Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 11, 11:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2008
Lipo Zippy Corrente Di Carica

Ciao, ho notato che solo la marca di lipo zippy si puo caricare un 3s da 2200mah con ben 2c, tutte le altre ho dicono di caricarle 1c oppure addirittura a 1A, che ne dite, e affidabile la descrizione del produttore, se cosi fosse me ne compro 2 e sono a posto cosi ci metto 30 min per caricarle e non rimango mai senza batterie scariche.
frenky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 11:52   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frenky Visualizza messaggio
Ciao, ho notato che solo la marca di lipo zippy si puo caricare un 3s da 2200mah con ben 2c, tutte le altre ho dicono di caricarle 1c oppure addirittura a 1A, che ne dite, e affidabile la descrizione del produttore, se cosi fosse me ne compro 2 e sono a posto cosi ci metto 30 min per caricarle e non rimango mai senza batterie scariche.
Sfatiamo il mito che a raddoppiare i C dimezzino i tempi:
Le LiPo si ricaricano in modalità CCCV (Corrente Costante-Voltaggio Costante)
Aumentare i C di carica fa diminuire solo la parte CC ma la CV resta invariata....
La parte CV che da più o meno l'ultimo 10-15% di carica è tuttavia abbastanza lunga (con le mie batterie prende almeno 20 minuti)
Quindi in realtà anche caricando a 2C con carica bilanciata dimenticati di metterci meno di 45 minuti....
Inoltre il fatto che si possano caricare a 2C non vuol dire che gli faccia bene...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 15:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioflyy

Data registr.: 21-05-2008
Lascia stare... carica ad 1C e' meglio credimi!!
Vecchio 20 ottobre 11, 13:25   #4 (permalink)  Top
User

ma il produttore dice che massimo si possono caricare 2c, bo non so piu che fare? si trovano in commercio qualcosa da 3c addirittura?
capisco che caricate lentamente e meglio ma quando siamo in attesa di ricarica....e sopratutto in campo di volo poi.......
Vecchio 20 ottobre 11, 13:32   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frenky Visualizza messaggio
ma il produttore dice che massimo si possono caricare 2c, bo non so piu che fare? si trovano in commercio qualcosa da 3c addirittura?
capisco che caricate lentamente e meglio ma quando siamo in attesa di ricarica....e sopratutto in campo di volo poi.......
Si trovano anche le 8C... ma se devo spendere soldi per ricomprarle visto che gli accorcio la vita, tanto vale che ne abbia 5 o 6 fin dall'inizio e le carico a 1C
Senza volare non ci sto comunque...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 16:07   #6 (permalink)  Top
User

ok allora piu do corrente e meno durano le batterie, allora mi sorge una domanda, ma se il costruttore dice che puo supportare le famose 2c di carica, perche non ci mettono quanti cicli ci posso fare?
Vecchio 27 novembre 11, 13:51   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Si trovano anche le 8C... ma se devo spendere soldi per ricomprarle visto che gli accorcio la vita, tanto vale che ne abbia 5 o 6 fin dall'inizio e le carico a 1C
Senza volare non ci sto comunque...
Dopo la gara al rialzo dei C di scarica ora è iniziata quella degli C di carica, immagini caricare una 6S 5000 a 8C che centrale termica sia necessaria?!
bruskolino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks