Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 15:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2009
aiuto per regolatore

Ciao Ragazzi sono un aeromodellista al cui figlio hanno regalato un automodello Losi Mini lst2. Per dargli un pò più di potenza ho sostituito alle batterie nimh 7,2V delle Lipo 2s 7,4 volt. La macchina era una bomba e aveva molta più autonomia fino a quando dopo 15 minuti si è fermata con : servo bruciato e nessun segno di vita. credo sia partito il regolatore e da qui la mia domanda: qualcuno sa dirmi se il regolatore di serie in questo modello è compatibile con batterie Lipo.? se non fosse così mi dite quale regolatore dovrei acquistare?grazie a tutti in anticip0.
Stefano
stefano_calleri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 17:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da stefano_calleri Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi sono un aeromodellista al cui figlio hanno regalato un automodello Losi Mini lst2. Per dargli un pò più di potenza ho sostituito alle batterie nimh 7,2V delle Lipo 2s 7,4 volt. La macchina era una bomba e aveva molta più autonomia fino a quando dopo 15 minuti si è fermata con : servo bruciato e nessun segno di vita. credo sia partito il regolatore e da qui la mia domanda: qualcuno sa dirmi se il regolatore di serie in questo modello è compatibile con batterie Lipo.? se non fosse così mi dite quale regolatore dovrei acquistare?grazie a tutti in anticip0.
Stefano
Dal sito losi si evince chiaramente che qst esc è compatibile solo con nimh

Losi Mini LST Twin Motor ESC with Reverse LOSB0825

Quindi ha sfiammato...
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 18:42   #3 (permalink)  Top
User

Grazie Dario77 , dovevo allora guardarci prima di compiere il "misfatto" .
Mi sapresti indicare gentilmente quale, secondo te potrebbe essere un regolatore adatto alle mie esigenze?Te ne sarei infinitamente grato!!!!
Vecchio 06 gennaio 12, 19:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Grazie Dario77 , dovevo allora guardarci prima di compiere il "misfatto" .
Mi sapresti indicare gentilmente quale, secondo te potrebbe essere un regolatore adatto alle mie esigenze?Te ne sarei infinitamente grato!!!!
Il problema secondo me sono i motori:ti spiego, sono brushed (a spazzole) oramai così superati che gli esc moderni non li supportano, quindi le opzioni sono:
1) Acquisti 2 motori brushless con due regolatori
2) Acquisti 2 regolatori per brushed (costano poco) compatibili con lipo (diff da trovare) e ne colleghi uno per mot
3) Cambi completamente meccanica, metti un esc con mot brushless tipo ezrun o leopard (lavoro per esperti)
4) Acquisti lo stesso regolatore (creato apposta per due motori) che hai bruciato e abbandoni la lipo
Vecchio 06 gennaio 12, 20:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Stefano
Non credo che il regolatore si sia bruciato perchè hai usato delle LiPo. Ne al motore e ne al regolatore importa che tipo di batteria usi. Quello che fa paura a questi due componenti è, prima la corrente assorbita e poi la tensione usata.
Poichè la tensione della batteria era la stessa della precedente, probabilmente è stata la corrente elevata del motore a bruciare il regolatore (se è veramente guasto).
La cosa che mi sembra più probabile è la bruciatura del servo, il quale andando in C.C. ha bruciato il bec del regolatore che alimenta la ricevente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 20:36   #6 (permalink)  Top
User

Per Naraj.
Se ho capito bene quindi il problema è stato il fatto che si sia bruciato un servo; ma si sarà bruciato a causa dell'elevata corrente? Se si perchè solo uno e l'altro no? Se ricomprassi dunque servo e regolatore potrebbe ripetersi? Dovrei acquistare servi specifici?
Grazie anche a Dario per le risposte, ora valuterò in base ai vostri successivi consigli cosa mi conviene fare. Vorrei comunque continuare ad usare le lipo per maggior potenza e durata , quindi sarei più aperto ad una soluzione di questo tipo. grazie in anticipo per successive risposte......
Vecchio 06 gennaio 12, 20:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Per Naraj.
Se ho capito bene quindi il problema è stato il fatto che si sia bruciato un servo; ma si sarà bruciato a causa dell'elevata corrente? Se si perchè solo uno e l'altro no? Se ricomprassi dunque servo e regolatore potrebbe ripetersi? Dovrei acquistare servi specifici?
Grazie anche a Dario per le risposte, ora valuterò in base ai vostri successivi consigli cosa mi conviene fare. Vorrei comunque continuare ad usare le lipo per maggior potenza e durata , quindi sarei più aperto ad una soluzione di questo tipo. grazie in anticipo per successive risposte......
Dacci tutte le specifiche della lipo: mah, e C
Vecchio 06 gennaio 12, 20:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Duzzo

Data registr.: 03-06-2007
Non conosco il regolatore in questione ma i regolatori che vanno a 7,2 con le 6 celle nimh non sono compatibili con le lipo 7,4 perchè probabilmente non anno il cut-off per le lipo e non per via dei 0,2v nominali della batteria altro discorso se si pretende di andare a 11v in questo caso patiscono i regolatori già predisposti dalla casa figurati gli altri .
Verosimilmente hai fritto o per via del fatto che con una lipo a pari A giri più a lungo che con la nimh e con prestazioni maggiori fino quasi all'ultimo quindi può subentrare per via del runtime maggiore surriscaldamento di esc e motore .

......se esempio sostituisci una nimh da 2000 CON UNA LIPO MAGARI DA 2200 ADDIO SE NON RADDOPPI IL RUNTIME CI VAI VICINO E FRIGGI TUTTO .

C'è anche un'altra opzione se hai cablato tu la lipo e non sei pratico o se era cablata male dalla casa (cosa meno probabile) fa resistenza sui connettori e può arrivare a friggere l'esc .
Vecchio 06 gennaio 12, 21:05   #9 (permalink)  Top
User

Grazie Ragazzi.
Queste sono le caratteristiche di tutto ciò che ho:
Batteria Hyperion Lipo da 1300mAh 7,4Volts/2S
con 26C di scarica e maz 6C di carica.
Due motori Frenzy 370-sk
Regolatore è questo (specifico per due motori):

Modellismo Fioroni

....ancora grazie!!!
Vecchio 06 gennaio 12, 21:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Non conosco il regolatore in questione ma i regolatori che vanno a 7,2 con le 6 celle nimh non sono compatibili con le lipo 7,4 perchè probabilmente non anno il cut-off per le lipo e non per via dei 0,2v nominali della batteria altro discorso se si pretende di andare a 11v in questo caso patiscono i regolatori già predisposti dalla casa figurati gli altri .
Verosimilmente hai fritto o per via del fatto che con una lipo a pari A giri più a lungo che con la nimh e con prestazioni maggiori fino quasi all'ultimo quindi può subentrare per via del runtime maggiore surriscaldamento di esc e motore .

......se esempio sostituisci una nimh da 2000 CON UNA LIPO MAGARI DA 2200 ADDIO SE NON RADDOPPI IL RUNTIME CI VAI VICINO E FRIGGI TUTTO .

C'è anche un'altra opzione se hai cablato tu la lipo e non sei pratico o se era cablata male dalla casa (cosa meno probabile) fa resistenza sui connettori e può arrivare a friggere l'esc .
Perfetto duzzo hai spiegato più tecnicamente quello che volevo dire io.
Nel sito da me postato si legge chiaramente che l'esc è solo per nimh, quindi la tua spiegazione fila...
Rispondi

Bookmarks