| | #1 (permalink) Top |
| User | Calibrare la ricevente
Posto qui perché mi sembra una domanda da "very newbie". Domanda: se la ricevente si stara, qual'è la procedura per ritararla? Per starare intendo che si è mossa la vite a croce, non so cosa sia, un'induttanza variabile? un condensatore variabile? una resistenza variabile? quella in mezzo alla ricevente insomma... (mi ricodo che qualcosa centrava il circuito RC ma è solo un vago ricordo delle superiori)
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 05-09-2003 Residenza: Genova
|
Prendi scotch e cartone, imballi la ricevente, vai alle poste e la spedisci al centro assistenza... questa è la procedura corretta... a cui non devi dimenticare di aggiungere una bella dose di bacchettate sulle nocche delle mani di colui che ha toccato la vite dentro la rx.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Il discorso è un po' diverso... la ricevente andava anche bene (nel limite delle sue possibilità visto che mi avete detto che la Hitec Feather è na chiavica di ricevente), comunque fattostà che un bel dì il filo antenna si è tranciato in due... Allora (seguendo anche i vostri consigli) l'ho sostituito con uno nuvo nuovo... stesso filo stessa lunghezza, ma la ricevente comunque funzionava un po' peggio da quel giorno... allora ho pensato che fosse da ritarare. Morale, l'ho collegata al variatore, sulla radio ho messo la manetta a metà, ho portato la radio a 15 metri standard, ho girato la vite fino a dove il motore reagiva meglio al segnale (circa 2° di giro a destra rispetto a prima)... e ora la ricevente va decisamente meglio di prima, forse anche meglio di quando era nuova. Il dubbio era se esisteva un modo migliore per ritararla che non questo empirico, se mi dite che la devo rispedire all'assistenza per far si che un ingegnere giri di 2° una vite su quella chiavica di ricevente... beh, sto prima a comprare una ricevente nuova e buttare questa.
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 05-09-2003 Residenza: Genova
| Citazione:
Hai usato un filo per antenna almeno? Comunque una ricevente così mi fiderei solo a usarla come soprammobile... poi vedi tu... le uniche antenne che ho cambiato sono state quelle di una rx 2 canali per una macchinina... per gli aerei ho sempre mandato in assistenza... cambiano antenna e ritarano... e sei tranquillo... Edit: dimenticavo.... doppia dose di bacchettate sulle mani per tutta la procedura... ed aggiungiamoci anche la pena consigliata da 29 ed in più, gratis senza costi aggiuntivi ti sei aggiudicato anche una bella dose di cenere cosparsa sul capo previo indossamento di cilicio....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
continuo il thread... Ho inavvertitamente rotto il cavo di una ricevente, l'ho sostituito con un cavo molto simile (1 decimo di rame in più - 1 decimo di isolante in più) e di stessa lunghezza. Ho fatto tutte le prove a terra (3 volte in 3 giorni diversi e 3 posti diversi) e ora va addirittura molto meglio (in casa ogni volta che passava un camion sulla strada gracchiavano i servi per colpa dei cb...ora basta). Ci ho già volato con lo spirit e pure col blade e ho passato i 300 metri di distanza senza problemi...che dite contiuo a fidarmi???
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
| Citazione:
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |