Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 12, 11:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
L'Aurora 9 può avvisare quando il segnale Tx/Rx è prossimo a zero?

Ciao,
non sono riuscito a capire se in qualche modo è possibile sapere che la Rx Optima sta perdendo la connessione con la Tx Aurora9...
Quando sto volando con un modello, c'è un sistema che misura il decadimento del segnale tra radio e ricevente (magari perchè il modello si sta allontanando troppo) e mi avvisa sulla radio?
Grazie anticipatamente...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 13:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Guarda io avevo il modulo 2,4 Hitec e sulle istruzioni diceva che segnalava con un cicalino gli eventi di:
Basso voltaggio rx
Segnale basso tra tx ed rx (credo si basi sul segnale di ritorno dalla rx)
però chiedi a qualcuno più esperto o leggi i manuali
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 13:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Guarda io avevo il modulo 2,4 Hitec e sulle istruzioni diceva che segnalava con un cicalino gli eventi di:
Basso voltaggio rx
Segnale basso tra tx ed rx (credo si basi sul segnale di ritorno dalla rx)
però chiedi a qualcuno più esperto o leggi i manuali
Grazie per la risposta.
Sul basso voltaggio concordo (e l'ho sperimentato). Sul basso segnale, non so, non ho trovato nulla sul manuale (magari mi è sfuggito, ma ci ho guardato)...
Vecchio 20 aprile 12, 14:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
Sul basso voltaggio concordo (e l'ho sperimentato). Sul basso segnale, non so, non ho trovato nulla sul manuale (magari mi è sfuggito, ma ci ho guardato)...
Inizialmente, Hitec dichiarava di allarmare in caso di debole segnale ricevuto dal modello (la ricevente telemetricamente avrebbe inviato il dato alla radio), poi, però, la funzionalità fu cancellata. Oggi cmq., con la telemetria che non è più una novità, come in effetti era il periodo di presentazione del sistema AFHSS, molti produttori "ritornano" questo dato alla radio e perciò, Hitec, se già non lo ha fatto, credo che lo reinserirà ...
Vecchio 20 aprile 12, 14:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Posso affermare con un buon livello di confidenza che la radio non avvisa se sta perdendo segnale (o se l'ha perso).
Anche se si usa la telemetria per il voltaggio, con tanto di allarme per voltaggio minimo, si puo' benissimo spegnere la ricevente che la radio nemmeno se ne accorge. Il voltaggio rimane fisso all'ultimo ricevuto (che, in caso di spegnimento della rx, potrebbe essere piu' basso del solito) e li rimane fino a che arriva nuovo segnale, dalla stessa o da un'altra rx.

Ciao.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 14:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Posso affermare con un buon livello di confidenza che la radio non avvisa se sta perdendo segnale (o se l'ha perso).
Anche se si usa la telemetria per il voltaggio, con tanto di allarme per voltaggio minimo, si puo' benissimo spegnere la ricevente che la radio nemmeno se ne accorge. Il voltaggio rimane fisso all'ultimo ricevuto (che, in caso di spegnimento della rx, potrebbe essere piu' basso del solito) e li rimane fino a che arriva nuovo segnale, dalla stessa o da un'altra rx.

Ciao.

bella porcheria...
Vecchio 20 aprile 12, 15:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio

bella porcheria...
beh sarebbe fastidioso avere una tx che ogni volta che spengo il modello si mette a pigolare...se poi pigola per segnale basso è un altro conto, ma credo che la mia lo faccia non avendo un versione sw aggiornatissima..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 15:42   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Basterebbe fare una prova pratica se si possiede una Aurora9 o un amico può provare....
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 15:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Inizialmente, Hitec dichiarava di allarmare in caso di debole segnale ricevuto dal modello (la ricevente telemetricamente avrebbe inviato il dato alla radio), poi, però, la funzionalità fu cancellata. Oggi cmq., con la telemetria che non è più una novità, come in effetti era il periodo di presentazione del sistema AFHSS, molti produttori "ritornano" questo dato alla radio e perciò, Hitec, se già non lo ha fatto, credo che lo reinserirà ...
Assan ha un sistema interessante: se il segnale è debole, invia un ritardo di qualche decimo di secondo nella trasmissione del comando, avvertibile ma non pericoloso per il pilotaggio, così te ne accorgi e torni nel range. A me ha salvato un modello una volta che per pirlaggine e inesperienza (erano i miei primo passi nel gigahertz) avevo esteso l'antenna in megahertz e non avevo avvitato quella in giga
Vecchio 20 aprile 12, 15:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Assan ha un sistema interessante: se il segnale è debole, invia un ritardo di qualche decimo di secondo nella trasmissione del comando, avvertibile ma non pericoloso per il pilotaggio, così te ne accorgi e torni nel range. A me ha salvato un modello una volta che per pirlaggine e inesperienza (erano i miei primo passi nel gigahertz) avevo esteso l'antenna in megahertz e non avevo avvitato quella in giga
penso che quel ritardo sia fisiologico del fatto che il modello te sta a salutà.....
non una feature della radio
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks