Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 12, 17:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2006
Art cam c'è qualcuno che lo usa?

mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni riguardo questo Sw con chi lo usa o anche con che è alle prima armi....
jagdpanther non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 17:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2009
Interessa anche a me, anche se per ora sto seguendo un corso di Rhinoceros
Ciao
Nero
NeroCupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 17:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cosa serve?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 21:31   #4 (permalink)  Top
User

step by step

piccola premessa: posseggo un pc che ha svariati problemi non li sto spiegare...per la lunghezza...questo significa che non so se il problema arriva dal pc o dal mia ignoranza su Artcam ...nonostante mi sia letto il manuale ...per cui volevo aprire un dibattito in merito

fino ad ora ho lavorato con cambam ma chi lo ha usato sa benissimo dei suoi limiti

direi di procedere: punto primo \\quando importo i file dal Cad in artcam il disegno si trova nel sistema di coordinate assegnate in autocad....ma il piano di lavoro il folglio bianco non c'è verso di piazzarlo sulle coordinate 0.0 di artcam
Vecchio 03 ottobre 12, 21:42   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da jagdpanther Visualizza messaggio
piccola premessa: posseggo un pc che ha svariati problemi non li sto spiegare...per la lunghezza...questo significa che non so se il problema arriva dal pc o dal mia ignoranza su Artcam ...nonostante mi sia letto il manuale ...per cui volevo aprire un dibattito in merito

fino ad ora ho lavorato con cambam ma chi lo ha usato sa benissimo dei suoi limiti

direi di procedere: punto primo \\quando importo i file dal Cad in artcam il disegno si trova nel sistema di coordinate assegnate in autocad....ma il piano di lavoro il folglio bianco non c'è verso di piazzarlo sulle coordinate 0.0 di artcam
perche non serve...
artcam usa il foglio bianco come se fosse il piano di lavoro della cnc,
se controlli quando apri il dxf artcam ti apre una finestra con il figlio bianco e hai 3 freccettine rosse che indicano dove fare lo zero macchina, ovvero dove c'e lo zero della fresa.

poi tu selezionando i vari pezzi li trascini nel foglio bianco posizionandoli come meglio credi. in questo modo poi puoi creare il percorso utensile, senza andare fuori dalle dimensione del pianodi lavoro della cnc, inutile dirti che che nei relativi box devi inserirci le misure reali del paino di lavoro...

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 03 ottobre 12, 21:48   #6 (permalink)  Top
User

step

...mmh ok quindi artcam considera lo zero della fresa il foglio di lavoro cioè il foglio bianco e non le origini cartesiane giusto?

cerco di approfindire questo passaggio per un motivo molto semplice...faccio una lavorazione fronte retro...e mi trovo a girare il pezzo semilavorato lungo l'asse X quindi è essenziale che l'offset sia identico

putroppo mi sono talmente avvezzato con cam bam che non riesco a entrare nella logica di artcama

Ultima modifica di jagdpanther : 03 ottobre 12 alle ore 21:55
Vecchio 03 ottobre 12, 22:01   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da jagdpanther Visualizza messaggio
...mmh ok quindi artcam considera lo zero della fresa il foglio di lavoro cioè il foglio bianco e non le origini cartesiane giusto?

cerco di approfindire questo passaggio per un motivo molto semplice...faccio una lavorazione fronte retro...e mi trovo a girare il pezzo semilavorato lungo l'asse X quindi è essenziale che l'offset sia identico

putroppo mi sono talmente avvezzato con cam bam che non riesco a entrare nella logica di artcama
io so che artcam usa il suo di riferimento, pero' e un soft molto complesso e potrebbe essere che possa usare quelli di autocad, pero' io questo lo ignoro :-( ma presumo che se metti l'origine nello stesso punto non puoi sbagliare, anche se il posizionamento dei pezzi sul foglio non e' molto preciso, avendo solo tagliato pezzi 2D non mi sono mai posto il problema...
ho notato che se nello step sucessivo togli la spunta centra nella pagina mette il foglio bianco esattamente al centro del file autocad..

Ultima modifica di gattodistrada : 03 ottobre 12 alle ore 22:07
Vecchio 03 ottobre 12, 22:10   #8 (permalink)  Top
User

r

e infatti sto vedendo che il posizionamento non è per nulla preciso....

sostanzialmente la seconda lavorazione la faccio alla ceca è difficile spiegare ma se lo vedessi diresti aaaah che ca...ta

cambam ad esempio come origine della fresa usa lo zero delle origini di autocad...che poi tramite l'offset sposti dove vuoi sul piano di lavoro della cnc
il problema mi nasce perchè ho una dima dove blocco i pezzi e logicamente l'offset deve essere sempre lo stesso
Vecchio 03 ottobre 12, 22:15   #9 (permalink)  Top
User

hai provato attivando lo snap grid e attivando la griglia?
dal menu bitmaps/viste

dovresti riucire a pozionare i pezzi con precisione.

Ultima modifica di gattodistrada : 03 ottobre 12 alle ore 22:19
Vecchio 03 ottobre 12, 22:38   #10 (permalink)  Top
User

mmm

onestamente no...ti dirò che non mi sembra un posizionamento preciso.... mi sono intestardito di finire il lavoro in cad e stabilire solo le lavorazioni in cam....ma posso provare ...ma ancora non mi è chiaro quale sia lo 0.0 della fresa su artcam

...ma adesso perchè ho artcam e cambam...ma un'altro SW cam?

sto facendo varie prove e il piano di lavoro riesco a piazzarlo 0.0....ma non capsico perchè mi sposta le coordinate del disegno assegnatogli in cad...pensavo che essendo più evoluto artcam fosse in grado di rilevarle

Ultima modifica di jagdpanther : 03 ottobre 12 alle ore 22:44
Rispondi

Bookmarks