Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 23:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-04-2007
motore, che frequenza?

Sera al forum! Quest'oggi ho montato un nuovo motore sul mio electro junior però, nel settaggio del regolatore mi viene chiesto di impostare la frequenza del motore che però non saprei.
Il motore mi sembra un Turnigy 3530/14, se potete aiutarmi, grazie.
pigi1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 08:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pigi1975 Visualizza messaggio
Sera al forum! Quest'oggi ho montato un nuovo motore sul mio electro junior però, nel settaggio del regolatore mi viene chiesto di impostare la frequenza del motore che però non saprei.
Il motore mi sembra un Turnigy 3530/14, se potete aiutarmi, grazie.
Se ne suggeriscono una standard lascia quella comunque non cambia nulla anche la più bassa va bene considera che tutti i cassa rotante devono fare 7 commutazioni per fare un giro, quindi se girano con l'elica a 15000 giri ( che è quasi impossibile ) il regolatore deve fare 105000 commutazioni al minuto che sono 1750 al secondo. Se non ricordo male la minima frequenza è 8khz cioè 8000 commutazioni al secondo.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 00:22   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-04-2007
Grazie per la delucidazione, anche stasera ho provato al banco l'aliante completo di motore ma proprio quest'ultimo mi sembra abbia dei problemi e non parta fluido;
addirittura l'ho fatto partire più volte e ad un certo punto non è più partito; potrebbe essere un problema di anticipo?
pigi1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 09:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pigi1975 Visualizza messaggio
Grazie per la delucidazione, anche stasera ho provato al banco l'aliante completo di motore ma proprio quest'ultimo mi sembra abbia dei problemi e non parta fluido;
addirittura l'ho fatto partire più volte e ad un certo punto non è più partito; potrebbe essere un problema di anticipo?
Si sui moderni regolatori lo standard è già un pò anticipato per i cassa rotante, prova ad alzarlo se migliora bene altrimenti abbassalo. Sembra stupido ma non c'è una ricetta perfetta e bisogna procedere per tentativi che andrebbero fatti sempre con la pinza amperometrica per trovare il range migliore di funzionamento. Quello che mi sembra strano, è che di solito un cassa rotante normale con un regolatore normale anche se di marche diverse non hanno problemi e funzionano subito bene senza cambiare nulla. Ma tu stai seguendo le istruzioni del motore? Hai il giusto numero di celle e la giusta elica? Quanti magneti ha il tuo motore di solito chiamati poli?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks