| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Samarate
| Batteria da campo
Ciao, sono un aeromodellista alle prime armi. Mi trovo davanti a questo problema, dovendo andare sul campo volo per provare il mio aeromodello elettrico devo procurarmi una batteria a cui collegare il caricabatterie, volevo sapere se devo prendere per forza una batteria per auto (grossa e pesante) oppure posso prendere una batteria per moto (più piccola e leggere)? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,direi che e' meglio una batteria da auto,quella da moto (non so se esiste a 12volts) sarebbe di capacita' troppo piccola per ricaricare le batterie del modello,ameno che tu voli con modelli che hanno batterie di piccolissima capacita'.
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ma come ci vai al campo di volo?????? Se vai in macchina puoi usare tranquillamente la sua batteria ( a meno che tu non debba caricare delle 6Sda 5000mA ) ....... 4 o 5 ricariche da 1000mA gli fanno un baffo
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
di per se una batteria la puoi caricare ance con una batteria da moto, il numero di ricariche possibili dipende dalla capacità della batteria da moto e della batteria del modello. teoricamente con una batteria da moto da 5A potresti caricare 5 volte una batteria lipo da 1000 mah. Dalla mini batteria da moto alla maxi da macchina ci sono molte vie di mezzo per cui potrai scegliere quella delle dimensioni più adatte alle tue esigenze Ne approfitto epr una domanda: con una batteria 12v e 5A, quante lipo 3 celle da 1000 mAh posso caricare? da una parte mi vien da pensare che la batteria da moto non possa erogare fino all' ultimo elettrone e caricarne 5, ma dall' altra anche le mie lipo non sono scariche al 100%
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
dovresti poterla caricare 3 volte, ma vado veramente a braccio. 7 celle sono circa 25V che per 1A = 25W, la tua batteria può erogare 12v x 7 A= 84 w 85/25 = 3,36 ma sono calcoli veramente indicativi e non so nemmeno quanto fondati che non tengono conto di diversi aspetti. se avessi il tuo problema mi aspetterei di poter fare un paio di ricariche e più. molto dipende anche da quanto scarichi le batterie.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Samarate
|
Per il mio arero ho una batteria a 7 celle da 1000mAh, avevo pensato di comprarne un altra da tenere come scorta ma il negozio che mi ha venduto l'aereo non la ha. Quindi vorrei sapere se posso montarmela da me comprando le singole celle. Quali celle dovrei comprare ? e dove? Grazie |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
La prima cosa che mi viene in mente è mettere in serie un pacco da 3 lipo con uno da 4 invece di prendere 7 celle singole
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |