| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2007 Residenza: Roma e Palermo
| Deragliamento carrozze ACME
Ho acquistato il set di 3 carrozze in livrea xmpr della ACME (cod. 55028) 2 su 3 deragliano in curva (raggio 430 mm) anche a bassisima velocità... come posso porre rimedio (oltre a non comprare più materiale ACME)?
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-11-2011
|
che raggio di curva montate? è un problema tipico di questi modelli, purtroppo per il connubio (funzionalità/realismo) succede, nella realtà infatti non esistono le curve dei nostri plastici. Le carrozze vengono realizzate con una distanza l'una dall altra non molto elevata, altrimenti si creerebbe uno spazio vuoto davvero irreale visto che da li le persone dovrebbero passare da uan carrozza all' altra. Perciò nelle curve a raggio relativamente stretto, i respingenti tendono a toccarsi facendo deragliare il convoglio Le soluzioni? Ganci diversi a svantaggio del realismo, o curve di raggio minore. Per farvi capire, io in un diorama con un eurostar city, ho tolto completamente i ganci alle carrozze per evitare quel terribile spazio vuoto che non sopporto, cosi le carrozze sono completamente unite ed è davvero uno spettacolo a vederle! Ovviamente questo solo in caso parliamo di modelli tenuti per esposizione, in movento purtroppo è necessario lo spazio tra le carrozze |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Non vorrei sbagliarmi ma quelle carrozze con raggio 430 non vanno d'accordo, l'avevo già letto in altro forum e anche in un Tutto Treno, purtroppo sono molto lunghe mentre le curve molto strette e le due cose non vanno d'accordo. ACME costruisce, secondo me, sempre dei bellissimi esemplari, però alle volte il moltissimo realismo porta questi problemucci sui plastici, e per questo motivo che i modelli ACME (per me i più belli in assoluto) vanno tenuti in vetrina o nei diorami, ma non usati sui plastici convenzionali, altra cosa sono i plastici modulari dove i raggi di curvatura si avvicinano molto alla realtà e le carrozze ACME non hanno nessunissimo problema
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2011 Residenza: Genova-Rivarolo Ligure
|
Salve ragazzi..eh,si..purtroppo il troppo realismo sta diventando nemico dei plasticisti..molti articoli di ACME hanno questo problema che,per essere critici,non dovrebbero avere visto i prezzi che ci propongono le Case..d'ogni modo un rimediuccio c'è..provate a smontare i carrelli ed inserite una rondella possibilmente metallica non troppo spessa e quando basta a distanziare il carrello dalla cassa di qualche millimetro,in questo modo si arriva a dare al modello un'articolazione più libera..mettete anche qualche puntina di grasso o di olio nel timoncino portagancio,cosi' facendo si rende la corsa degli accoppiamenti da modello a modello più morbida.. Auguri a tutti. zio211 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Biella
|
Cappero, è veramente un peccato perché sono davvero bellissime!!! Ho visto e provato da vicino le Arenaways
__________________ Lorenzo - www.pikoitalia.com |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-11-2011
|
Ma le acme vanno benissimo, basta metterci un po la mano e migliorarle per le proprie esigenze! Se le facevano con distanza maggiore si sarebbero lamentati altri poiche con una distanza troppo elevata perde tutto il realismo, sinceramente vedermi 5cm di spazio tra una carrozza e l altra e pessimo, significherebbe uno spazio di 4,35 metri tra una carrozza e l altra, pensate un po un abisso Basta modificare i carrelli e le relative distanze! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |