Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 11, 12:21   #1 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest

Tossicità CA

Ciao,
ieri dopo aver lavorato e inalato qualsi tutto il giorno i vapori del cianoacrilato e relativo attivatore mi sono chiesto: quanto tossico è? quanto male fa alla salute di chi lo respira?

Vorrei discutere con voi questo argomento al fine di sensibilizzare (prima me stesso) le persone sull'uso di questi prodotti chimici.

Grazie.
Vecchio 30 dicembre 11, 12:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Ufficialmente, quello che dovrebbe non giovare, sarebbe la parte cianidrica della sostanza, e quindi 'funzionare' solo in certe condizioni...ma, facendo uso della colla ci si rende conto che c'e' dell'altro.....
...Si vede che ci sono pochi medici modellisti....
(...comuque non e' proprio roba salutare...)

Ultima modifica di giocavik : 30 dicembre 11 alle ore 12:38
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 15:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Ciao,
ieri dopo aver lavorato e inalato qualsi tutto il giorno i vapori del cianoacrilato e relativo attivatore mi sono chiesto: quanto tossico è? quanto male fa alla salute di chi lo respira?

Vorrei discutere con voi questo argomento al fine di sensibilizzare (prima me stesso) le persone sull'uso di questi prodotti chimici.

Grazie.
Io ne ho fatto un largo uso fino ad un po' di tempo fa, poi il mio organismo ha detto basta: da allora una sniffata di ciano è sufficiente a provocarmi una leggera asma e una pesante rinorrea per due-tre giorni.
Se proprio devo usare ciano, non disponendo di maschere professionali, mi metto sul davanzale con un asciugamano umido sulla faccia (e ovviamente non è una cosa che faccio spesso )