| | #1 (permalink) Top |
| Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| staccare termoretraibile dal balsa
Un modello piuttosto anziano (> 10 anni) da riparare. Dovendo intervenire in fusoliera ("a cassetta" in tavolette di balsa, ricoperta in termoretraibile) quale tecnica suggerite ? Ho provato col calore: ferro a varie temperature, aria calda ... ma il risultato e' deludente, ne rimane piu' di quanto venga via. Non pretendo di staccarlo totalmente, dovro' certamente carteggiare, ma almeno riuscire a toglierne un bel po' ... grazie Andrea . |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
bisogna vedere se effettivamente si tratta di termorestringente, oppure (come si usava un tempo) di tela o carta modelspan e tendicarta ..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
se e' termoretaibile con phon caldo rimuovi la plastichina (che probabilmente restera semitrasparente) la quale lascerà dei residui di colore sul legno, che si possono rimuovere con l'acetone. se invece e' modelspan e tendicarta, temo che la carta vetro sia l'unica soluzione
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
|
se si tratta di termo, vai tranquillo con lo schotc, fallo aderire per bene e poi..zac, strappandolo (con relativa delicatezza) viene via in un colpo
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Rovereto
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |||
| Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| Citazione:
Provero' certamente con l'acetone (e semmai altri solventi: alcool, benzina rettificata ...) Citazione:
Citazione:
partiro' con la "ceretta depilatoria" ![]() poi ancora col calore e infine attacchero' i residui con il solvente, Per il resto ... il buon vecchio e fidato Elbow OilGRAZIE a tutti Andrea . | |||
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Si concordo con tutti ;) io ne ho già rifatti 3 o 4 perchè li ho da 5/6 anni e a furia di usarli si staccano un po.. e sapete che se si stacca una striscetta sull'estradosso dell'ala cosa fa vero? Fa fare i tonneaux all'aeroplanino e cade giù Io stavo per distruggere l'avistar della hobico per tale motivazione,però l'ho salvato |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Guest
|
devi avere calma, non è che scaldandolo vien via da solo, solleva un piccola parte, tienila in tensione e con il phon la scaldi, vedrai che pian piano se ne viene via, poi prendi uno straccetto inumidito di acetone e pulisci i residui di colore misto a colla
|
|
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() senza calma (e pazienza, e manualita') difficilmente si puo' fare modellismo ![]() Primi esperimenti con il nastro adesivo (vari tipi) deludenti, al massimo strappo una porzione di termoretraibile grande come una monetina. Il tempo ha trasformato questo materiale in un vero schifo e la pellicola esterna e' ormai estremamente fragile una volta sollevata dalla colla... Non mollo, cerco nastri piu' tenaci ma mi preparo spiritualmente ad un maxi-acquisto di carta abrasiva ![]() saluti Andrea . | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus |
tolto tutto l' oracover da una semiala di un aliante da 5 metri in 4 minuti netti... non usare il phon, usa la pistola per sverniciare alla massima temperatura. man mano che la pellicola si stacca, si gonfia, si arriccia sollevala con l'altra mano e tirala via. procedi scaldando con una mano e tirando con l'altra. in 4 minuti di orologio stacchi tutto, senza lasciare colla o colore sulla balsa. la temperatura molto alta garantisce che ci scaldi velocemente il solo termoretraibile, scaldando pochissimo, perchè il tempo di applicazione è poco, sia la balsa che l' eventuale polistirolo sottostante. sayonara Andrè ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |