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Vecchio 27 ottobre 12, 19:43   #1 (permalink)  Top
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Informazione LiPo

Salve a tutti! Vorrei farvi una domanda...
Io possiedo un modellino offroad con motore brushless Vortex10 del Team Orion da 2800kv
con ESC Experience 2 PRO sempre del Team Orion e con LiPo da 7.4v, 30c, 2s, 5000mha.
Se metto 2 LiPo da 7.4v, 90c, 2s, 5500mha, rischio di bruciare l'esc e il motore oppure posso metterle senza preoccuparmi? Perchè ho fatto dei veloci calcoli e il motore dovrebbe girare sui 40000 giri al minuto....
Grazie in anticipo.
PS: Se mi sconsigliate di mettere queste 2 LiPo, quale LiPo singola mi consigliate di mettere che non danneggi l'elettronica e che duri tanto?(con costo contenuto ovviamente).
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Ultima modifica di Mikado : 27 ottobre 12 alle ore 19:47
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Vecchio 27 ottobre 12, 20:52   #2 (permalink)  Top
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Ciao!
Non ho ben capito come vuoi mettere le batterie, ma se le vuoi mettere in serie (7.4+7.4=14.8v) te lo sconsiglio vivamente visto che bruceresti di sicuro il motore (e l'elettronica) che al massimo sopporta una Lipo da 3 celle. Quindi se vuoi aumentare le tue prestazioni compra una batteria 3s.
Saluti
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Vecchio 27 ottobre 12, 21:05   #3 (permalink)  Top
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No io volevo metterle in parallelo per aumentare solo l'amperaggio, ma so che l'amperaggio brucia anche e non solo il voltaggio!! Comunque grazie del consiglio...
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Vecchio 27 ottobre 12, 21:24   #4 (permalink)  Top
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Un'altra cosa:
Se prendo una con 3 celle ma da 11.1 volt, rischio lo stesso di bruciare l'elettronica?
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Vecchio 27 ottobre 12, 21:57   #5 (permalink)  Top
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Se metti le batterie in parallelo allora non c'è problema...puoi avere anche 10 000 mah tranquillamente (sisi ho scritto giusto) però sempre con una tensione di 7,4V che non si brucia niente....aumenti solo il tempo di divertimento con la tua offroad...è la tensione quella che causa più problemi.
Se compri una batteria da 3s (11,1V) non bruci niente (ho controllato le caratteristiche del variatore/motore) però magari stressi di più l'elettronica rispetto a una Lipo 2s; l'importante è che non usi una 4s (14,8V) altrimenti i danni sono assicurati
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Vecchio 27 ottobre 12, 23:43   #6 (permalink)  Top
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Allora credo proprio di prendere una 11.1v 3s...
Poi per esperienza so anche che più alto è il valore di scarica è meglio va l'auto(senza esagerare ovviamente).
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Vecchio 28 ottobre 12, 12:48   #7 (permalink)  Top
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come sugli aerei ed elicotteri va calcolato il peso in più , avere + C di scarica migliora le prestazioni ma se aumenta troppo il peso si rischia di avere meno accelerazione...

a parità di peso le Lipo con più C di scarica consentono di avere prestazioni maggiori.
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Vecchio 28 ottobre 12, 12:49   #8 (permalink)  Top
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Il mio modellino non pesa più di 2,5 kg
Pensi possa essere performante una lipo di 35c o di 90c?
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Vecchio 28 ottobre 12, 12:53   #9 (permalink)  Top
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senza dubbio la 90C ha meno resistenza interna e da tutta l'energia necessaria , ma se il tuo motore non assorbe valori limite rispetto alla potenza delle pile difficilmente vedrai la differenza
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Vecchio 12 novembre 12, 20:31   #10 (permalink)  Top
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Ciao Mikado, perdona l'ignoranza, come hai fatto a calcolare i giri del motore?Inoltre, cosa cambia tra una batteria 2 celle e 3 celle?In termini di vantaggi chiaramente.Mi è sembrato di capire che cambia il voltaggio, no?Ma non sono in parallelo?scusate la mole di domande ma vengo dalle NiMh...e neanche la corrente di scarica c'è
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