Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 12, 18:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di samsamu

Data registr.: 08-03-2010
Motorizzazione aereo in balsa

BUongiorno a tutti, sto aiutando mio suocero a motorizzare un aereo in balsa trainer ad ala alta. Questo aereo aveva un motore brushed alimentato con 7 celle ni/mh; a causa di un incidente ha rotto l'elica e il motore si è bruciato, per cui avrebbe pensato di passare ad una motorizzazione brushless.
Purtroppo non se ne intende di elettrico, in quanto ha sempre volato a scoppio ed io volo solo con elicotteri.
Il modello in questione pesa 750 grammi in ordine di volo ed ha un'apertura alare di 130 cm.
A questo punto, che tipologia di motore ed elica mi consigliate per portarlo in volo? Da quanti ampere mi consigliate l'esc e con che lipo per alimentare il tutto?
Il pacco che aveva era un 7 celle ni/mh da 1050 mAh; il motore purtroppo non so che caratteristiche avesse, però era abbastanza al limite come potenza.
Grazie delle informazioni
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 11:05   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da samsamu Visualizza messaggio
BUongiorno a tutti, sto aiutando mio suocero a motorizzare un aereo in balsa trainer ad ala alta. Questo aereo aveva un motore brushed alimentato con 7 celle ni/mh; a causa di un incidente ha rotto l'elica e il motore si è bruciato, per cui avrebbe pensato di passare ad una motorizzazione brushless.
Purtroppo non se ne intende di elettrico, in quanto ha sempre volato a scoppio ed io volo solo con elicotteri.
Il modello in questione pesa 750 grammi in ordine di volo ed ha un'apertura alare di 130 cm.
A questo punto, che tipologia di motore ed elica mi consigliate per portarlo in volo? Da quanti ampere mi consigliate l'esc e con che lipo per alimentare il tutto?
Il pacco che aveva era un 7 celle ni/mh da 1050 mAh; il motore purtroppo non so che caratteristiche avesse, però era abbastanza al limite come potenza.
Grazie delle informazioni
in questi casi io cerco in un negozio on line un modello con caratteristiche simili al mio, e ne copio il set-up.
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 11:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Meaver

Data registr.: 24-03-2012
di solito il motore si cerca in base al peso del modello, ed avendo 750g, potrebbe andare bene un Hacker A20-22L o similari, regolatore da 30A e alimentazione 3Lipo 1300mAh:
Si raccomanda l’utilizzo su modelli:
- alianti fino a 1100 grammi
- aerei sport e riproduzioni fino a 800 grammi
- modelli 3D fino a 550 grammi
- elicotteri fino a 550 grammi

Oppure se non vuoi essere proprio al limite uno simile a:
Hacker - A30-22S V2
- alianti fino a 1400 grammi
- aerei sport e riproduzioni fino a 1000 grammi
- modelli 3D fino a 750 grammi
- elicotteri fino a 750 grammi

Comunque dai un'occhiatta anche da Jonathan o su HK.

Ultima modifica di Meaver : 12 giugno 12 alle ore 11:38
Meaver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks