Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 11, 12:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Aiuto per dbox..

Mi serve un cosiglio dagli esperti sto finendo di costruire le semiali del mio nuovo modellone e mi ritrovo al punto che devo ricoprire le ali con balsa da 2.5 per andare a creare il dbox e le altre ricoperture.Ora dove le centine sono più diritte riesco ad incollare abastanza facilmente ma sul bordo di entrata dove la centine ha la curva più marcata la balsa da 2.5mm non ne vuole propio sapere di stare al suo posto fino ad avvenuta asciugatura della colla,ho provato a mettere qualche spillo ma vengono alzati dal foglio di balsa senza contare che sulle prime 4 centine che sono in pioppo da 4mm è quasi impossibile far stare gli spilli voi come fate?se adesempio bagno il foglio di balsa dovrebbe ederire meglio alla struttura o sbaglio ,però non vorrei che in asciugatura mi deformasse la struttura,bo al momento non ho molte idee.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 21:58   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Qualche spillo ?
Io ne uso un centinaio e più.

Prima di tutto molto dipende dalla qualità della tavoletta, se fibrosa tende a spaccarsi lungo le fibre inoltre ti consiglio di non tagliarle precise ma di lasciarle abbondanti, le rifilerai dopo.

Puoi usare benissimo un'adesivo a contatto, lo stendi bene su ogni parte che deve andare a contatto, sulla tavoletta solo in corrispondenza di centine, longherone e be, poi allinei la tavoletta e la poni sul longherone ed aiutandoti con un profilato di alluminio ( una T al brico) adagi la tavoletta uniformemente sulle centine.
Alla fine se serve ripassi con le dita.........lavoro finito !!!

Provato, fidati

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 02:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
A me un vecchio costruttore mi disse che per piegare abbastanza facilmente il balsa bisogna bagnarlo con acqua e ammoniaca...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 14:58   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Si ma ho paura che poi una volta messa in posa quando inizia ad asciugare la balsa dall'acqua mi deformi la struttura,percarità è bella robusta visto che sono le semiali di un 2mt però non si sà mai.Comunque adesso faccio un pò di prove e poi vedo cosa è meglio fare.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 14:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Si ma ho paura che poi una volta messa in posa quando inizia ad asciugare la balsa dall'acqua mi deformi la struttura,percarità è bella robusta visto che sono le semiali di un 2mt però non si sà mai.Comunque adesso faccio un pò di prove e poi vedo cosa è meglio fare.

tranquillo, non deforma nulla. Io uso acqua e basta, l'ammoniaca puzza
Vecchio 20 dicembre 11, 18:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rllava

Data registr.: 02-03-2010
se poi l'asciughi con il phon, rimane bella e curva
Rispondi

Bookmarks