Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 12, 01:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di passe

Data registr.: 28-06-2012
un novellino delle Lipo (ah! un novel-LiPo!)

ciao a tutti,
in uno slancio di pazzia ho deciso di tornare, dopo 15 anni, al modellismo;
vedo che soprattutto nel campo dell'elettronica le cose sono parecchio migliorate!
premetto che mi sono documentato un minimo su internet, comunque arrivo al sodo:

ho recuperato un aereo usato, con motore brushess, ed in dotazione una batteria Lipo 3 celle da 2150mA

mi sono comprato un caricabatterie Robbe Power peak A4, mi pare di capire che, tra la fascia economica, sia un buon CB.
ora.. la Lipo misurava circa 8V quando me l'hanno data, l'ho collegata al CB:
prima il cavetto di bilanciamento, tramite adattatore robbe/JST-HX, poi i due cavi di "potenza", ho regolato gli ampère, e premuto lo start.
il CB parte con la carica, ma dopo qualche secondo va a zero di amperaggio e attacca a suonare.. non va oltre gli 8,65V di carica..
ho provato diverse volte ma il risultato è sempre quello. riconosce le 3 celle ma poi si ferma
..è da raccolta differenziata?

vi ringrazio in anticipo e vi chiedo inoltre se c'è una sezione del forum dedicata ai nuovi iscritti per presentarsi

un saluto

Passe
passe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 01:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
la sequenza giusta dovrebbe essere: prima il cavo di potenza e poi quello di bilanciamento
a parte questo la batteria è sotto tensione, potrebbe essere da buttare
prova a resuscitarla con una carica non bilanciata o una carica per pb/nimh per pochi minuti, il tempo di farla tornare a una tensione adeguata
posta le tensioni delle celle lette con un tester
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 01:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di passe

ciao, il connettore di bilanciamento ha 4 pin, 1 rosso e 3 neri

se ho misurato giusto:

pin 1-2: 4.10V
pin 2-3: non legge (valore prossimo a zero)
pin 3-4: 4.10V

..cella 2 KO?
Vecchio 28 giugno 12, 01:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
eh si, cella 2 ko...
non penso che ti rimanga altro che recuperare le altre 2 celle smontando il pacco e realizzando un 2S
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 02:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da passe Visualizza messaggio
ciao, il connettore di bilanciamento ha 4 pin, 1 rosso e 3 neri

se ho misurato giusto:

pin 1-2: 4.10V
pin 2-3: non legge (valore prossimo a zero)
pin 3-4: 4.10V

..cella 2 KO?
Aspetta una attimo....che batteria e'?? Perché per esempio le hyperion alcune hanno i pin del bilanciatore non in sequenza ma con uno spazio vuoto, quindi quando so misura con un tester risulta 0volt. Prova controllare....altrimenti una cella e' andata.......

Quella lipo quanto tempo ha? Per misurare la tensione cosa hai usato? Voltometro o qualche tester di modellismo??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 09:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di passe

non so che tipo di batteria sia perchè me l'hanno data insieme all'aereo, usata, e non ci sono scritte o adesivi; so che è una 3 celle e che l'aperaggio è 2150;
misure fatte con un normale tester digitale..
tra l'altro ho visto che collegando al connettore di bilanciamento uno di quei "tester" che misurano le tensioni della lipo e suonano quando scende sotto una certa tensione, in modo da non scaricarla del tutto (non so come si chiamano in gergo modellistico, quegli affarini da lasciare a bordo dell'aereo) mi segnala proprio la cella 2 scarica

...ora capisco perchè me l'hanno regalata
Vecchio 28 giugno 12, 12:14   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
non so che tipo di batteria sia perchè me l'hanno data insieme all'aereo, usata, e non ci sono scritte o adesivi; so che è una 3 celle e che l'aperaggio è 2150;
misure fatte con un normale tester digitale..
tra l'altro ho visto che collegando al connettore di bilanciamento uno di quei "tester" che misurano le tensioni della lipo e suonano quando scende sotto una certa tensione, in modo da non scaricarla del tutto (non so come si chiamano in gergo modellistico, quegli affarini da lasciare a bordo dell'aereo) mi segnala proprio la cella 2 scarica

...ora capisco perchè me l'hanno regalata
Allora se hai un coso che misura il voltaggio ma suona anche, hai il cosiddetto buzzer per le lipo P309 - Buzzer - Cicalino per batterie Lipo 2-8 Celle | eBay.

Per la lipo se hai controllato la presa bilanciamento allora hai una cella andata!!
Vecchio 29 giugno 12, 10:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di passe

ok ho preso una nuova Lipo, una FullPower 3celle 2200 C30, questa vecchia vedrò di farla diventare una 2celle come suggerito (ho spulciato il forum ed ho visto che è cosa relativamente semplice)

la nuova batteria appena presa ho visto che aveva due celle sui 4.10V ed una sui 3.8, ho provato a bilanciarla ma senza risultato. già troppo carica?
Vecchio 29 giugno 12, 11:16   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
ok ho preso una nuova Lipo, una FullPower 3celle 2200 C30, questa vecchia vedrò di farla diventare una 2celle come suggerito (ho spulciato il forum ed ho visto che è cosa relativamente semplice)

la nuova batteria appena presa ho visto che aveva due celle sui 4.10V ed una sui 3.8, ho provato a bilanciarla ma senza risultato. già troppo carica?
Senti ma tu sei proprio sfortunato con le lipo....o sei tu che fai qualcosa di sbagliato. Sei sicuro che il tester misuri giusto?? Altrimenti anche quella nuova lipo fullpower ti conviene andare dal negoziante e fattela cambiare (poiché sono in garanzia.....) dato che sbilanciata con una cella mezza andata credo.l.l.
Vecchio 29 giugno 12, 11:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di passe

fff!
mi sa che torno allo scoppio
Rispondi

Bookmarks