Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 12, 22:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Non Rovinare Le Lipo

Salve stà per arrivarmi il 450 e vorrei sapere alcune cose, visto che vengo dal nitro ed è il mio primo elettrio!!
Per prima cosa, vorrei sapere come faccio a sapere quando far scendere il modello prima che la batteria si scarichi troppo e si rovini??? Al primo calo di potenza scendo?? oppure è già troppo tardi???
Come si chiamano quesgli aggeggini che ho visto ad un campo che si mettono nel bilanciatore che ti dicono la tensione di ogni cella?? Dove li trovo?? e come faccio a sapere qual'è quello giusto per le mie lipo?? Sbaglio o ogni lipo ha un bilanciatore diverso??
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 22:41   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-06-2012
Quando perdi potenza è troppo tardi. Ti prendi un lipo tester voli 2 minuti e controlli,voli ancora 1 minuto... e via così.
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 23:18   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Quando perdi potenza è troppo tardi. Ti prendi un lipo tester voli 2 minuti e controlli,voli ancora 1 minuto... e via così.
Capito, ma stò lipo tester dove lo trovo?? e quale mi serve?? non ne serve uno diverso per ogni tipo di connettore di bilanciamento!!!
Per esempio io ho la batteria align originle quale dovrei comprare??
Siccome vorrei comprare altre lipo per esempio le FMC - MACHPRO se compro un lipo test per le align questo mi andarà bene pure per FMC o me ne servirà un altro??
se servono diversi Quale devo prendere per le align e quale per le FMC
Comunque questa prova che mi hai detto di fare, vale solo per la prima volta giusto??
le successive basta che lo uso per il tempo che lo usato la precedente volta giusto???
Vecchio 03 luglio 12, 23:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di davidbass86

Data registr.: 07-05-2012
io se fossi in te starei sui nitro a vita, magari un bel raptor 60 e via, hai piu autonomia no?
Vecchio 03 luglio 12, 23:27   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Il lipo tester è un apparecchietto universale grande come un pacchetto di sigarette spesso la metà. La prova la fai la prima volta. Poi ogni volta che smetti di volare controlli le lipo col lipo tester. Il tempo di volo dipende da come voli. Come un'auto consuma secondo lo stile di guida
Non ti consiglio di scendere sotto i 3,7 volt per cella.
Vecchio 03 luglio 12, 23:28   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da davidbass86 Visualizza messaggio
io se fossi in te starei sui nitro a vita, magari un bel raptor 60 e via, hai piu autonomia no?
Se impara a far rifornimento in volo poi...
Vecchio 03 luglio 12, 23:30   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da davidbass86 Visualizza messaggio
MMMM perchè??? a me sembra che i nitro non li compra più nesuno, lo dimostra anche il fatto che per vendere il mio 600 nitro ci ho messo un anno e alla fine ho dovuto regalarlo a 150€ perchè non li vuole più nessuno è un dato di fatto!!!
Nel lontano 2009 quando feci il nitro, i nitro ancora andavano anche se quelli elettrici stavano prendendo il sopravvento, adesso invece sono tutti elettrici 90% elettrici 10 nitro!!
Quest'anno ad ozzano non ho visto nessun ely nitro, tutti elettrici chissà come mai??
Poi le prestazioni dell'elettrico con il nitro non ci arriverai mai! L'unica pecca è la durata di volo!!
Mi dici perchè era meglio che rimanessi col nitro???
Comunque se potete rispondete alla mia domanda sopra
Vecchio 03 luglio 12, 23:34   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
Il lipo tester è un apparecchietto universale grande come un pacchetto di sigarette spesso la metà. La prova la fai la prima volta. Poi ogni volta che smetti di volare controlli le lipo col lipo tester. Il tempo di volo dipende da come voli. Come un'auto consuma secondo lo stile di guida
Non ti consiglio di scendere sotto i 3,7 volt per cella.
Maa scusa tu dici che è universale, allora perchè una volta me ne regalò uno un amico quando avevo il nitro e bene lo provai sulla lipo della ricevente dell'ely un gigapower 7,4V 3200mah, ma l'attacco non era per niente compatibile!!
Quindi pensai che per ogni lipo ci volesse un lipotest, quindi lo buttai
Vecchio 03 luglio 12, 23:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Io uso questi, li colleghi al connettore di bilanciamento e regoli la soglia di intervento per il buzzer. Quando una delle celle arriva alla tensione impostata suona (molto forte devo dire), avvisandoti che è ora di scendere.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 23:45   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Maa scusa tu dici che è universale, allora perchè una volta me ne regalò uno un amico quando avevo il nitro e bene lo provai sulla lipo della ricevente dell'ely un gigapower 7,4V 3200mah, ma l'attacco non era per niente compatibile!!
Quindi pensai che per ogni lipo ci volesse un lipotest, quindi lo buttai
Io parlo di un apparecchio tipo questo http://www.planetracing.it/accessori...d-p-14883.html

che uso con tutte le lipo che ho
J
Rispondi

Bookmarks