| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: milano
|
Ciao a tutti, scusate le domada stupida ma ho cercato nel forum e non ho trovato grandi delucidazioni. Non sono alla prima esperienza di volo ma ho sempre volato con cose rft e mi è venuta voglia di costruire un aereo da me, ma mi è venuto un dubbio sull'elettronica. I cavi che si vedono nelle foto dei motori finiscono mozzi, senza un connettore o cose simili; la lipo ha due serie di cavi, tutte e due con connettori multipli, uno per la corrente e l'altro per il bilanciamento; l'esc ha il cavo per la ricevente ( con il connettore multiplo per la porta della rx), quelli per la lipo che ha un connettore (giusto?) e tre cavi per il motore mozzi. Per il collegamento del motore all'esc quindi bisogna usare dei connettori, ma questi vanno saldati o sono a incastro o a vite...? ...dato che non ho mai saldato... ![]() grazie mille in anticipo per le risposte! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
ciao, in allegato c'è la foto su come si collegano motore-esc-lipo. per collegare la lipo al regolatore ci va un connettore che varia in base alle lipo. per collegare motore e esc si saldano i fili, ma per motivi di comodità e per scambiare i fili e scollegare il motore in caso di necessità senza mettersi a dissaldare i fili ci sono i connettori dorati cioè questi : HobbyKing R/C Hobby Store : 4mm Gold Connectors 10 pairs (20pc) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
grazie per la veloce risposta! Quindi bisogna prendere oltre che i connettori per il motore anche quello per la lipo(uno solo dalla parte dell'esc, giusto)? E, la cosa essenziale, come si fissano i connettori ai cavi? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User | allora, i connettori possono essere da saldare o da stringere con pinze apposite che costano dai 30 euro(quelle piu economiche) fino a prezzi piu alti. i connettori che si usano di piu sono i jst che pero vanno fissati con le pinze apposite ma ci sono anche i connettori gia con un pezzo di filo di modo che puoi saldarli. pero si varia in base alle lipo che monterai. puoi anche comprare lipo con dei connettori che potrai poi cambiare mettendo quelli che si avvitano o si saldano senza spendere molto per la pinza. per i connettoru che cambierai potrai montare questi, che dovrò usare anch'io prossimamente, dovrebbero essere a saldatura ma devi aspettare la risposta di un esperto perche non lo so io. (penso siano a saldature comunque)
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
dimenticavo i jst sono questi Nota di reindirizzamento |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
grazie ancora i Jst sono per la lipo (ho visto che sono a due uscite), e fin qui adesso ci siamo, per il motore invece ho visto cose tipo connettori (singoli) dorati: questi sono da stringere o saldare e se sono da saldare esistono connettori per il motore che si strigono? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| A voi, esperti
beh allora siamo nella stessa barca, io ne ho 15 di anni. ![]() Quindi aspettiamo la risposta di un esperto: -che connettori singoli ci sono per motore-esc che non si saldano? -i regolatori hanno già la spina Jst per la lipo o è da mettere (mi interessa questo regolatore: regolatore brushless imax 20A - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO )? grazie |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |