Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 23:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcorio

Data registr.: 24-07-2007
P 51B Mustang

Ciao ragazzi, anche se non ho mai partecipato attivamente nel forum vi seguo da diversi anni, raccogliendo le infinite risorse che il forum offre, voglio presentare così il lavoro che da qualche mese mi ha catturato diverse sere di lavoro.
L'oggetto in questione è il P 51 nella mia preferita versione B.
Da un vecchio modello da me realizzato più di dieci anni fa ho ricavato i due semigusci della fusoliera in fibra, lavorati, sagomati ecc cercando di rispettare tutte le proporzioni dell'aereo vero...allego un paio di fotine che rendano l'idea dell'inizio lavori

Ultima modifica di Marcorio : 04 novembre 11 alle ore 02:03
Marcorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 00:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcorio

P 51B Mustang

L'obbiettivo è quello di realizzare il master di ali e fusoliera dai quali ricavarmi gli stampi....altre fotine..

Vecchio 23 settembre 11, 15:08   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-09-2009
Buon lavoro

posta quante più foto puoi così da seguire con attenzione i tuoi lavori

ciao
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 16:54   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Marcorio Visualizza messaggio
L'obbiettivo è quello di realizzare il master di ali e fusoliera dai quali ricavarmi gli stampi....altre fotine..
Ciao, sto anche io costruendo un P51b.
Per curiosità, il master lo stai creando da un kit particolare?
Perché a dir il vero la fusoliera mi pare uguale al kit TopFlite da cui sto costruendo il mio.
Il mio é un vecchio kit che mi hanno regalato. Possiedo la fusoliera quasi completata e le ali che sto rifacendo da zero in polistirolo ricoperto in balsa.

Ora a dir la verità sono fermo da un pezzo, ma durante l'inverno mi rimetterò al lavoro.

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 19:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcorio

Le foto che ho postato sono vecchie di qualche mese, credo di postarne tante da nausearvi magari se qualcuno può darmi delle dritte o farmi avere delle malizie sugli stampi da realizzare, BEN VENGANO!!
Il mio non è un kit, la prima foto postata è una fusoliera che ho costruito circa 15 anni fa, sì, avrò avuto 14 anni circa, infatti non ha mai volato....credo pesi + o - 7/8 kg ma la ho utilizzata come stampo in positivo per ricavare i due semi gusci delle foto successive. Lìidea iniziale era quella di costruire un solo modello, ma viste le modifiche da fare per renderlo decente il peso a fine lavori sarebbe stato deprimente...da qui l'idea di realizzare gli stampi con tutte le forme e qualche dettaglio che sarebbe difficile riprodurre...fotine

Vecchio 23 settembre 11, 20:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcorio

qualche altra foto che mostra la naca motore...

Vecchio 23 settembre 11, 20:13   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing

L'avatar di modelracing

Data registr.: 23-02-2010
P 51

Ti consiglio di far riferimento a Schaller, Io ho imparato a stampare e laminare 30 anni fa, con buoni risultati. Circa i prodotti sono un pò Svizzeri.....guardati attorno. Se serve un consiglio riscrivi.
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 20:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcorio

Per ora mi sono appoggiato al mio negoziante di fiducia riguardo i materiali da stampo, parecchi consigli me li ha dati (gli ho fatto perdere diverse ore di lavoro) quindi mi sono sentito obbligato a rifornirmi da lui riguardo gelcoat e resina, ho visto il sito di Shaller e mi alletta parecchio visto che ha una vastissima gamma di materiali in base al tipo di lavoro da eseguire.......
Vecchio 23 settembre 11, 21:01   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing

L'avatar di modelracing

Data registr.: 23-02-2010
p 51

Condivido pienamente la tua scelta, sono negoziante, mi farebbe molto piacere avere clienti come te......che nel 2011 si mettono un pò di scrupolicomunque per il master, impegnati il più possibile.....inoltre occhio ai distaccanti.
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 10:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pastrano

Data registr.: 18-02-2010
Sarebbe interessante per chi come me non è ferrato sugli stampi e resine,che oltre alle fotine mettessi anche una spiegazione dei procedimenti-tecniche e materiali...cosi da aiutarci a capire come si fa un lavoro simile....
cmq complimenti ti seguo con interesse!
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks