Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 20:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2012
aeromodellismo a scoppio,come iniziare

ciao ragazzi,sono nuovo del forum ma non dell'aeromodellismo,ho già abbastanza esperienza con l'elettrico e sono abbastanza pratico nel pilotare ma mi sono stufato di regolatori,batterie ecc. e vorrei provare un modello a scoppio ma non ho idea di quale modello iniziare,quale categoria di motore scegliere e tutte quelle cose pratiche che si devono sapere per portare in volo un aeromodello a scoppio perciò chiedo aiuto a voi,anime pie,che spero mi aiuterete .Grazie a quello che ho letto in giro pensavo di iniziare con un motore glow(si dice così vero?)e ,sebbene sia abbastanza pratico di costruzione di aeromodelli ,con un modello aquistato tipo calmato o cessna o decathlon,un modello lento e docile,insomma.
grazie mille per aver letto il messaggio e aspetto risposte
saluti,Luca
pitts98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 09:40   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2009
Ciao,
Tralasciando il fatto che il tuo abbastanza pratico nell'elettrico possa non essere molto esplicativo, ma non è questo l'argomento, stai per intraprendere un percorso che necessariamente deve essere supportato dalla passione e dal convincimento. A questo proposito ti rimando alla dicussione sul "declino del glow" sempre su "modellismo a scoppio".
Per il resto vano bene i modelli che pensavi tu con preferenza alle categorie 60 piuttosto che 40, la generosità delle dimensioni aiuta, come anche il leggero sovradimensionamento della motorizzazione.
Fatti assistere da persona capace e resterai veramente soddisfetto.
Buoni voli,
Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 11:46   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ciao, comprati assolutamente un CALMATO SPORT40 o simili.
Devi usare un motore da 6,5cc poichè abbastanza economico nei consumi e semplice da carburare.
Ti devi comprare pippetta e batteria da 2v al piombo da almeno 5Ah per il preriscaldo della candeletta. Ti Devi comprare anche almeno 1 o 2 candelette R3 (rossi!) di ricambio.
Non usare nitrometano, se ne usi usane il 5% o al massimo il 10%. Se non ne usi è meglio, perchè il motore dura di più. Procurati un avviatore elettrico con batteria, oppure se sai mettere in moto col cacciavite questo non servirà, ma prenditelo perchè ti ci vorrà del tempo prima di prendergli le thrasse (noi in sardegna diciamo così, starebbe a dire fino a quando non ci prendi la mano!). Io per esempio non uso più avviatore, anzi lo uso quando non ho cacciavite, ma spento!
Se impari a mettere in moto col manico del cacciavite, assolutamente non tentare con le dita perchè poi ti ci vorrebbe una buona scorta di cerotti, è meglio anche per il motore perchè l'avviatore rovina i cuscinetti.
Se trovi anche un veterano del motore a scoppio glow che ti aiuta a capire la carburazione sei a posto!
La miscela la puoi comprare oppure fare tu comprando alcool e olio rigorosamente da un negozio di aeromodellismo!
Vecchio 04 marzo 12, 11:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kantees

Data registr.: 27-05-2009
io ho preso da poco il calmato 40 il trainer, un'ala alta..
quando ho avviato il motore la prima volta, ci sono rimasto..
nonostante sia un motore da "scatola", girava come un orologio..
è il mio primo aereo.. anche se di motori glow me ne sono passati per le mani.. (auto)

in settimana che viene andrò al campo per fare il primo volo..
ti dirò come è andata..
kantees non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 12:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pitts98 Visualizza messaggio
ciao ragazzi,sono nuovo del forum ma non dell'aeromodellismo,ho già abbastanza esperienza con l'elettrico e sono abbastanza pratico nel pilotare ma mi sono stufato di regolatori,batterie ecc. e vorrei provare un modello a scoppio ma non ho idea di quale modello iniziare,quale categoria di motore scegliere e tutte quelle cose pratiche che si devono sapere per portare in volo un aeromodello a scoppio perciò chiedo aiuto a voi,anime pie,che spero mi aiuterete .Grazie a quello che ho letto in giro pensavo di iniziare con un motore glow(si dice così vero?)e ,sebbene sia abbastanza pratico di costruzione di aeromodelli ,con un modello aquistato tipo calmato o cessna o decathlon,un modello lento e docile,insomma.
grazie mille per aver letto il messaggio e aspetto risposte
saluti,Luca
Ricordati che i modelli a scoppio PESANO, quando viri tendono a perdere molta più quota, dovrai comunque utilizzare una velocità maggiore rispetto a quanto eri abituato e di solito hanno un rapporto peso/potenza meno vantaggioso rispetto agli elettrici.
Gli elettrici sono sempre in coppia. In generale i modelli elettrici perdonano di più.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 12:57   #6 (permalink)  Top
User

questo qui da jonathan andrebbe bene? Kyosho Calmato 40 ARF SUPERCOMBO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
perchè ce ne sono quattro di articoli e ognuno gli manca qualcosa o ha qualcosa in più.
Quindi se ipoteticamente comprassi questo cosa mi mancherebbe in pratica per portarlo in volo?(a parte esperienza e un buon campo di volo )
Vecchio 04 marzo 12, 14:43   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

ti serve una pista, quindi se non frequenti un campo di volo resta con l'elettrico. Se invece frequenti un campo di volo, parla con quelli che già volano a scoppio, osservali, e fatti le tue esperienze.
Vecchio 04 marzo 12, 18:38   #8 (permalink)  Top
User

si infatti ho intenzione di andarci ma volevo sapere ,se prendessi quel calmato sopra menzionato,cosa mi servirebbe in pratica per portarlo in volo(es.se la batteria è già inclusa o devo comprarla o se il motore in dotazione è completo mancano delle parti tipo carburatore o silenziatore)così li avrei ordinati subito insieme all'aereo risparmiando sulla spedizione poi per il resto chiederò a quelli del campo di volo
Vecchio 04 marzo 12, 18:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Io eviterei, li ti danno il modello con i servi, le prolunghe alari, un pacco batteria, radio e ricevente, non il motore, se già volavi che te ne fai di un'altra radio?
Vecchio 04 marzo 12, 18:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Se guardi in giro con quella cifra ti prendi un modello migliore, più grande, che di darà più soddisfazionehttp://www.modellhobby.de/Models/Modelplanes/Combustion-powered-Motorplanes/Combustion-powered-Motorplanes/Phoenix-CESSNA-195-1-68m.htm?shop=k_staufenb_e&SessionId=&a=article&Pro dNr=0640098&t=3&c=11522&p=11522 nel tempo, un motore OS "er meio" ....

Bookmarks