| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2011 Residenza: roma
| radiocomando
Salve agli amici del forum, avrei una domanda sicuramente x voi banale: ossia ho una barca telecomandata con un radiocomando x-412 graupner a 6 canali, che porta la barca fino a 300 metri cira. Siccome lo devo ricomprare xke rotto, mi chiedevo come faccio a sx la portata di un telecomando, e sua relativa ricevente? Se non volessi comprare lo stesso telecomando. Grazie mille |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-02-2011 Residenza: Mira (Venezia)
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2011 Residenza: roma
|
In pratica volevo sapere, se per comprare un nuovo telecomando che abbia minimo la portata di 300 metri, e' sufficiente che ci sia scritto 2,4 gz. Quando vedi la caratteristiche di un telecomando, ti dice solo quanti canali ha, ma non ti dice che portata ha. Quindi se non ho capito male, i telecomandi hanno solo diverse funzionalita' ma hanno tutti piu' o meno la stessa portata? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
|
il 2.4Ghz ha una portata superiore a quella che serve... nel caso degli scafi funziona la portata rimane anche ad antenna sommersa... cosa che non capita con l'AM...
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
sara'... pero' il mio scafetto quando e' ribaltato con l'antenna sommersa sgassava da solo... poi dopo aver messo il 2.4ghz non l'ha piu' fatto...
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Guest
|
Quello non è merito della frequenza, ma della ricevente dotata di uP e relativa logica, che non invia a servi e regolatore informazioni errate in caso di cattiva ricezione, e nel caso peggiore passa in fail safe. Stessa identica cosa l'avresti riscontrata utilizzando in MHz una ricevente "intelligente" di tipo IPD o PCM. Il 2.4GHz attraversa l'acqua molto meno di un 40MHz, questo è certo. Infatti i sommergibili (veri) utilizzano le bande LF e VLF per comunicare; tempo fa, quando avevo come hobby anche l'elettronica e il radiantismo, mi ero costruito un convertitore LF/VLF/ULF verso HF con i piani trovati su una rivista, che permetteva di utilizzare un ricevitore scanner HF. Figata. |
|
| | #10 (permalink) Top |
|
adesso mi torna!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |