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Vecchio 08 agosto 12, 20:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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CG troppo indietro = atterraggio in rovescio :)

Sabato scorso ho avuto l'occasione di effettuare il mio primo atterraggio in volo rovescio... Ovviamente non avevo alternative, senno' ne facevo volentieri a meno!
Ma andiamo con ordine...

Siccome in volo rovescio il mio hotspot ha sempre richiesto molto picchia per stare livellato e il modello non ha mai avuto alcuna tendenza suicida e non e' mai stato particolarmente critico, ho progressivamente spostato una delle batterie indietro di un cm circa nel giro di una decina di voli, constatando una progressiva diminuzione nel picchia necessario per stare in volo rovescio, senza alcuna perdita di stabilita' del modello.
Sabato finalmente ho trovato una posizione che mi piaceva, richiedendo un pochino di picchia ma non mezzo stick come prima.
Se non fosse che m'e' venuta una malsana idea...
Dopo un passaggio in rovescio a meta' gas e non troppo veloce, ho pensato bene di dare tutto gas e andare in candela per provare un bel looping in rovescio. Ovviamente e' stata una stupidaggine, perche' il modello era troppo lento, e me ne sono reso conto a meta' salita. Ho tirato fuori il modello dalla candela dando un colpetto di picchia e questo, invece di mettersi livellato stile immelman (o cadere di punta), ha pensato bene di fare un tumble e rimettersi in rovescio, tutto da se. La manovra e' stata anche bella da guardare, tanto che sembrava avessi il thrust vectoring... Il problema e' che da quel punto il modello non ha sentito piu' alcun comando.
Si e' messo (in rovescio) a circa 30 gradi naso in su e non c'era alettone, cabra o picchia che avesse alcun effetto.
Dato tutto cabra (per abbassare il naso) e tutto motore per 2 o 3 secondi. Nulla...
Se ne stava li bravo con il culo basso a fare hovering, perdendo quota lentamente.
Sempre a tutto motore, ormai troppo basso, decido di metterlo giu' il piu' "delicatamente" possibile in rovescio, per cui do' tutto picchia e col motore a pieni giri lo appoggio in terra, spegnendo il motore subito dopo per evitare che si mangiasse tonnellate di erbacce.

I (pochi) danni riportati sono gia' stati tutti riparati, a parte la cappottina disintegrata, con cui sto avendo qualche problema

Siete d'accordo che questa cosa sia successa a causa di un baricentro troppo arretrato? Io non vedo altra possibile causa.
Se lo siete, mi sapreste indicare in che modo uno possa capirlo? Fin'ora mi son sempre affidato alla prova in volo rovescio, per cui quando il modello sta in rovescio con un filo di picchia e volando normalmente non scavalla, ritengo il cg ottimale. Dopo questa esperienza direi che questo metodo non e' sufficiente (se non l'avessi stallato, non mi sarei mai accorto di essere troppo cabrato), ma non vorrei dover fare una prova di stallo senza sapere se il modello ne esce o no per sapere se il cg e' giusto o sbagliato...

Grazie a tutti in anticipo per le vostre opinioni
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Vecchio 08 agosto 12, 22:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Sabato scorso ho avuto l'occasione di effettuare il mio primo atterraggio in volo rovescio... Ovviamente non avevo alternative, senno' ne facevo volentieri a meno!
Ma andiamo con ordine...

Siccome in volo rovescio il mio hotspot ha sempre richiesto molto picchia per stare livellato e il modello non ha mai avuto alcuna tendenza suicida e non e' mai stato particolarmente critico, ho progressivamente spostato una delle batterie indietro di un cm circa nel giro di una decina di voli, constatando una progressiva diminuzione nel picchia necessario per stare in volo rovescio, senza alcuna perdita di stabilita' del modello.
Sabato finalmente ho trovato una posizione che mi piaceva, richiedendo un pochino di picchia ma non mezzo stick come prima.
Se non fosse che m'e' venuta una malsana idea...
Dopo un passaggio in rovescio a meta' gas e non troppo veloce, ho pensato bene di dare tutto gas e andare in candela per provare un bel looping in rovescio. Ovviamente e' stata una stupidaggine, perche' il modello era troppo lento, e me ne sono reso conto a meta' salita. Ho tirato fuori il modello dalla candela dando un colpetto di picchia e questo, invece di mettersi livellato stile immelman (o cadere di punta), ha pensato bene di fare un tumble e rimettersi in rovescio, tutto da se. La manovra e' stata anche bella da guardare, tanto che sembrava avessi il thrust vectoring... Il problema e' che da quel punto il modello non ha sentito piu' alcun comando.
Si e' messo (in rovescio) a circa 30 gradi naso in su e non c'era alettone, cabra o picchia che avesse alcun effetto.
Dato tutto cabra (per abbassare il naso) e tutto motore per 2 o 3 secondi. Nulla...
Se ne stava li bravo con il culo basso a fare hovering, perdendo quota lentamente.
Sempre a tutto motore, ormai troppo basso, decido di metterlo giu' il piu' "delicatamente" possibile in rovescio, per cui do' tutto picchia e col motore a pieni giri lo appoggio in terra, spegnendo il motore subito dopo per evitare che si mangiasse tonnellate di erbacce.

I (pochi) danni riportati sono gia' stati tutti riparati, a parte la cappottina disintegrata, con cui sto avendo qualche problema

Siete d'accordo che questa cosa sia successa a causa di un baricentro troppo arretrato? Io non vedo altra possibile causa.
Se lo siete, mi sapreste indicare in che modo uno possa capirlo? Fin'ora mi son sempre affidato alla prova in volo rovescio, per cui quando il modello sta in rovescio con un filo di picchia e volando normalmente non scavalla, ritengo il cg ottimale. Dopo questa esperienza direi che questo metodo non e' sufficiente (se non l'avessi stallato, non mi sarei mai accorto di essere troppo cabrato), ma non vorrei dover fare una prova di stallo senza sapere se il modello ne esce o no per sapere se il cg e' giusto o sbagliato...

Grazie a tutti in anticipo per le vostre opinioni
Beh, innanzi tutto complimenti per esser riuscito a contenere al massimo i danni, come si dice : tutto e' bene quel che finisce bene.
Da come descrivi l'inconveniente pero' più che un problema di centraggio sembrerebbe una bella vite piatta in rovescio causata da una manovra troppo lenta ad alta incidenza , pero' aspettiamo altri pareri più autorevoli
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 09 agosto 12, 00:19   #3 (permalink)  Top
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Beh, innanzi tutto complimenti per esser riuscito a contenere al massimo i danni, come si dice : tutto e' bene quel che finisce bene.
Da come descrivi l'inconveniente pero' più che un problema di centraggio sembrerebbe una bella vite piatta in rovescio causata da una manovra troppo lenta ad alta incidenza , pero' aspettiamo altri pareri più autorevoli
Ciao Fabio,
grazie ma m'e' andata principalmente di culo, visto che non avevo alcun controllo sulla direzione. Se puntava sul fiume o sulle piante eran czzi amari!

Si, l'unica differenza con una vite piatta era... che non s'e' avvitato, ma andava dritto
Infatti speravo di riuscire a riprendere velocita' ma nn c'era verso di tenergli giu' il naso...
Ho avuto tutto il tempo di pensare "mannaggia, se avessi thrust vectoring!"...

Vabbe'
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Vecchio 09 agosto 12, 00:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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Sabato scorso ho avuto l'occasione di effettuare il mio primo atterraggio in volo rovescio... Ovviamente non avevo alternative, senno' ne facevo volentieri a meno!
Ma andiamo con ordine...

Siccome in volo rovescio il mio hotspot ha sempre richiesto molto picchia per stare livellato e il modello non ha mai avuto alcuna tendenza suicida e non e' mai stato particolarmente critico, ho progressivamente spostato una delle batterie indietro di un cm circa nel giro di una decina di voli, constatando una progressiva diminuzione nel picchia necessario per stare in volo rovescio, senza alcuna perdita di stabilita' del modello.
Sabato finalmente ho trovato una posizione che mi piaceva, richiedendo un pochino di picchia ma non mezzo stick come prima.
Se non fosse che m'e' venuta una malsana idea...
Dopo un passaggio in rovescio a meta' gas e non troppo veloce, ho pensato bene di dare tutto gas e andare in candela per provare un bel looping in rovescio. Ovviamente e' stata una stupidaggine, perche' il modello era troppo lento, e me ne sono reso conto a meta' salita. Ho tirato fuori il modello dalla candela dando un colpetto di picchia e questo, invece di mettersi livellato stile immelman (o cadere di punta), ha pensato bene di fare un tumble e rimettersi in rovescio, tutto da se. La manovra e' stata anche bella da guardare, tanto che sembrava avessi il thrust vectoring... Il problema e' che da quel punto il modello non ha sentito piu' alcun comando.
Si e' messo (in rovescio) a circa 30 gradi naso in su e non c'era alettone, cabra o picchia che avesse alcun effetto.
Dato tutto cabra (per abbassare il naso) e tutto motore per 2 o 3 secondi. Nulla...
Se ne stava li bravo con il culo basso a fare hovering, perdendo quota lentamente.
Sempre a tutto motore, ormai troppo basso, decido di metterlo giu' il piu' "delicatamente" possibile in rovescio, per cui do' tutto picchia e col motore a pieni giri lo appoggio in terra, spegnendo il motore subito dopo per evitare che si mangiasse tonnellate di erbacce.

I (pochi) danni riportati sono gia' stati tutti riparati, a parte la cappottina disintegrata, con cui sto avendo qualche problema

Siete d'accordo che questa cosa sia successa a causa di un baricentro troppo arretrato? Io non vedo altra possibile causa.
Se lo siete, mi sapreste indicare in che modo uno possa capirlo? Fin'ora mi son sempre affidato alla prova in volo rovescio, per cui quando il modello sta in rovescio con un filo di picchia e volando normalmente non scavalla, ritengo il cg ottimale. Dopo questa esperienza direi che questo metodo non e' sufficiente (se non l'avessi stallato, non mi sarei mai accorto di essere troppo cabrato), ma non vorrei dover fare una prova di stallo senza sapere se il modello ne esce o no per sapere se il cg e' giusto o sbagliato...

Grazie a tutti in anticipo per le vostre opinioni
Cavoli........ non cambiare niente, caso mai metti una cappottina in metallo, manovre simili non si vedono tutti i giorni, sai che goduria fare atterrraggi simili.
A parte gli scherzi è difficile fare considerazioni, arretrare il baricentro in un'ala come la tua di un solo centimetro, non penso comporti di avere un modello cabrato. Oppure come dici eri già arretrato e sei arrivato al limite, credo anche che sia difficile avere un tuttala che si comporti in rovescio quasi come in volo dritto, visto il profilo che avrà, ho avuto un tuttala (harpoon) ma purtroppo non ricordo, vedrai che qualcuno che usa uno di questi modelli ti può aiutare.
Ciao Franco
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Vecchio 09 agosto 12, 08:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.b
 
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Ciao.... dal mio punto di vista hai avuto uno stallo dovuto dalla bassa velocità ....
Il fatto che non sia uscito é perche hai dato motore , bisognava spegnere ed avere (ovviamente)la quota nenecessaria per riprenderlo........
marco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 10:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Ciao.... dal mio punto di vista hai avuto uno stallo dovuto dalla bassa velocità ....
Il fatto che non sia uscito é perche hai dato motore , bisognava spegnere ed avere (ovviamente)la quota nenecessaria per riprenderlo........
Sicuramente e' stato uno stallo a bassa velocita', quota ne avevo, ma non sono convinto che togliere motore avrebbe permesso di recuperarlo. S'era messo in rovescio con il naso a 30 gradi in su e scendeva fermo, come in una vite piatta, ma senza imbardare...
Dico questo anche perche' appena ha stallato ho spento il motore, proprio per fare cio' che descrivi ma, invece di metter giu' il naso e scendere, ha fatto un tumble e s'e' messo piatto. Solo a quel punto ho dato (tutto) motore.
Siccome non girava, ho sperato che dando motore potesse acquistare velocita' sufficiente per sentire i comandi, ma cosi' non e' stato. Forse con un motore piu' potente ne usciva...
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Vecchio 10 agosto 12, 01:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Ciao.... dal mio punto di vista hai avuto uno stallo dovuto dalla bassa velocità ....
Il fatto che non sia uscito é perche hai dato motore , bisognava spegnere ed avere (ovviamente)la quota nenecessaria per riprenderlo........
Marco è una situazione già vista . Sempre a Ghisalba. Con Hot spot o kangaroo da quella situazione non ne esci. Se dai motore alza il muso e scende lentamente.
Se togli motore non abbassa il muso e scende sempre piatto.
Forse ma occorrerebbe provare e avere una spinta enorme

Ne avevamo parlato e il pensiero era andato sul posizionamento della turbina (ventola in questo caso)

Harpoon per esempio non soffre di questo problema
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 10 agosto 12 alle ore 01:52
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Vecchio 10 agosto 12, 10:09   #8 (permalink)  Top
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Marco è una situazione già vista . Sempre a Ghisalba. Con Hot spot o kangaroo da quella situazione non ne esci. Se dai motore alza il muso e scende lentamente.
Se togli motore non abbassa il muso e scende sempre piatto.
Forse ma occorrerebbe provare e avere una spinta enorme

Ne avevamo parlato e il pensiero era andato sul posizionamento della turbina (ventola in questo caso)

Harpoon per esempio non soffre di questo problema
Ciao Enzo,
per far tenere giu' il naso in rovescio forse si potrebbe dare un po' di incidenza al motore... ma penso che ce ne vorrebbe tanta e poi in condizioni normali volerebbe da schifo... l'unica cosa e' il thrust vectoring, almeno sul profondita' (cosa che tra l'altro l'harpoon ha).

Mi conforta sapere che non se ne esce, perche' mi son fatto un po' di seghe mentali sul "magari se tenevo fisso sul cabra per un po' lo riprendevo"
Avessi avuto la turbina da 120 installata lo riprendevo pero' ;)

In ogni caso, ieri finito di verniciare lo stabilizzatore, riparare e dare la base della verniciatura sulla fuso... rimane solo da finire la cappottina.
Qualcuno ha qualche consiglio su come farla decentemente? Sto pensando di riempire la base della cappottina con la schiuma spray, per poi tagliarla e dare la forma voluta. Infine scaldando e tirando un foglio di acetato spero di riuscire a fare quello che mi serve. cosa ne dite?
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Vecchio 10 agosto 12, 10:17   #9 (permalink)  Top
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Un paio di foto dopo il crash



mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 16:11   #10 (permalink)  Top
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Ciao Enzo,
per far tenere giu' il naso in rovescio forse si potrebbe dare un po' di incidenza al motore... ma penso che ce ne vorrebbe tanta e poi in condizioni normali volerebbe da schifo... l'unica cosa e' il thrust vectoring, almeno sul profondita' (cosa che tra l'altro l'harpoon ha).

Mi conforta sapere che non se ne esce, perche' mi son fatto un po' di seghe mentali sul "magari se tenevo fisso sul cabra per un po' lo riprendevo"
Avessi avuto la turbina da 120 installata lo riprendevo pero' ;)

In ogni caso, ieri finito di verniciare lo stabilizzatore, riparare e dare la base della verniciatura sulla fuso... rimane solo da finire la cappottina.
Qualcuno ha qualche consiglio su come farla decentemente? Sto pensando di riempire la base della cappottina con la schiuma spray, per poi tagliarla e dare la forma voluta. Infine scaldando e tirando un foglio di acetato spero di riuscire a fare quello che mi serve. cosa ne dite?
Non credo ti convenga fare uno stampo di schiuma, con il calore adatto alla termoformatura sicuramente deformerai lo stampo. Devi lavorare quindi e ti conviene con il gesso alabastrino.
Poi per migliorare gli assetti di volo , visto che ci sei prepara un canard e finirai con le tue tribolazioni.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
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