| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| compensato ingiallito
A cosa è dovuto l'ingiallimento del compensato di pioppo da 3mm? (Resina usata... umidità dell'ambiente...) Ne viene pregiudicata la qualità? (mi sembra meno rigido di quello più recente...) Ho riesumato un pò di materiale messo da parte da un bel pezzo e sono titubante se usarlo o no. ![]() grazie.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Buon Anno nuovo Lillo, ho da poco finito il par di metri quadri di compensato di pioppo da 3 che un tempo e per molti anni è stato il dietro di un vecchio armadio.......dire giallo è limitativo. ![]() Uso compensato che proviene da mobili e cassette per bottiglie di vecchie confezioni natalizie, qualche pezzo inevitabilmente si scarta ma il resto per ordinate di modelletti elettrici è occhei. Ma siamo sempre lì, dipende da cosa ne fai..........certo non per baionette, ma pure per le prime centine và più che bene..........almeno per me
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Ciao e Auguri anche a voi Anche io ho notato l'ingiallimento di alcuni compensati credo che in parte sia dovuto all'ossidazione naturale del legno. Va controllato se la qualità delle resine e collanti usati per la creazione del compensato sia ancora integra. Come Fai anche io spesso ho usato compensati di recupero, alcuni vecchi anche di qualche decennio, e in alcuni casi era inutilizzabili perche si sfogliavano
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Buon Anno nuovo anche a te Mauro , logicamente le parti che si sfogliano vanno eliminate.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Più che altro era una semplice curiosità. Tutto sommato la spesa è misera anche perchè lo acquisto al brico. Senza dubbio è roba da battaglia. Altro pianeta invece il multistrato avio di betulla da 3mm. Posseggo ancora tavolette acquistate 6 anni fa ancora in perfette condizioni e senza il minimo ingiallimento.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
......almeno quelle vere.Altrimenti tendono al bianchiccio
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |