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Vecchio 05 ottobre 11, 14:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmarkese
 
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connettori motore

Ciao a tutti,
sono un novellino che sta cercando di affacciarsi a questo meraviglioso modo e che si e' scontrato con qualche problemino nel collegare l'elettronica di un aeromodello (il jbug)

ho necessita' di collegare questo motore (HobbyKing R/C Hobby Store : AX 1306N 2200kv Brushless Micro Motor (9g)) al regolatore e non so quali e dove comprare connettori adatti.

qualcuno mi saprebbe aiutare?

aggiungo anche una foto del connettore attaccato al motore

ho provato a saldare i fili isolandoli con termoretraibile ma, una volta collegata la lipo ho una serie di allarmi che indicano che il motore non e' riconosciuto.

il regolatore ha tre fili tutti dello stesso colore per il colegamento al motore... devono essere collegati in un preciso modo ? so che se ne inverto due il motore gira al contrario... ma il terzo ? e come faccio a stabilire l'ordine ?

Saluti a tutti
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connettori motore-8c5a5b0d.jpg  
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ilmarkese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 14:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da ilmarkese Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono un novellino che sta cercando di affacciarsi a questo meraviglioso modo e che si e' scontrato con qualche problemino nel collegare l'elettronica di un aeromodello (il jbug)

ho necessita' di collegare questo motore (HobbyKing R/C Hobby Store : AX 1306N 2200kv Brushless Micro Motor (9g)) al regolatore e non so quali e dove comprare connettori adatti.

qualcuno mi saprebbe aiutare?

aggiungo anche una foto del connettore attaccato al motore

ho provato a saldare i fili isolandoli con termoretraibile ma, una volta collegata la lipo ho una serie di allarmi che indicano che il motore non e' riconosciuto.

il regolatore ha tre fili tutti dello stesso colore per il colegamento al motore... devono essere collegati in un preciso modo ? so che se ne inverto due il motore gira al contrario... ma il terzo ? e come faccio a stabilire l'ordine ?

Saluti a tutti
se su tre fili, per invertire il moto devi invertirne 2, è automatico che il terzo lo lasci dov'è, semplice no?
il problema è che usando un connettore con i tre contatti fissati tra loro, sei obbligato a dissaldare due fili ed invertirli, se i tre contatti fossero liberi, ti sarebbe sufficiente sfilare e riinfilare
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 05 ottobre 11, 14:50   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se su tre fili, per invertire il moto devi invertirne 2, è automatico che il terzo lo lasci dov'è, semplice no?
il problema è che usando un connettore con i tre contatti fissati tra loro, sei obbligato a dissaldare due fili ed invertirli, se i tre contatti fossero liberi, ti sarebbe sufficiente sfilare e riinfilare
probabilmente non mi sono spiegato bene e me ne scuso.
La foto si riferisce al connettore lato motore... e' cosi' e non posso farci nulla.
Una volta trovati i connettori che possono andare bene con qs pin maschi potrei fare tutte le prove di collegamento permutando i vari cavi che arrivano dal regolatore, sempre che non ci sia un ordine preciso con cui collegarli

Salut
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ilmarkese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 15:43   #4 (permalink)  Top
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La foto è molto piccola e non si vede bene, ma da cosa di ci quello spinotto arriva direttamente dal motore? Se è così io taglierei via e salderei direttamente i cavi al regolatore o se non vuoi saldare metti degli spinotti ma singoli.
Quella presa non l' ho mai vista e in genere tutti i regolatori e motori li danno senza connettori.
Per la stori dell' ordine di come saldarli ti ha già risposto su tre se 2 li inverti ( a caso è indifferente) 1 rimane collegato e hai belle che cambiato il senso di rotazione.
Per i suoni che emette il regolatore devi leggere sulle istruzioni cosa corrispondono... posso indicare quanti elementi ha la batteria o se riconosce la posizione dell' acceleratore o altre cose...
IronmanII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 15:55   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IronmanII Visualizza messaggio
La foto è molto piccola e non si vede bene, ma da cosa di ci quello spinotto arriva direttamente dal motore? Se è così io taglierei via e salderei direttamente i cavi al regolatore o se non vuoi saldare metti degli spinotti ma singoli.
Quella presa non l' ho mai vista e in genere tutti i regolatori e motori li danno senza connettori.
Per la stori dell' ordine di come saldarli ti ha già risposto su tre se 2 li inverti ( a caso è indifferente) 1 rimane collegato e hai belle che cambiato il senso di rotazione.
Per i suoni che emette il regolatore devi leggere sulle istruzioni cosa corrispondono... posso indicare quanti elementi ha la batteria o se riconosce la posizione dell' acceleratore o altre cose...
grazie faro' tesoro di tutte le risposte... ho controllato bene e i tre connettori forse si riescono a separare, poi cerchero' di recuperare delle femmine da connettori per pc (che ho gia' sperimentato) e provero' a collegarli.
Qualora poi non funzionasse ancora provero' a cambiare connettori, vorrei pero' non dovere tagliare i fili
Da quello che dici poi i segnali sembrerebbero legati (da manuale) al non riconosciemnto della posizione dell'acceleratore
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Vecchio 05 ottobre 11, 16:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ikarus
 
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Vai in un qualsiasi negozio di elettronica con il motore ed il connettore e fatti dare i corrispettivi. (sono molto facili da trovare)

Una volta saldato il regolatore al connettore, basta invertire lo spinotto per invertire il senso di rotazione.
Se eri di Roma te lo davo io il connettore.


Claudio
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Vecchio 05 ottobre 11, 17:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
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quando il motore gira al contrario io mi limito ad invertire i due fili laterali lasciando quello centrale collegato come si trova, quindi anche con uno spinotto come quello non ci sarebbero problemi, basterebbe girarlo (non so se mi sono "capito").
Comunque salda i fili che fai prima
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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 05 ottobre 11, 23:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmarkese
 
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Beati voi che avete il motore che almeno funziona. Stasera dopo un po' di prove ho scoperto cose interessanti per il neofita

la prima e' che i collegamenti fatti in origine dal sottoscritto che pensava che non funzionassero invece andavano

la seconda e' che ho qualche cosa che non va e per questo sono affranto. Ho il segnale che sul manulae dell'esc corrisponde a: (traduzione piu' o meno maccheronica)
Il segnale dell'accelòeratore e' anormale... l'ESC, dopo il check della tensione della lipo inizia a far emettere dei beep dal motore che corrispondono al fatto che non riesce a individuare il segnale normale .

La cosa strana e' che il segnale ha continuato anche quando ho x sbaglio staccato il ricevitore con la lipo attaccata.

Non so piu' cosa fare ... come diciamo noi e' un errore bloccante... mi sa che iniziero' a frequentare un campo volo... (in alternativa archiviero' tutto)

dopo la scorsa notte passata a saldare e fare test...ora vado a dormire

Salut a todos
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ilmarkese non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 00:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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In tutto questo non ci hai detto che stà facendo la trasmittente..... è accesa? il gas è al minimo? il trim e il subtrim del gassono a zero?...... mica è una futaba?.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 00:26   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
In tutto questo non ci hai detto che stà facendo la trasmittente..... è accesa? il gas è al minimo? il trim e il subtrim del gassono a zero?...... mica è una futaba?.....
ora arrivera' il cazziatone..
a) trasmittente in mode 2 con gas a 0 ma trim a meta'
se puo' interessare, visto che sono agli inzi ho preso una cosa sgrausissima che e' questa: 4CH 2.4G RC_RadioLink Electronics Co., Ltd. (la mia e' la EU) con il ricevitore R7EH.

si trova un bel manuale che fa vedere i collegamenti in mode 1 per poi dirti che e' mode 2 (anche se si piu' cambiare di modo)

quello che non mi torna e' che il segnale ci sia anche se stacco il connettore che va alla ricevente..... forse proprio perche non ho trovato il canale corretto ??? mi rispondo da solo che potrebbe esser cosi'... ma li ho provati tutti
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Ultima modifica di ilmarkese : 06 ottobre 11 alle ore 00:30
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