| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2011
| Jitter servi
Ciao a tutti, ho una trasmittente a 40 MHz (Lexors Nova 4+1, veniva data in dotazione 7-8 anni fa con i kit dell'elicottero Piccolo della Ikarus) con rispettiva ricevente. Ho collegato due servi (uno standard ed un micro) alla ricevente, ma noto che non appena il trasmettitore e' a più di 15 metri dalla ricevente iniziano dei ronzii (o jitter) provenienti dai servi che sembrano muoversi in continuazione attorno ad un angolo d'equilibrio. I ronzii scompaiono se riavvicino il radiocomando alla ricevente. Noto che: - i servi sono senza carico; - le batterie di radio e ricevente sono nuove ed ho verificato la carica col tester; - le antenne di radio e ricevente sono state estese al massimo. Allego un video per chiarire cosa intendo: http://img100.imageshack.us/img100/7...ljgqtfkqlk.mp4 Secondo voi e' normale questo comportamento? I servi devono ronzare o puo' essere un'anomalia/guasto del mio sistema tx+rx? Forse ho bisogno di una radio e ricevente nuove? Giusto per vedere cosa succede su un altro modello, ho provato per curiosita' con un elicottero E-Flite mSR con il radiocomando in dotazione (Spektrum 2.4GHz DSM2) e non ho sentito ronzii sui suoi servi (provato fino a 25m). Mi domando se dipende dal 2.4 GHz che e' migliore del 40 MHz, o se e' il mio sistema a 40 MHz che ha qualcosa che non va. Grazie a tutti per l'attenzione e per l'aiuto :-). Buon divertimento, Thatsg |
| | |
| Bookmarks |
| |