Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31 maggio 12, 15:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 81
Question Diagramma di Crocco

Buongiorno a tutti
Sono un vecchio (69). Da ragazzo ho fatto vari modelli anche con radio bang-bang.
Ho praticato però poco il modellismo per varie ragioni.Ho conseguito il brevetto di aliante negli anni 80,ha studiato aerotecnica, ma non ho mai progettato un aeromodello anche se conosco moltissimi dei problemi del caso.Tuttavia ho trovato molti siti che spiegano bene e in maniera pratica il progetto di massima di un aeromodello.
Ho esaminato due casi.Il primo concerne l'uso del classico profilo Clark Y.
Facendo uso del software "Profili 2" ho generato la polare da 0° a 10° di incidenza ponendo un Re=20000.In tali condizioni il Cm a0° passa da -0.0335 a 0.0682 per 10°.

Ho impostato il diagramma di Crocco e la curva dei momenti prende una direzione Sud-Nordest.Il diagramma di Crocco procede bene.
Usando lo stesso profilo alle stesse condizioni, ma con un Re=108000,la curva dei momenti assume una direzione Sud- Nordovest in quanto i valori del Cm diminuiscono con l'incidenza.Chiedo pertanto come è possibile proseguire nel disegnare il diagramma di Crocco.
Grazie a tutti e buon lavoro Claudio
ercorea non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Applicare Crocco filofilato Aeromodellismo Alianti 52 01 marzo 13 00:31
Cerco articolo di Modellistica Crocco? Crocco!! Di Stasio Paolo Aeromodellismo 0 21 febbraio 10 17:09
Diagramma di Crocco almerinobrigato Aeromodellismo 1 06 febbraio 09 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026