Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 12:21   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Giri rotore e comportamento in volo

Per un principiante che e' agli inizi, come me, con un 450 cosa consigliate per hovering e traslato di base: piu' giri motore e meno passo o vice versa ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 14:35   #2 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Per quella che è la mia esperienza, meno giri rotore richiedono più attenzione nell'anticipare gli stalli. Personalmente li prefisco per acquisire la giusta sensibilità.
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 14:38   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Per un principiante che e' agli inizi, come me, con un 450 cosa consigliate per hovering e traslato di base: piu' giri motore e meno passo o vice versa ?
Una curva adeguata con i giusti giri motore e passo.

Se hai tanti giri rotore e poco passo c'è il rischio che non lo alzi o se lo alzi, non avresti un controllo adeguato e sicuro della quota,
Se hai troppo passo e poco motore, rischi di sforzare il motore e il regolatore....oltre a non muoverti per niente.
Di solito le curve date sul manuale vanno bene sia per volato che acro.
Se mai usa solo una curva in normal per i primi passi.

Ricordati di impostare lo switch dell'HOLD...da usarsi prima del decollo, dopo che hai acceso la tx mentre porti il modello al punto di decollo, dopo l'atterraggio e in caso di perdita di controllo.
Hold sempre a portata di dita

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 18:02   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Giusto. Ma in termini di stabilita' e reattivita' ?
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 18:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Per quella che è la mia esperienza, meno giri rotore richiedono più attenzione nell'anticipare gli stalli. Personalmente li prefisco per acquisire la giusta sensibilità.
ciao..

me lo puoi spiegare meglio?

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 18:07   #6 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Giusto. Ma in termini di stabilita' e reattivita' ?
In questi termini più sono alti e meglio è. Ma non dovrebbero essere due requisiti fondamentali per i primi approcci al volo traslato. Peronalmente per il normal mi sono sempre orientato dando i minimi giri che mi lasciano il rotore stabile (se son troppo pochi vedi la coda instabile ed anche il rotore oscilla). In ogni caso ti raccomando di andare di governor. Imposti i giri e te ne sbatti della curva del gas.
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 18:23   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Giusto. Ma in termini di stabilita' e reattivita' ?
Se lo vuoi stabile e non troppo reattivo, giri alti o decenti....curva gas all'80/85% max. e metti dei pesetti (ci sono degli optional fatti apposta) vicino alle paddle.
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 18:31   #8 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
ciao..

me lo puoi spiegare meglio?

saluti
Una cosa che noto è che quando perdo la portanza traslazionale (quella spinta in più data dal flusso d'aria incidente per effetto del moto del eli) lo stallo che si viene a creare è più profondo in normal che in idle up. Con la necessità di compensare prima questa perdita di portanza dando gas.
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 18:46   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se lo vuoi stabile e non troppo reattivo, giri alti o decenti....curva gas all'80/85% max. e metti dei pesetti (ci sono degli optional fatti apposta) vicino alle paddle.
saluti
questo, infatti, e' il setup che sto usando. curva all'80% e pesetti alle paddle. E' l'impostazione di fabbrica del blade450....
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 19:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2010
Residenza: alzate brianza (co)
Messaggi: 291
ti consiglio, giri all'80/85%, regola una urva passo che sia max -3gradi di negativo, imposta dalla radio un po di exp sugli stik (+20%) e d/r 70/80% in modo da avere un ely meno reattivo!
Questo è solo un mio parere
__________________
Trex 450 sport, Trex 600 ESP,BEASTX, spektrum dx 7eu.Trex 450 pro fbl, protos 500 stretch brain, Spektrum dx6i.
SOLAMENTE CHI CADE PUO' RISORGERE!!
cappes82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto giri rotore principale\rotore di coda grattila Elimodellismo Principianti 1 21 febbraio 11 18:56
giri rotore? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 3 21 maggio 09 22:23
Giri rotore Antonio71 Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 settembre 08 13:29
giri rotore elicoberna Elimodellismo in Generale 3 21 settembre 07 21:22
Quanti giri rotore per un volo più reale?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 maggio 07 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002