| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Pistoia
|
Ciao a tutti, vorrei avere qualche indicazione su come si "addomestica" un 6ch. ![]() Provo a spiegarmi meglio: quali sono i parametri più importanti (es: curve motore e passo, d/r, esponenziali, ecc.) e come vadano settati e quali effetti abbiano, per avere un comportamento dell'elicottero il più docile possibile. ![]() Grazie per l'aiuto. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
la normalità è 100%, una riduzione implica una minor escursione del servo, quindi a parità di impulso dello stick avrai una minor risposta del servo e quindi dello spostamento dell'elicottero dalla semplice formula: S = V x T (se il tempo è lo stesso, ma la distanza è minore, ne deriva anche che si ridurrà la velocità di risposta) si può anche aumentare (in alcune radio il limite è 120%), mentre la riduzione arriva fino allo 0%, dove il servo praticamente non si muove più (diciamo che già un 60% è una riduzione drastica) tieni conto che hai un grande svantaggio: è meno reattivo, ma anche nelle eventuali manovre di recupero... (è sinceramente preferibile non ridurre troppo, ad esempi in elicotteri dove i servi sono già piuttosto lenti, come proprio nell' 1#A) EXPO (Exponential) : modificano la curva dell'azione dello stick del ciclico (o della coda) in modo esponenziale, quindi aumentando o diminuendo la sensibilità dello stick stesso all'impulso meccanico che gli dai (al centro o in periferia) occorre distinguere da radio a radio nelle Spektrum e nelle Walkera, Expo positivi aumentano la risposta dello stick al centro, mentre nelle Futaba la riducono viceversa per gli Expo negativi per quanto riguarda le curve, più passo hai al centro più l'elicottero galleggia, però se non hai passo negativo può avere difficoltà a scendere in presenza di raffiche o moti convettivi importanti (il mix aerologia limite + curve da principiante + inesperienza, è micidiale... )anche il motore fa una certa differenza: pochi giri tendono a ridurre la stabilità del modello, specialmente se e quando devi scendere in fretta, o anche creano ondeggiamenti negli elicotteri più grossi lasciamo poi perdere se hai un regolatore con governor, perché si va nei dettagli specifici in linea massima, per le curve non si possono facilmente codificare delle "tabelle" o dei canoni: proprio il fatto che possano essere regolate a piacimento è il grande vantaggio dei passo variabile, e la cosa migliore rimane IMPARARE I CONCETTI BASE e poi applicarli al proprio livello, gusto, esigenza, confrontando curve diverse, che tra l'altro possono essere impostate per lo stesso modello e velocemente commutate anche mentre voli
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
| Citazione:
a centro stick Viceversa Futaba Ciao
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
hai fatto bene a correggere mo' correggo anch'io
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
D/R (DUAL RATE) : agisce sulla corsa totale del servo [classicamente su quelli del ciclico, Aileron ed Elevator, e sulla coda (Rudd)] la normalità è 100%, una riduzione implica una minor escursione del servo, quindi a parità di impulso dello stick avrai una minor risposta del servo e quindi dello spostamento dell'elicottero dalla semplice formula: S = V x T (se il tempo è lo stesso, ma la distanza è minore, ne deriva anche che si ridurrà la velocità di risposta) si può anche aumentare (in alcune radio il limite è 120%), mentre la riduzione arriva fino allo 0%, dove il servo praticamente non si muove più (diciamo che già un 60% è una riduzione drastica) tieni conto che hai un grande svantaggio: è meno reattivo, ma anche nelle eventuali manovre di recupero... (è sinceramente preferibile non ridurre troppo, ad esempi in elicotteri dove i servi sono già piuttosto lenti, come proprio nell' 1#A) EXPO (Exponential) : modificano la curva dell'azione dello stick del ciclico (o della coda) in modo esponenziale, quindi aumentando o diminuendo la sensibilità dello stick stesso all'impulso meccanico che gli dai (al centro o in periferia) occorre distinguere da radio a radio nelle Spektrum e nelle Walkera, Expo positivi diminuiscono la risposta dello stick al centro, mentre nelle Futaba la aumentano viceversa per gli Expo negativi per quanto riguarda le curve, più passo hai al centro più l'elicottero galleggia, però se non hai passo negativo può avere difficoltà a scendere in presenza di raffiche o moti convettivi importanti (il mix aerologia limite + curve da principiante + inesperienza, è micidiale... ) anche il motore fa una certa differenza: pochi giri tendono a ridurre la stabilità del modello, specialmente se e quando devi scendere in fretta, o anche creano ondeggiamenti negli elicotteri più grossi lasciamo poi perdere se hai un regolatore con governor, perché si va nei dettagli specifici in linea massima, per le curve non si possono facilmente codificare delle "tabelle" o dei canoni: proprio il fatto che possano essere regolate a piacimento è il grande vantaggio dei passo variabile, e la cosa migliore rimane IMPARARE I CONCETTI BASE e poi applicarli al proprio livello, gusto, esigenza, confrontando curve diverse, che tra l'altro possono essere impostate per lo stesso modello e velocemente commutate anche mentre voli
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
| Citazione:
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
quello che so, l'ho imparato leggendo anche te...
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
nell' 1#A (considerato che voli ancora questo...???) devi avere almeno 5 o 6 gradi, a centro stick in un 450 quando sei proprio all'inizio bastano 4 o 5 gradi, ma appena vedo che uno è un poco "svezzato" glieli faccio calare a 3, e gli aumento un po' il negativo al minimo (stick full down) l'obiettivo è di portarlo ad avere progressivamente non oltre +2° a centro stick nella curva Normal ma non nell' 1#A, comunque
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |