| | #1 (permalink) Top |
| User | Sciallino
Ieri sono andato al laghetto a provare lo springer con il nuovo regolatore... e sapete cosa m'ha detto mio figlio di 4 anni??? Va troppo piano... certo, a fianco c'era un altro bimbo con il motoscafo da corsa, e noi col rimorchiatore, vaglielo a spiegare che la nostra pesa quattro kili... e comunque potrebbe anche accelerare un po più di quanto consentito dal rispetto della scala e del tipo di imbarcazione ma gli springer hanno il brutto vizio di buttare giù la prua quando prendono velocità, a meno che da fermi non li assetti belli cabrati ma sono proprio inguardabili... poi il nostro è stato costruito per essere usato da un timido quarantenne in acqua calma e non da un focoso quattrenne per cui è tornato a casa mezzo allagato... Comunque ve la faccio breve... le strade a questo punto sono due: o prendo uno scafetto da hobbyking per il ludibrio del pargolo oppure costruisco una semiriproduzione di qualcosa di più prestante... tipo appunto lo sciallino in oggetto... A questo punto prima di imbattersi nella "titanica" impresa bisognerebbe risolvere qualche problema... Il primo è ovviamente reperire qualche disegno. Sul sito della sciallino si possono scaricare il profilo e la pianta e diciamo che con un po di fantasia con freeship si può provare a ricavare qualcosa ma qualche sezione sarebbe sicuramente di ausilio... Poi c'è un problema che mi preoccupa di più. Diciamo che mi orienti sullo sciallino 34 in scala 1/24, sul sito è dato per 9,97m (lo scafo) per 8,5t a pieno carico. Ora facendo due conti viene fuori che il modello sarebbe lungo 0,41m e avrebbe un dislocamento (e anche un peso) di 0,615kg che è veramente poco. Abituato a lavorare con i rimorchiatori... quello su cui sto lavorando solo scafo senza sofrastrutture sono già quasi a 1,5kg... Come si fa in questi casi? devo ricominciare a costruire leggero come con gli aerei? Mi conviene interpretare il disegno per dargi un po di pancia fuori scala per dargli un po di dislocamento? Consigli, consigli, consigli...
__________________ I miei modelli. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ciao! L'idea è ottima, nel senso che gli sciallino sono,secondo me, tra le barche più belle in circolazione. Bisogna però chiarire un punto:la carena dello sciallino è quella di un gozzo "planante" ma è fatta in modo da comportarsi bene anche a dislocamento.Ne deriva che questo modello non potrà mai competere con un motoscafo, resta comunque una riproduzione, a meno che tu non lo voglia motorizzare in modo "sproporzionato"... Io sarei comunque del'idea di disegnare lo scafo con freeship in modo che sia il più fedele possibile, e poi tenterei di contenere i pesi...magari puoi realizzare la sovrastruttura in polistirene e lo scafo con listelli e compensato leggero... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Si, certamente non deve essere un motoscafo da corsa, altrimenti prendo quella di hobbyking... basta solo che plani un pò senza infilare la prua in acqua. Però mi sorge un dubbio: quando dici gozzo planante intendi quindi dire che non è a spigolo? dai disegni non si capisce bene. Diciamo che per rapidità mi converrebbe che fosse a spigolo... e comunque mi serve capirlo per disegnarla..
__________________ I miei modelli. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
A grandi linee, è una carena tonda, da gozzo, alla quale è applicato un pattino che parte da prua e arriva a poppa allargandosi fino a diventare un flap.Questo aumentando la spinta dei motori genera la portanza che lo fa planare. http://app3.digibusiness.it/img/obj/...3487A7.512.jpg http://www.kaimar.it/cms/images/Scia...e%20Timone.JPG Non so quanto si possa capire dalle immagini...se invece vuoi una carena a spigolo prova con un classico fisherman tipo boston whaler... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Belle foto, infatti dopo la prima risposta avevo immaginato qualcosa, adesso dovrebbe essere chiaro... Penso mi serva qualcosa di diverso allora, certo lo sciallino è più bello... Vedo se trovo qualche disegno interessante al produttore che mi hai consigliato. MMm sono tutti fuoribordo... qualche altro suggerimento entrobordo??
__________________ I miei modelli. Ultima modifica di aza69 : 04 giugno 12 alle ore 18:04 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
puoi provare il merritboat che sta facendo un ragazzo qui sul forum nella sezione scafi elettrici... qui cè il piano: ![]() oppure qualche motovedetta della finanza o guardiacostiera.. chiedi a soleado che ne ha fatta una.. la motovedetta la vedo più adatta alla velocità cmq... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Però le superfici non sono proprio piane, se le addrizzo lo rovino troppo?
__________________ I miei modelli. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |