Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 11, 19:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gielle

Data registr.: 11-03-2011
Question Come si addomestica un 6ch?

Ciao a tutti,
vorrei avere qualche indicazione su come si "addomestica" un 6ch.

Provo a spiegarmi meglio: quali sono i parametri più importanti (es: curve motore e passo, d/r, esponenziali, ecc.) e come vadano settati e quali effetti abbiano, per avere un comportamento dell'elicottero il più docile possibile.

Grazie per l'aiuto.
gielle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 20:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gielle Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Provo a spiegarmi meglio: quali sono i parametri più importanti (es: curve motore e passo, d/r, esponenziali, ecc.) e come vadano settati e quali effetti abbiano, per avere un comportamento dell'elicottero il più docile possibile.

Grazie per l'aiuto.
D/R (DUAL RATE) : agisce sulla corsa totale del servo [classicamente su quelli del ciclico, Aileron ed Elevator, e sulla coda (Rudd)]
la normalità è 100%, una riduzione implica una minor escursione del servo, quindi a parità di impulso dello stick avrai una minor risposta del servo e quindi dello spostamento dell'elicottero
dalla semplice formula: S = V x T (se il tempo è lo stesso, ma la distanza è minore, ne deriva anche che si ridurrà la velocità di risposta)

si può anche aumentare (in alcune radio il limite è 120%), mentre la riduzione arriva fino allo 0%, dove il servo praticamente non si muove più (diciamo che già un 60% è una riduzione drastica)

tieni conto che hai un grande svantaggio: è meno reattivo, ma anche nelle eventuali manovre di recupero... (è sinceramente preferibile non ridurre troppo, ad esempi in elicotteri dove i servi sono già piuttosto lenti, come proprio nell' 1#A)

EXPO (Exponential) : modificano la curva dell'azione dello stick del ciclico (o della coda) in modo esponenziale, quindi aumentando o diminuendo la sensibilità dello stick stesso all'impulso meccanico che gli dai (al centro o in periferia)

occorre distinguere da radio a radio

nelle Spektrum e nelle Walkera, Expo positivi aumentano la risposta dello stick al centro, mentre nelle Futaba la riducono
viceversa per gli Expo negativi

per quanto riguarda le curve
, più passo hai al centro più l'elicottero galleggia, però se non hai passo negativo può avere difficoltà a scendere in presenza di raffiche o moti convettivi importanti (il mix aerologia limite + curve da principiante + inesperienza, è micidiale... )
anche il motore fa una certa differenza: pochi giri tendono a ridurre la stabilità del modello, specialmente se e quando devi scendere in fretta, o anche creano ondeggiamenti negli elicotteri più grossi

lasciamo poi perdere se hai un regolatore con governor, perché si va nei dettagli specifici

in linea massima, per le curve non si possono facilmente codificare delle "tabelle" o dei canoni: proprio il fatto che possano essere regolate a piacimento è il grande vantaggio dei passo variabile, e la cosa migliore rimane IMPARARE I CONCETTI BASE e poi applicarli al proprio livello, gusto, esigenza, confrontando curve diverse, che tra l'altro possono essere impostate per lo stesso modello e velocemente commutate anche mentre voli
Vecchio 12 dicembre 11, 23:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio

nelle Spektrum e nelle Walkera, Expo positivi aumentano la risposta dello stick al centro, mentre nelle Futaba la riducono
i
Dovrebbe essere il contrario : valori negativi su Spektrum e Walkera > molto reattivo
a centro stick

Viceversa Futaba
Ciao
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 23:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Dovrebbe essere il contrario : valori negativi su Spektrum e Walkera > molto reattivo
a centro stick

Viceversa Futaba
Ciao
hai ragione, ho invertito le cose,

hai fatto bene a correggere

mo' correggo anch'io
Vecchio 12 dicembre 11, 23:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ciao a tutti,

Grazie per l'aiuto.
ho corretto una parte riguardante gli Expo perché avevo invertito i concetti (ora è ok)

D/R (DUAL RATE) : agisce sulla corsa totale del servo [classicamente su quelli del ciclico, Aileron ed Elevator, e sulla coda (Rudd)]
la normalità è 100%, una riduzione implica una minor escursione del servo, quindi a parità di impulso dello stick avrai una minor risposta del servo e quindi dello spostamento dell'elicottero
dalla semplice formula: S = V x T (se il tempo è lo stesso, ma la distanza è minore, ne deriva anche che si ridurrà la velocità di risposta)

si può anche aumentare (in alcune radio il limite è 120%), mentre la riduzione arriva fino allo 0%, dove il servo praticamente non si muove più (diciamo che già un 60% è una riduzione drastica)

tieni conto che hai un grande svantaggio: è meno reattivo, ma anche nelle eventuali manovre di recupero... (è sinceramente preferibile non ridurre troppo, ad esempi in elicotteri dove i servi sono già piuttosto lenti, come proprio nell' 1#A)

EXPO (Exponential) : modificano la curva dell'azione dello stick del ciclico (o della coda) in modo esponenziale, quindi aumentando o diminuendo la sensibilità dello stick stesso all'impulso meccanico che gli dai (al centro o in periferia)

nelle Spektrum e nelle Walkera, Expo positivi diminuiscono la risposta dello stick al centro, mentre nelle Futaba la aumentano

per quanto riguarda le curve, più passo hai al centro più l'elicottero galleggia, però se non hai passo negativo può avere difficoltà a scendere in presenza di raffiche o moti convettivi importanti (il mix aerologia limite + curve da principiante + inesperienza, è micidiale... )
anche il motore fa una certa differenza: pochi giri tendono a ridurre la stabilità del modello, specialmente se e quando devi scendere in fretta, o anche creano ondeggiamenti negli elicotteri più grossi

lasciamo poi perdere se hai un regolatore con governor, perché si va nei dettagli specifici

in linea massima, per le curve non si possono facilmente codificare delle "tabelle" o dei canoni: proprio il fatto che possano essere regolate a piacimento è il grande vantaggio dei passo variabile, e la cosa migliore rimane IMPARARE I CONCETTI BASE e poi applicarli al proprio livello, gusto, esigenza, confrontando curve diverse, che tra l'altro possono essere impostate per lo stesso modello e velocemente commutate anche mentre voli
Vecchio 13 dicembre 11, 00:19   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
hai ragione, ho invertito le cose,

hai fatto bene a correggere

mo' correggo anch'io
...ragazzo...io ti leggo sempre .. C'è sempre da imparare da te !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 00:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
...ragazzo...io ti leggo sempre .. C'è sempre da imparare da te !
sarà il contrario ?

quello che so, l'ho imparato leggendo anche te...
Vecchio 13 dicembre 11, 02:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gielle

Data registr.: 11-03-2011
Un grosso grazie ad entrambi.

@Rugrug: cosa intendi per "più passo hai al centro"?

Ciao.
gielle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 02:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Un grosso grazie ad entrambi.

@Rugrug: cosa intendi per "più passo hai al centro"?

Ciao.
un maggior angolo di incidenza ("passo") a centro stick

nell' 1#A (considerato che voli ancora questo...???) devi avere almeno 5 o 6 gradi, a centro stick

in un 450 quando sei proprio all'inizio bastano 4 o 5 gradi, ma appena vedo che uno è un poco "svezzato" glieli faccio calare a 3, e gli aumento un po' il negativo al minimo (stick full down)

l'obiettivo è di portarlo ad avere progressivamente non oltre +2° a centro stick nella curva Normal

ma non nell' 1#A, comunque
Vecchio 13 dicembre 11, 15:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Citazione:
...come si "addomestica" un 6ch. ...

kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks