Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 12, 02:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2011
Un solo radiocomando per più elicotteri

Ho alcuni elicotteri a 4 ch, tutti funzionanti a 2,4 GHz e ciascuno ha il suo TX separato.

Mi chiedevo se fosse possibile acquistare un unico radiocomando sui 2,4 GHz, magari di buona qualità, in grado di adattarsi ai vari elicotteri, riconoscendo le diverse frequenze di lavoro.

In caso fosse possibile, è certamente gradito un suggerimento per un modello non eccessivamente costoso, magari facilmente reperibile anche usato su eBay.

Cordiali saluti
Andrea
enotria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 03:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Le probabilità sono pochissime o nulle (escludendo profondi interventi di programmazione dei componenti), e dipendono tutte da quali sono i tuoi elicotteri. Ogni marca ha i suoi protocolli, poi varia la produzione di prodotti di queste marche che determina la diffusione di un sistema invece che un altro.

Per esempio, non vanno d'accordo tra loro Walkera, E-Flite, Nine Eagle, Align, GreatWall, e altri.

Parlando sempre di 4ch.

Dunque se i tuoi modelli sono tutti della stessa marca allora si può procedere, ma con radio piuttosto costosette, sopra i 100€ di sicuro, altrimenti non si può fare.
Vecchio 23 febbraio 12, 09:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da enotria Visualizza messaggio
Ho alcuni elicotteri a 4 ch, tutti funzionanti a 2,4 GHz e ciascuno ha il suo TX separato.

Mi chiedevo se fosse possibile acquistare un unico radiocomando sui 2,4 GHz, magari di buona qualità, in grado di adattarsi ai vari elicotteri, riconoscendo le diverse frequenze di lavoro.

In caso fosse possibile, è certamente gradito un suggerimento per un modello non eccessivamente costoso, magari facilmente reperibile anche usato su eBay.

Cordiali saluti
Andrea
vediamo quali elicotteri, poi possiamo rispondere più precisamente
Vecchio 23 febbraio 12, 10:25   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
vediamo quali elicotteri, poi possiamo rispondere più precisamente
Intanto vi ringrazio, capisco anch'io che è difficile mettere d'accordo diverse scelte tecniche.

Gli eli che mi interessano di più sono i Blade (MCx2 e 120SR) ed il E-Razor 250 della Dynam.

Come vedete dai miei modelli, sto cercando di transitare da quelli più "tranquilli" a doppio rotore, a quelli più evoluti, ma ancora possibili, per un neofita.

Cordiali saluti
Andrea
Vecchio 23 febbraio 12, 10:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Intanto vi ringrazio, capisco anch'io che è difficile mettere d'accordo diverse scelte tecniche.

Gli eli che mi interessano di più sono i Blade (MCx2 e 120SR) ed il E-Razor 250 della Dynam.

Come vedete dai miei modelli, sto cercando di transitare da quelli più "tranquilli" a doppio rotore, a quelli più evoluti, ma ancora possibili, per un neofita.

Cordiali saluti
Andrea
allora la soluzione c'è

una Spektrum dx6i, meglio usata (costo a cavallo dei 100 euro), modo2 possibilmente

i due Blade li colleghi direttamente, il Razor ha bisogno di una rx separata (in un modello così piccolo meglio una AR6100 / 6100E)

p.s. cmq te lo sconsiglio, il Razor, vuoi per la classe in sé, vuoi per il modello in sé
Vecchio 23 febbraio 12, 12:05   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
allora la soluzione c'è
una Spektrum dx6i, meglio usata (costo a cavallo dei 100 euro), modo2 possibilmente
Perfetto, allora ho già visto sia per l'usato, es. eBay n. 280831825363, sia per il nuovo (189 Euro).

Vedo che mi consigli il modo 2, io fino ad ora avevo usato il modo 1, con motore a sinistra.
C'è un motivo particolare per passare al modo 2 ?
Se resto con il modo 1 a cui sono già abituato, ho dei problemi nell'utilizzare gli eli della Blade ?

Andrea
Vecchio 23 febbraio 12, 12:24   #7 (permalink)  Top
User

Addenda:

Non vorrei fare io confusione fra modo 1 e 2: quello a cui io sono già abituato ha a sinistra gas e rotazione sull'asse verticale ed a destra ha beccheggio e traslazione di lato.

Ho anche visto una segnalazione della trasmittente Graupner MX-12 2.4GHz HOTT come sostituta della Spektrum DX6I, mi confermi che può fare anche lei al caso mio ?

Molte Grazie
Andrea

Ultima modifica di enotria : 23 febbraio 12 alle ore 12:27
Vecchio 23 febbraio 12, 12:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Addenda:

Non vorrei fare io confusione fra modo 1 e 2: quello a cui io sono già abituato ha a sinistra gas e rotazione sull'asse verticale ed a destra ha beccheggio e traslazione di lato.

Ho anche visto una segnalazione della trasmittente Graupner MX-12 2.4GHz HOTT come sostituta della Spektrum DX6I, mi confermi che può fare anche lei al caso mio ?

Molte Grazie
Andrea

Mode 1 e 2 vedi foto allegate...
Icone allegate
Un solo radiocomando per più elicotteri-trasdmittente-mode-2.jpg   Un solo radiocomando per più elicotteri-trasdmittente-mode-1.jpg  

Ultima modifica di Eagle366 : 23 febbraio 12 alle ore 12:43
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 12:51   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Mode 1 e 2 vedi foto allegate...
Chiarissimo Eagle, quindi io sono un modo 2 !

Cordiali saluti
Andrea
Vecchio 23 febbraio 12, 15:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Perfetto, allora ho già visto sia per l'usato, es. eBay n. 280831825363, sia per il nuovo (189 Euro).

Vedo che mi consigli il modo 2, io fino ad ora avevo usato il modo 1, con motore a sinistra.
C'è un motivo particolare per passare al modo 2 ?
Se resto con il modo 1 a cui sono già abituato, ho dei problemi nell'utilizzare gli eli della Blade ?

Andrea
no, se hai iniziato così, resta così (tanto ho capito che sei GIA' nel modo migliore, anche se non lo sai... )

ciauz

Bookmarks