| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-06-2011 Residenza: frosinone
| rottura dei servi
domenica scorsa sono andato sul campo di volo, per far volare il mio modello un extra 330 con motore a benzina da 20cc con apertura alare di 1,60. purtroppo al secondo volo che ho fatto qualcosa è andato storto e cioè si sono bloccati due servi quello del timone e il cabra e picchia, facendo schiantare a terra il modello, i due servi in questione sono digitali della hitec hs5485hb appena installati e hanno fatto solo un volo, li ho sostituiti con quelli analogici perchè li ritenevo più sicuri e invece mi è andata male...... qualcuno può darmi una spiegazione di quello che possa essere successo? sulla ricevente ho messo cinque batterie da 1,2v forse sono troppe? grazie.....
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
bisognerebbe capire come sono stati installati, leverismi, attriti ecc una batteria a 5 celle non crea problemi
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
sui benzina usa solo servi con ingranaggi metallici e vedrai he i problemi saranno minimi o nulli. Io su un extra 300 da 1.8 m con DLE30 ho montato servocomandi Power HD 1201MG. Prima erano montati su un Sukhoi pari taglia che ha subito un crash in atterraggio. Hanno circa 30-35 voli e funzionano perfettamente. Sono servi da 13 kg che alimento con Lipo 3S ridotte a 6V con un BEC. Questa è la mia esperienza, spero di esserti stato utile
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
potrebbero essere mille cose ma sospetto che la batteria sia inadeguata o andata... la cosa è facilmente verificabile con un ciclo di scarica a 0.5-1C, quanto riescono ad erogare? | |
|
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Il voltaggio e' ok, ma mi preoccupa il tipo di batterie usate: se prima usavi servi analogici e il sistema funzionava e poi, usando i digitali hai avuto un blocco su piu' di un servo allo stesso momento, mi viene da pensare ad un brownout. I digitali richiedono piu' corrente degli analogici in generale. Che tipo di batterie hai usato? Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Sei certo che la colpa è dei servi. Potrebbe essere la batteria messa in difficoltà per la troppa corrente assorbita dai servi, oppure la ricevente andata in tilt per colpa della batteria, oppure un disturbo prolungato. Naraj. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Visto che non specifica il tipo di batteria potrebbe anche ipotizzarsi che volava con 5 batterie NiMh o NiCd da 800 mA quindi insufficenti per il servizio richiesto.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Guest
|
5 celle NiMH da 2700 con pochi anni sulle spalle possono essere molto, molto, molto peggio di 5 celle da 1000mAh nuove. Soprattutto se usate poco e male le NiMH cominciano a fare scherzi quando ancora le consideri seminuove, crollano anche sotto carichi bassi, ce n'è ampia casistica sul forum. Ragione per cui, secondo me, se NiMH deve essere, che almeno sia eneloop.
|
|
| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| i motori a benzina, con le loro vibrazioni deteriorano velocemente gli ingranaggi in plastica e/o carbonite, i motori glow invece questo problema non lo creano
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |