Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 11, 21:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2011
Smile KDE Direct 700XF-495 HP

ciao a tutti ho montato sul logo 600 questo motore
KDE Direct 700XF-495 HP che dire spinge molto bene anzi!!!!
solo una cosa mi turba dopo 5 minuti di volo il motore e bollente,invece batterie e regolatore freddi!!!!!
regolatore kontronik 80 hv
batterie 4000 mha 40C
chi mi saprebbe dire di piu?
incredibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 11:06   #2 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da incredibile Visualizza messaggio
ciao a tutti ho montato sul logo 600 questo motore
KDE Direct 700XF-495 HP che dire spinge molto bene anzi!!!!
solo una cosa mi turba dopo 5 minuti di volo il motore e bollente,invece batterie e regolatore freddi!!!!!
regolatore kontronik 80 hv
batterie 4000 mha 40C
chi mi saprebbe dire di piu?
Non riesci a misurare la temperatura?
Vecchio 18 ottobre 11, 18:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
ocio che non faccia parte di quei motori (come hacker) che preferiscono il programma KSA attivato sul Jive

Citazione:
Q. What is KSA mode?

A. KSA Mode is the KONTRONIK Special Application mode that is used if you are running a Hacker Electric Turbine motor. The KSA Mode (mode 10) switches the internal algorithm to run Hacker Turbines properly.
Vecchio 18 ottobre 11, 18:54   #4 (permalink)  Top
User

re

Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
ocio che non faccia parte di quei motori (come hacker) che preferiscono il programma KSA attivato sul Jive
gia provato scalda tanto uguale prestazioni identiche

oggi ho provato a mettere un dente in piu da 12 a 13
morale motore sempre bollente regolatore totalmente freddo ,batterie tiepide
Vecchio 18 ottobre 11, 19:14   #5 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

La risposta è semplice con quel microfilo con cui è avvolto sara' sempre una stufa,dubito anche molto su un dato che da il costruttore 92% di efficenza

http://www.kdedirect.com/files/KDE700XF-495_V.JPG
Vecchio 18 ottobre 11, 19:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
una bella GMaurizzata e passa la paura
Vecchio 18 ottobre 11, 21:50   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
L'avvolgimento multifilare sicuramente non aiuta al raffreddamento del motore, magari è pure resinato e quindi tutto è "tappato" per cui la ventola integrata del motore, ipotizzando che sia efficiente come quella di un pyro, diventa quasi inefficace....

Lo strano comportamento che lamenti, ovvero motore molto caldo, caldissimo, ma regolatore e batterie freddi mi lascia perplesso.

Partiamo dal presupposto che un motore scalda perchè dissipa parte della potenza elettrica in calore. Quindi la corrente che lo attraversa, prima è uscita dalle lipo e poi ha attraversato il regolatore.

Ora, se il motore spinge tanto come dici, significa che passa tanta corrente anche nei componenti prima del motore, quindi una parte di calore (un minimo di temperatura) dovresti averla sentita anche su questi ultimi.

Se così non fosse (poca corrente in gioco) allora si spiegherebbero lipo e esc freddi, ma non avresti prestazioni eccezionali. Potresti comunque avere un motore molto caldo nel caso di un pessimo rendimento di questo....
In definitiva c'è qualcosa che non mi quadra in pieno riguardo questo comportamento di tutto l'insieme, è per questo che innanzitutto misurerei le temperature con uno strumento, magari anche confrontandole con un altro motore (l'align riavvolto che usavi prima) e perchè no una telemetria tipo jlog, per poter confrontare dati concreti e vedere che succede.

Mi viene anche una domanda, i consumi come sono? Quanto ricarichi nelle lipo a fine volo, sempre in raffronto al motore di prima? (quando, presumo, tutto scaldasse il giusto?)

Riguardo al rendimento dichiarato del motore, il dato è abbastanza "ridicolo", nel senso che, se il rendimento non viene specificato ad una determinata corrente non serve a nulla, se non come "gadget pubblicitario". anche se il 92% fosse vero, magari lo è a 25A di assorbimento (butto li un valore a naso), assorbimento completamente fuori dal range di utilizzo medio.
Personalmente preferirei di gran lunga un motore con un rendimento dell' 85% a 80-100A

Adesso vado a farmi un bidet, mi stà fumando il cervello.....
Vecchio 18 ottobre 11, 21:58   #8 (permalink)  Top
User

re

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
L'avvolgimento multifilare sicuramente non aiuta al raffreddamento del motore, magari è pure resinato e quindi tutto è "tappato" per cui la ventola integrata del motore, ipotizzando che sia efficiente come quella di un pyro, diventa quasi inefficace....

Lo strano comportamento che lamenti, ovvero motore molto caldo, caldissimo, ma regolatore e batterie freddi mi lascia perplesso.

Partiamo dal presupposto che un motore scalda perchè dissipa parte della potenza elettrica in calore. Quindi la corrente che lo attraversa, prima è uscita dalle lipo e poi ha attraversato il regolatore.

Ora, se il motore spinge tanto come dici, significa che passa tanta corrente anche nei componenti prima del motore, quindi una parte di calore (un minimo di temperatura) dovresti averla sentita anche su questi ultimi.

Se così non fosse (poca corrente in gioco) allora si spiegherebbero lipo e esc freddi, ma non avresti prestazioni eccezionali. Potresti comunque avere un motore molto caldo nel caso di un pessimo rendimento di questo....
In definitiva c'è qualcosa che non mi quadra in pieno riguardo questo comportamento di tutto l'insieme, è per questo che innanzitutto misurerei le temperature con uno strumento, magari anche confrontandole con un altro motore (l'align riavvolto che usavi prima) e perchè no una telemetria tipo jlog, per poter confrontare dati concreti e vedere che succede.

Mi viene anche una domanda, i consumi come sono? Quanto ricarichi nelle lipo a fine volo, sempre in raffronto al motore di prima? (quando, presumo, tutto scaldasse il giusto?)

Riguardo al rendimento dichiarato del motore, il dato è abbastanza "ridicolo", nel senso che, se il rendimento non viene specificato ad una determinata corrente non serve a nulla, se non come "gadget pubblicitario". anche se il 92% fosse vero, magari lo è a 25A di assorbimento (butto li un valore a naso), assorbimento completamente fuori dal range di utilizzo medio.
Personalmente preferirei di gran lunga un motore con un rendimento dell' 85% a 80-100A

Adesso vado a farmi un bidet, mi stà fumando il cervello.....
grande mauro riavvolgiamo?
Vecchio 19 ottobre 11, 13:59   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da incredibile Visualizza messaggio
grande mauro riavvolgiamo?
riavvolgiamo..... Prima cercherei di capire, o meglio quantificare un pò di dati per schiarirsi le idee.

Poi se ne può parlare e valutare se avrebbe un senso....
Vecchio 20 ottobre 11, 23:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
non per fare pubblicità occulta, ma un jlog potrebbe essere d'aiuto...
Rispondi

Bookmarks