Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 12, 13:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2012
dubbi su costruzione extra 300 in depron

Salve a tutti,
sono si fa per dire nuovo del forum, in quanto ho lasciato da parte questo meraviglioso hobby per circa 2 anni e non ricordando più la pass ho dovuto iscrivermi di nuovo.
A parte le chiacchere, premetto che questo è il mio secondo modello, un extra 300 di a.a. 1,5 m in depron/balsa. Ho un bel pò di dubbi:

1)
Per quanto riguarda il fissaggio delle parti mobili possono andare bene le cerniere a perno accessori aerei cerniere | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore...
pensavo di inserire le cerniere sugli alettoni (polistirolo) grazie a questi: materiali legnami listelli balsa triang | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore......................

e qui domandona....Secondo voi se faccio dei fori sul polistirolo delle ali e degli alettoni per inserire del cerniere il polistirolo non regge vero??
(meglio fare i fori sui listelli che poi incollerò sugli alettoni come pensavo di fare?)...
Ovviamente gli alettoni pensavo di rivestirli con vinavil/carta in modo da garantire una maggiore rigidità....Più o meno quante cerniere/mm lungo gli alettoni posso mettere per garantire una buona solidità?

2)
Guardando lo scheletro in balsa delle fusoliere di altri ex300 della stesse misure mi sono reso conto che la mia fusoliera fa pietà!!....Però quando ho iniziato a progettare questo modello ho pensato che non avesse senso fare popò di ordinate e parallele su un modello che poi andava rivestito in depron.
Ad occhio (dalle foto) può sopportare le sollecitazioni del volo acrobatico con un longherone 8x8 mm (nel mio caso dovrebbe reggere l'impatto al suolo zio ken)?
Ovviamente con il depron da 6mm con cui rivestirò la fusoliera, tipo sandwich, volevo rinforzarlo con oracover.....ma costa troppo (per il modello del c...che sto facendo)...Voi avete qualche idea sul rivestimento?.....magari una via di mezzo tra oracover e carta imbevuta di vinavil...

3)
Per un motore 480kv (foto) che pensavo di alimentarlo a 6s, il castelletto motore è dimensionato correttamente o è meglio rinforzarlo?

Grazie a tutti in anticipo delle future risposte!! (spero che dalle foto si capiscano meglio le mie perplessità)
Icone allegate
dubbi su costruzione extra 300 in depron-img_0717.jpg   dubbi su costruzione extra 300 in depron-img_0720.jpg   dubbi su costruzione extra 300 in depron-img_0722.jpg   dubbi su costruzione extra 300 in depron-img_0723.jpg   dubbi su costruzione extra 300 in depron-img_0726.jpg  

jedi8911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 14:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Ma per quelle dimensioni io l'avrei fatto di balsa e compensato e non in depron
P.s: qual era il tuo vecchio account?

Ultima modifica di AIRPORT80 : 29 settembre 12 alle ore 15:01
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 16:19   #3 (permalink)  Top
User

Ciò pensato anche io quando mi sono reso conto man mano che facevo i pezzi delle reali dimensioni del modello e forse era meglio farlo si tutto in legno.....il punto è che ormai ho tutti i pezzi fatti e per nn buttarli via (insieme alle ore di lavoro) vorrei dei consigli utili su come ultimarlo il piu robusto possibile.

Tu che dici riguardo le cerniere?

Cmq il mio vecchio account era jedi89 mi pare....ma lo avevo associato ad una vecchia mail e ovviamente la pass chi si ricorda
Vecchio 29 settembre 12, 20:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
se vuoi irrobustirlo usa carta da pacchi, oppure se vuoi star leggero usa la tencica vetrificante di albyone, anche se per quella servirebbe la modelspan, difficile da trovare al giorno d'oggi
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 21:42   #5 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio airport80....io a casa ho un po' di carta tipo velina, comprata dal negozio di modellismo a jesolo che usavo per ricoprire le ali degli alianti in balsa non rc....è quella per caso?

Riguardo il fissaggio delle cerniere qualcuno Sa dirmi qualcosa?
Vecchio 01 ottobre 12, 23:33   #6 (permalink)  Top
User

Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Vecchio 02 ottobre 12, 00:42   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
A parte i dubbi già espressi da Airport sulla struttura della fusoliera (alla quale il trattamento con i vetrificante non apporterebbe nessun miglioramento) credo che la cosa migliore sia fare le cerniere in scotch seguendo i numerosi consigli che si trovano sul Barone.......(ribalti l'alettone sull'estradosso, metti lo scotch, raddrizzi l'alettone in linea con i profilo e metti lo scotch sull'estradosso..... il tutto dopo aver rivestito e verniciato l'ala).....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 15:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Totaldelirium

Data registr.: 22-06-2012
il consiglio di Cecco è quello più semplice ed efficace!....qualsiasi tipo di cerniera in commercio, fibra o a perno che sia, in seguito ad un atterraggio energico o al minimo impatto rischierebbe di strappare il depron/polistirolo proprio nella sede di incollaggio!...anche perchè immagino (vedendo il motore installato attualmente), che stai cercando di realizzare un modello con un minimo di performance...pure questo potrebbe gravare su cerniere incollate su quel materiale...
Vecchio 05 ottobre 12, 08:55   #9 (permalink)  Top
User

Ok grazie mille a entrambi....seguirò il vostro consiglio anche perché nn ho voglia di perdere troppo tempo su questo modello...mi serve di regola per il prossimo che farò sicuramente in legno/balsa!
Rispondi

Bookmarks