Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 12, 12:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Sciallino

Ieri sono andato al laghetto a provare lo springer con il nuovo regolatore... e sapete cosa m'ha detto mio figlio di 4 anni???

Va troppo piano... certo, a fianco c'era un altro bimbo con il motoscafo da corsa, e noi col rimorchiatore, vaglielo a spiegare che la nostra pesa quattro kili... e comunque potrebbe anche accelerare un po più di quanto consentito dal rispetto della scala e del tipo di imbarcazione ma gli springer hanno il brutto vizio di buttare giù la prua quando prendono velocità, a meno che da fermi non li assetti belli cabrati ma sono proprio inguardabili... poi il nostro è stato costruito per essere usato da un timido quarantenne in acqua calma e non da un focoso quattrenne per cui è tornato a casa mezzo allagato...

Comunque ve la faccio breve... le strade a questo punto sono due: o prendo uno scafetto da hobbyking per il ludibrio del pargolo oppure costruisco una semiriproduzione di qualcosa di più prestante... tipo appunto lo sciallino in oggetto...

A questo punto prima di imbattersi nella "titanica" impresa bisognerebbe risolvere qualche problema...

Il primo è ovviamente reperire qualche disegno. Sul sito della sciallino si possono scaricare il profilo e la pianta e diciamo che con un po di fantasia con freeship si può provare a ricavare qualcosa ma qualche sezione sarebbe sicuramente di ausilio...

Poi c'è un problema che mi preoccupa di più.

Diciamo che mi orienti sullo sciallino 34 in scala 1/24, sul sito è dato per 9,97m (lo scafo) per 8,5t a pieno carico.

Ora facendo due conti viene fuori che il modello sarebbe lungo 0,41m e avrebbe un dislocamento (e anche un peso) di 0,615kg che è veramente poco. Abituato a lavorare con i rimorchiatori... quello su cui sto lavorando solo scafo senza sofrastrutture sono già quasi a 1,5kg...

Come si fa in questi casi? devo ricominciare a costruire leggero come con gli aerei? Mi conviene interpretare il disegno per dargi un po di pancia fuori scala per dargli un po di dislocamento?

Consigli, consigli, consigli...
Vecchio 04 giugno 12, 13:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Data registr.: 28-01-2008
Ciao!

L'idea è ottima, nel senso che gli sciallino sono,secondo me, tra le barche più belle in circolazione.
Bisogna però chiarire un punto:la carena dello sciallino è quella di un gozzo "planante" ma è fatta in modo da comportarsi bene anche a dislocamento.Ne deriva che questo modello non potrà mai competere con un motoscafo, resta comunque una riproduzione, a meno che tu non lo voglia motorizzare in modo "sproporzionato"...

Io sarei comunque del'idea di disegnare lo scafo con freeship in modo che sia il più fedele possibile, e poi tenterei di contenere i pesi...magari puoi realizzare la sovrastruttura in polistirene e lo scafo con listelli e compensato leggero...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 15:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Si, certamente non deve essere un motoscafo da corsa, altrimenti prendo quella di hobbyking... basta solo che plani un pò senza infilare la prua in acqua.

Però mi sorge un dubbio: quando dici gozzo planante intendi quindi dire che non è a spigolo? dai disegni non si capisce bene. Diciamo che per rapidità mi converrebbe che fosse a spigolo... e comunque mi serve capirlo per disegnarla..
Vecchio 04 giugno 12, 16:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

A grandi linee, è una carena tonda, da gozzo, alla quale è applicato un pattino che parte da prua e arriva a poppa allargandosi fino a diventare un flap.Questo aumentando la spinta dei motori genera la portanza che lo fa planare.

http://app3.digibusiness.it/img/obj/...3487A7.512.jpg
http://www.kaimar.it/cms/images/Scia...e%20Timone.JPG

Non so quanto si possa capire dalle immagini...se invece vuoi una carena a spigolo prova con un classico fisherman tipo boston whaler...
Vecchio 04 giugno 12, 16:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Belle foto, infatti dopo la prima risposta avevo immaginato qualcosa, adesso dovrebbe essere chiaro...

Penso mi serva qualcosa di diverso allora, certo lo sciallino è più bello...

Vedo se trovo qualche disegno interessante al produttore che mi hai consigliato.

MMm sono tutti fuoribordo... qualche altro suggerimento entrobordo??

Ultima modifica di aza69 : 04 giugno 12 alle ore 17:04
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 17:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
puoi provare il merritboat che sta facendo un ragazzo qui sul forum nella sezione scafi elettrici...
qui cè il piano:
Sciallino-merirrtt.jpg
oppure qualche motovedetta della finanza o guardiacostiera.. chiedi a soleado che ne ha fatta una.. la motovedetta la vedo più adatta alla velocità cmq...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 17:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Puoi provare con i Bertram...

Vedo se mi viene in mente qualche altro cantiere...
Vecchio 04 giugno 12, 19:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
puoi provare il merritboat che sta facendo un ragazzo qui sul forum nella sezione scafi elettrici...
qui cè il piano:
Allegato 236517
oppure qualche motovedetta della finanza o guardiacostiera.. chiedi a soleado che ne ha fatta una.. la motovedetta la vedo più adatta alla velocità cmq...
Questo non è proprio male, anche considerato che sarà per un bambino... mi sa che va bene.

Però le superfici non sono proprio piane, se le addrizzo lo rovino troppo?
Vecchio 04 giugno 12, 20:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
non credo... vai a guardare come sta facendo la sua wane2 nella sezione scafi elettrici.
le fiancate e il fondo sono pezzi unici, per laprua li ha spezzettati.. anche se dto illegno bagnandolo poteva piegarlo tranquillamente ..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 21:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Divertiti.....

MAGNUM
A sinistra clicchi sulle misure, trovi la vista dello scafo.

Bookmarks