Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 12, 12:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di beltrami

Data registr.: 29-04-2008
Eliche in plastica graupner ????

Salve

Vorrei capire il xke nel giro di 5 minuti ho rotto 3 eliche in plastica, montato una 42 dopo la prima sgasata (cmq meno di 5 secondi) elica partita, stessa storia x elica 45 e 48.
Un amico, mi ha suggerito che forse a pelo d'acqua nn ci sia qualche ostacolo, ma di questo seriamente ne dubito, xke ho osservato bene è nn c'è nulla.

Il motore che uso è un leopard 1600 a 6s, sulla trasmissione è tutto ok, l'elica gira libera e non tocca in nessun posto.

(sinceramente comprare + eliche in metallo mi scoccia, ma nn vedo altra soluzione)

Da quello che mi avevano detto l'eliche in plastica servono appunto x capire l'elica giusta da montare in metallo, ma mi sa che queste eliche fanno pena.
beltrami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 13:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2007
Rompere rapidamente le eliche Graupner E' FACILE! se hai una barca che spinge forte! anch'io ci faccio forse 10-20 secondi!
Specialmente con motori che fanno tanti giri ...specialmente oltre le 4s.....queste eliche NON campano!! servono solo al volo per darti una migliore idea di quale elicha seria dover comprare.
Chi ci gira sempre.....collaudato e beccati sul posto hanno barchettine tranquille...pilotate stile car....

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 16:33   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da beltrami Visualizza messaggio
Salve

Vorrei capire il xke nel giro di 5 minuti ho rotto 3 eliche in plastica, montato una 42 dopo la prima sgasata (cmq meno di 5 secondi) elica partita, stessa storia x elica 45 e 48.
Un amico, mi ha suggerito che forse a pelo d'acqua nn ci sia qualche ostacolo, ma di questo seriamente ne dubito, xke ho osservato bene è nn c'è nulla.

Il motore che uso è un leopard 1600 a 6s, sulla trasmissione è tutto ok, l'elica gira libera e non tocca in nessun posto.

(sinceramente comprare + eliche in metallo mi scoccia, ma nn vedo altra soluzione)

Da quello che mi avevano detto l'eliche in plastica servono appunto x capire l'elica giusta da montare in metallo, ma mi sa che queste eliche fanno pena.
Le eliche si rompono di solito quando cavitano o quando la barca "salta".

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 17:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di beltrami

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Le eliche si rompono di solito quando cavitano o quando la barca "salta".

Marco
Saltare nn saltava (acqua piatissima), questa storia della cavitazione, anni fa un amico mi aveva parlato di questo argomento(si parlava di eliche di aeromodelli).

Probabilmente sbaglio, ma se ricordo bene, l'elica perde la sua efficenza di spinta massima causata dai troppi giri.

(speriamo di nn avere sparato una cazzata, ahahaaa!!!)
Vecchio 27 luglio 12, 17:13   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da beltrami Visualizza messaggio
Saltare nn saltava (acqua piatissima), questa storia della cavitazione, anni fa un amico mi aveva parlato di questo argomento(si parlava di eliche di aeromodelli).

Probabilmente sbaglio, ma se ricordo bene, l'elica perde la sua efficenza di spinta massima causata dai troppi giri.

(speriamo di nn avere sparato una cazzata, ahahaaa!!!)
esatto e la barca rallenta o si pianta addirittura, dopo di che si creano delle microbollicine d'aria che rompono le pale delle eliche di plastica ed arrivano addirittura a corrodere quelle in alcune leghe leggere.
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 17:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di beltrami

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
esatto e la barca rallenta o si pianta addirittura, dopo di che si creano delle microbollicine d'aria che rompono le pale delle eliche di plastica ed arrivano addirittura a corrodere quelle in alcune leghe leggere.
Pensando al comportamento dello scafo probabilmente la colpa è da attribuire a questo, il mio dubbio forte ma sia con la 42 poi 45 poi 48, che elica ci devo mettere???

In diversi video gente col mio stesso scafo motore 1500kw 6s gira con una 47, io come motore ho un 1600 (nn grosse differenze) 42/45/48 distrutte, booo!!!!

Non penso che come motore possa permettersi di tirare + di una 48.
Vecchio 27 luglio 12, 17:27   #7 (permalink)  Top
User

io parlo indiano!

Ben venga la storia dei saltelli o della cavitazione, che appunto aumenta il fattore dell'esplosione elica, ma come detto....un motore da 1600 con 6s.....gira...cattivo!! e le elichette di plastica le schifa! piu' chiaro cosi??

a 40.000 rpm teorici....che tu fai con questa configurazione....sai che centrifuga e che sciabolate arrivano su quelle palette di plastica....che si raddrizzano e poi vengono sparate via....dicasi esplosione dell'elica....

Io uso principalmente le eliche in alluminio CNC Tenshock e ci vado tranquillo a 8s 50.000 rpm...

ciao

Ultima modifica di Max Scagnetti : 27 luglio 12 alle ore 17:33
Vecchio 27 luglio 12, 17:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di beltrami

Domanda un pò fuori argomento, se col mio stesso scafo motore 1500 6s girano con elica 47, io con lo stesso motore però 1600 come elica che riesca a tirar bene una 47 o che sia meglio visto 2000 giri e passa in + optare x una 45????

So che la miglior cosa sarebbe provare, è solo x evitare di prendere + eliche in metallo, che poi nn userei.
Vecchio 27 luglio 12, 17:39   #9 (permalink)  Top
User

le eliche non si buttano mai!! purtoppo per capire ....bisogna provare in acqua, in linea di massima...pure perche non so' che barca hai....in particolare peso...dimensione e tipologia....per sparare cosi...in teoria con il tuo 1600 (che motore e??) a 6s...su un mono...una bipala 45.......su un cat/hydro...scendi a 42........ma questo e' molto ma molto indicativo purtoppo....sempre passi da 1.4
Ci sono troppi fattori da valutare..oltre a quello detto sopra..ce' anche il discorso di come lavora il piede (o strutt) in acqua..inclinazione e profondita.
Il mio mono...6s...motore TSCZ2 2250/1840 lavora bene con le 48 bipala...ma ho il piede neutro non montato a filo dello spigolo della V ....ma meno immerso e quindi elica un pelo piu' grande...spero che mi hai capito.

ciao
Vecchio 27 luglio 12, 17:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di beltrami

Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
le eliche non si buttano mai!! purtoppo per capire ....bisogna provare in acqua, in linea di massima...pure perche non so' che barca hai....in particolare peso...dimensione e tipologia....per sparare cosi...in teoria con il tuo 1600 (che motore e??) a 6s...su un mono...una bipala 45.......su un cat/hydro...scendi a 42........ma questo e' molto ma molto indicativo purtoppo....sempre passi da 1.4
Ci sono troppi fattori da valutare..oltre a quello detto sopra..ce' anche il discorso di come lavora il piede (o strutt) in acqua..inclinazione e profondita.
Il mio mono...6s...motore TSCZ2 2250/1840 lavora bene con le 48 bipala...ma ho il piede neutro non montato a filo dello spigolo della V ....ma meno immerso e quindi elica un pelo piu' grande...spero che mi hai capito.

ciao
Lo scafo è un "rapid" motore leopard, quello che ho capito, che ci devo fare prove su prove, cmq occhio e croce x me con una 45 circa ci siamo, se mai le temperature restano basse aumenterò dimensione.

X ora un grazie a entrambi x le risposte.
Rispondi

Bookmarks