Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 12, 21:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Data registr.: 24-01-2008
Incollaggio servi su Viper

Ciao,

un amico sta montando un pylon Viper. Chiede qual è il tipo di colla migliore per l'incollaggio dei servi alari, ovviamente con l'ottica della sicurezza.

Voi cosa consigliereste?

Grazie 1000, daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 22:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dcaccount Visualizza messaggio
Ciao,

un amico sta montando un pylon Viper. Chiede qual è il tipo di colla migliore per l'incollaggio dei servi alari, ovviamente con l'ottica della sicurezza.

Voi cosa consigliereste?

Grazie 1000, daniele
Ciao, guarda conosco un amico che è nella stessa situazione del tuo amico. Io personalmente gli ho consigliato di incollare direttamente il servo sulla fibra dell'ala carteggiata. Come colla gli ho consigliato la UHU plus 24h.

Fonte: esperienza personale adottata, per ora con successo (toccando ferro), sul mio pylon.

zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 01:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcodj

Data registr.: 18-10-2008
Ciao ragazzi,
...e se poi ti capita che devi sostituire il servo?
Vecchio 06 maggio 12, 11:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Marcodj Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
...e se poi ti capita che devi sostituire il servo?
puoi rivestire con termoretraibile o nastro il servo prima d'incollarlo. In caso di sostituzione, si taglia il termoretraibile ed il servo viene via, poi col dremel si prepara la nuova sede del servo e si rincolla
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 12:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
puoi rivestire con termoretraibile o nastro il servo prima d'incollarlo. In caso di sostituzione, si taglia il termoretraibile ed il servo viene via, poi col dremel si prepara la nuova sede del servo e si rincolla
I casi sono:
- si spacca il servo in volo e quindi l'ultimo dei problemi e poi sostituire il servo rotto.
- si spacca fortunamente a terra il servo, e il servo devi comunque buttarlo via e in qualche modo lo si toglie e alla dremel...

Francamente ho fatto delle prove sia col nastro che col termoretraibile. Per il primo, sinceramente non so come faccia a fidarsi la gente a farlo dato che la tenuta è ridicola ed equivale alla forza di trazione massima del nastro stesso, per il termoretraibile non ho avuto la sensazione che la rigidezza fosse garantita come con l'incollaggio diretto.

Poi questa è la mia opinione, appunto opinabile.
Vecchio 06 maggio 12, 12:41   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
I casi sono:
- si spacca il servo in volo e quindi l'ultimo dei problemi e poi sostituire il servo rotto.
- si spacca fortunamente a terra il servo, e il servo devi comunque buttarlo via e in qualche modo lo si toglie e alla dremel...

Francamente ho fatto delle prove sia col nastro che col termoretraibile. Per il primo, sinceramente non so come faccia a fidarsi la gente a farlo dato che la tenuta è ridicola ed equivale alla forza di trazione massima del nastro stesso, per il termoretraibile non ho avuto la sensazione che la rigidezza fosse garantita come con l'incollaggio diretto.

Poi questa è la mia opinione, appunto opinabile.
non sono d'accordo, a parte il fatto che è un sistema che usa mezzo mondo, non è il termoretraibile che tiene fermo il servo, ma la cornice di colla che si forma attorno alla scatoletta del servo (oltre all'incollatura stessa)
Vecchio 06 maggio 12, 12:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non sono d'accordo, a parte il fatto che è un sistema che usa mezzo mondo, non è il termoretraibile che tiene fermo il servo, ma la cornice di colla che si forma attorno alla scatoletta del servo (oltre all'incollatura stessa)
Ok. Penso che il problema stia nello spazio attorno al servo. Io mi son ritrovato ad avere dei pozzetti per i servi praticamente giusti della misura del servo e quindi la colla che strabordava ai lati era una quantità ridicola ed appunto per quello avevo bisogno della maggior forza di adesione possibile... perche avevo l'incollaggio praticamente solo sulla parte inferiore.
Vecchio 06 maggio 12, 12:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Comunque tornando un attimo sul caso specifico l'amico che ha il dubbio dei servi diciamo che lui è gia orientato ad incollare direttamente il servo. Il dubbio suo era se usare colla a caldo o epossidica uhu plus. Nella fattispecie tra le varie prove abbiamo visto come la forza di trazione massima tra fibra di carbonio e servo sia di circa 15 kg per la colla a caldo, e 13,5 per la UHU.
Vecchio 06 maggio 12, 13:06   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Comunque tornando un attimo sul caso specifico l'amico che ha il dubbio dei servi diciamo che lui è gia orientato ad incollare direttamente il servo. Il dubbio suo era se usare colla a caldo o epossidica uhu plus. Nella fattispecie tra le varie prove abbiamo visto come la forza di trazione massima tra fibra di carbonio e servo sia di circa 15 kg per la colla a caldo, e 13,5 per la UHU.
escluderei la colla a caldo, ha il difetto di soffrire il caldo un servo montato nell'ala di un modello esposto al sole è sicuro che si scollerà
Vecchio 06 maggio 12, 13:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
se i servi sono tipo questi, allora il modo è semplice e pratico..
o si compra la relativa cornice, oppure si incolla CON LA RESINA 3 cubetti di legno duro, a cui poi si avviterà il servo..
rimane ovviamente rigidissimo e smontabile in un baleno..

Bookmarks