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Vecchio 25 gennaio 12, 20:31   #1 (permalink)  Top
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rottura dei servi

domenica scorsa sono andato sul campo di volo, per far volare il mio modello un extra 330 con motore a benzina da 20cc con apertura alare di 1,60. purtroppo al secondo volo che ho fatto qualcosa è andato storto e cioè si sono bloccati due servi quello del timone e il cabra e picchia, facendo schiantare a terra il modello, i due servi in questione sono digitali della hitec hs5485hb appena installati e hanno fatto solo un volo, li ho sostituiti con quelli analogici perchè li ritenevo più sicuri e invece mi è andata male...... qualcuno può darmi una spiegazione di quello che possa essere successo? sulla ricevente ho messo cinque batterie da 1,2v forse sono troppe? grazie.....
luca1302 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 20:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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domenica scorsa sono andato sul campo di volo, per far volare il mio modello un extra 330 con motore a benzina da 20cc con apertura alare di 1,60. purtroppo al secondo volo che ho fatto qualcosa è andato storto e cioè si sono bloccati due servi quello del timone e il cabra e picchia, facendo schiantare a terra il modello, i due servi in questione sono digitali della hitec hs5485hb appena installati e hanno fatto solo un volo, li ho sostituiti con quelli analogici perchè li ritenevo più sicuri e invece mi è andata male...... qualcuno può darmi una spiegazione di quello che possa essere successo? sulla ricevente ho messo cinque batterie da 1,2v forse sono troppe? grazie.....
sui modelli benzina i servi in carbonite sono sconsigliati dalla hitec, con cosa li hai sostituiti?
bisognerebbe capire come sono stati installati, leverismi, attriti ecc
una batteria a 5 celle non crea problemi
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 25 gennaio 12, 20:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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domenica scorsa sono andato sul campo di volo, per far volare il mio modello un extra 330 con motore a benzina da 20cc con apertura alare di 1,60. purtroppo al secondo volo che ho fatto qualcosa è andato storto e cioè si sono bloccati due servi quello del timone e il cabra e picchia, facendo schiantare a terra il modello, i due servi in questione sono digitali della hitec hs5485hb appena installati e hanno fatto solo un volo, li ho sostituiti con quelli analogici perchè li ritenevo più sicuri e invece mi è andata male...... qualcuno può darmi una spiegazione di quello che possa essere successo? sulla ricevente ho messo cinque batterie da 1,2v forse sono troppe? grazie.....
ciao,
sui benzina usa solo servi con ingranaggi metallici e vedrai he i problemi saranno minimi o nulli.
Io su un extra 300 da 1.8 m con DLE30 ho montato servocomandi Power HD 1201MG.
Prima erano montati su un Sukhoi pari taglia che ha subito un crash in atterraggio. Hanno circa 30-35 voli e funzionano perfettamente. Sono servi da 13 kg che alimento con Lipo 3S ridotte a 6V con un BEC.

Questa è la mia esperienza, spero di esserti stato utile
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 26 gennaio 12, 10:02   #4 (permalink)  Top
simone76
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domenica scorsa sono andato sul campo di volo, per far volare il mio modello un extra 330 con motore a benzina da 20cc con apertura alare di 1,60. purtroppo al secondo volo che ho fatto qualcosa è andato storto e cioè si sono bloccati due servi quello del timone e il cabra e picchia, facendo schiantare a terra il modello, i due servi in questione sono digitali della hitec hs5485hb appena installati e hanno fatto solo un volo, li ho sostituiti con quelli analogici perchè li ritenevo più sicuri e invece mi è andata male...... qualcuno può darmi una spiegazione di quello che possa essere successo? sulla ricevente ho messo cinque batterie da 1,2v forse sono troppe? grazie.....

potrebbero essere mille cose ma sospetto che la batteria sia inadeguata o andata... la cosa è facilmente verificabile con un ciclo di scarica a 0.5-1C, quanto riescono ad erogare?
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Vecchio 26 gennaio 12, 10:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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cinque batterie da 1,2v
Il voltaggio e' ok, ma mi preoccupa il tipo di batterie usate:
se prima usavi servi analogici e il sistema funzionava e poi, usando i digitali hai avuto un blocco su piu' di un servo allo stesso momento, mi viene da pensare ad un brownout. I digitali richiedono piu' corrente degli analogici in generale.
Che tipo di batterie hai usato?

Ciao
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Vecchio 26 gennaio 12, 11:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Sei certo che la colpa è dei servi.
Potrebbe essere la batteria messa in difficoltà per la troppa corrente assorbita dai servi, oppure la ricevente andata in tilt per colpa della batteria, oppure un disturbo prolungato.

Naraj.
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Vecchio 26 gennaio 12, 11:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sei certo che la colpa è dei servi.
Potrebbe essere la batteria messa in difficoltà per la troppa corrente assorbita dai servi, oppure la ricevente andata in tilt per colpa della batteria, oppure un disturbo prolungato.

Naraj.
Parliamo di un aereo da 1.6 m. L'assorbimento di corrente e' proporzianale al lavoro che il servo e' chiamato a fare e quindi non molto gravoso. In un war bird da 1.6 m e 3 kg di peso volo con mini servi (Turnigy 90 MG) sugli alettoni e dopo 20 voli non ho riscontrato nessun tipo di problema.
Visto che non specifica il tipo di batteria potrebbe anche ipotizzarsi che volava con 5 batterie NiMh o NiCd da 800 mA quindi insufficenti per il servizio richiesto.
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Vecchio 26 gennaio 12, 12:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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ciao,
sui benzina usa solo servi con ingranaggi metallici e vedrai he i problemi saranno minimi o nulli.
da ignorante, posso chiedere perchè? Lo chiedo anche perchè sul mio 2,5cc ho i servi con ingranaggi in plastica.

Grazie

Carlo
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Vecchio 26 gennaio 12, 12:41   #9 (permalink)  Top
simone76
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5 celle NiMH da 2700 con pochi anni sulle spalle possono essere molto, molto, molto peggio di 5 celle da 1000mAh nuove. Soprattutto se usate poco e male le NiMH cominciano a fare scherzi quando ancora le consideri seminuove, crollano anche sotto carichi bassi, ce n'è ampia casistica sul forum. Ragione per cui, secondo me, se NiMH deve essere, che almeno sia eneloop.
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Vecchio 26 gennaio 12, 14:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
da ignorante, posso chiedere perchè? Lo chiedo anche perchè sul mio 2,5cc ho i servi con ingranaggi in plastica.

Grazie

Carlo
i motori a benzina, con le loro vibrazioni deteriorano velocemente gli ingranaggi in plastica e/o carbonite, i motori glow invece questo problema non lo creano
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Massimo Bison
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