| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-06-2012 Residenza: Morbegno (SO) & Milano
| un novellino delle Lipo (ah! un novel-LiPo!)
ciao a tutti, in uno slancio di pazzia ho deciso di tornare, dopo 15 anni, al modellismo; vedo che soprattutto nel campo dell'elettronica le cose sono parecchio migliorate! premetto che mi sono documentato un minimo su internet, comunque arrivo al sodo: ho recuperato un aereo usato, con motore brushess, ed in dotazione una batteria Lipo 3 celle da 2150mA mi sono comprato un caricabatterie Robbe Power peak A4, mi pare di capire che, tra la fascia economica, sia un buon CB. ora.. la Lipo misurava circa 8V quando me l'hanno data, l'ho collegata al CB: prima il cavetto di bilanciamento, tramite adattatore robbe/JST-HX, poi i due cavi di "potenza", ho regolato gli ampère, e premuto lo start. il CB parte con la carica, ma dopo qualche secondo va a zero di amperaggio e attacca a suonare.. non va oltre gli 8,65V di carica.. ho provato diverse volte ma il risultato è sempre quello. riconosce le 3 celle ma poi si ferma ..è da raccolta differenziata? vi ringrazio in anticipo e vi chiedo inoltre se c'è una sezione del forum dedicata ai nuovi iscritti per presentarsi un saluto Passe |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
la sequenza giusta dovrebbe essere: prima il cavo di potenza e poi quello di bilanciamento a parte questo la batteria è sotto tensione, potrebbe essere da buttare prova a resuscitarla con una carica non bilanciata o una carica per pb/nimh per pochi minuti, il tempo di farla tornare a una tensione adeguata posta le tensioni delle celle lette con un tester |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Quella lipo quanto tempo ha? Per misurare la tensione cosa hai usato? Voltometro o qualche tester di modellismo?? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
non so che tipo di batteria sia perchè me l'hanno data insieme all'aereo, usata, e non ci sono scritte o adesivi; so che è una 3 celle e che l'aperaggio è 2150; misure fatte con un normale tester digitale.. tra l'altro ho visto che collegando al connettore di bilanciamento uno di quei "tester" che misurano le tensioni della lipo e suonano quando scende sotto una certa tensione, in modo da non scaricarla del tutto (non so come si chiamano in gergo modellistico, quegli affarini da lasciare a bordo dell'aereo) mi segnala proprio la cella 2 scarica ![]() ...ora capisco perchè me l'hanno regalata |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la lipo se hai controllato la presa bilanciamento allora hai una cella andata!! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
ok ho preso una nuova Lipo, una FullPower 3celle 2200 C30, questa vecchia vedrò di farla diventare una 2celle come suggerito (ho spulciato il forum ed ho visto che è cosa relativamente semplice) la nuova batteria appena presa ho visto che aveva due celle sui 4.10V ed una sui 3.8, ho provato a bilanciarla ma senza risultato. già troppo carica? |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |