| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-06-2009
| Verniciatura Tamiya 1/10
Ciao ragazzi. Sono per la prima volta nella sezione automodellismo. Devo verniciare la mia prima 1/10. E' una Tamiya con carrozzeria bianca tipo ABS ma più robusta Chiedevo cosa consigliavate come vernici: volevo evitare la tamiya originali (anche per i costi) e usare qualche prodotto da negozio di colori normale, se possibile. Consigliate le bombolette? Acriliche? Eventualmente avrei a disposizione un compressorino ("ereditato", mai usato prima) con una aeropenna Badger di quelle basiche. Che colori? Che diluizione? Che pressione di esercizio? (quante domande!!) Grazie a chi avrà la pazienza di togliermi qualche dubbio. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
|
non ho mai usato un aereografo (o meglio non l'ho mai usato per carrozzerie in ambito modellistico) quindi non mi espongo... per le bombolette devi usare quelle specifiche per lexan, io uso queste e sono ottime Negozi eBay - RCPitStop Silent pc, Colore Spray Vernice x Carrozzeria Lexan - BIANCO su eBay.it ![]() Ma la carrozzeria è bianca o trasparente? se è bianca non la puoi colorare all'interno... |
|
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-11-2009
|
non usare materiale da ferramenta... usa le vernici specifiche per il lexan sono studiate per essere elastiche e non saltare via agli urti! comunque solitamente le carrozze sono trasparenti e vengono verniciate dall'interno! per la mia esperienza ti posso consigliare di procedere cosi: ritagli e fori la carrozza... lavi bene l'interno con acqua e sapone e fai asciugare bene applichi le mascherature dei vetri bene... e se vuoi fare disegni o diversi colori metti all'interno il nastro di carta e lo sagomi con un taglierno attenzione a far attaccare bene il nastro di carta... poi inizi a verniciare partendo dal colore piu scuro... 1 passata leggera e fai asciugare bene...(se serve un'altra passata leggera e fai asciugare) poi togli il nastro di carta... passata leggera con il secondo colore...e fai asciugare e per finire una passata leggera di bianco dappertutto... e poi, una volta asciugato togli le masherature ai vetri... PERSONALMENTE TI CONSIGLIO TAMIYA...e NON USARE MARCHE DIVERSE...(io ho brutte esperienze miraccomando si parte con il colore PIU SCURO!! comunque capisci meglio se cerchi qualche videotutorial su youtube tipo questo...how to paint lexan bodyshell tutorial rc car traxxas emaxx proline hummer h2 - YouTube ma ce ne sono tanti altri invece per quanto riguarda l'aerografo...io passo...non ho esperienze in merito...ma anche li vanno usate vernici elastiche x il lexan...e ci sono i tutorial su youtube... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
Se invece, come mi pare di capire, la tua carrozzeria è in ABS ( = Plastica ), è meglio optare per i colori acrilici da ABS, tipo i Tamiya TS-XX. Inutile dire che, al contrario delle carrozzerie in lexan, prima devi dare il fondo e poi fare i dettagli. Ciao Emanuele C. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte Non lo avevo specificato bene ma la carrozzeria non è in Lexan ma è in ABS Essendo una macchina alla quale tengo non volevo brutte sorprese volendo usare un prodotto economico Allora vada per i Tamiya in bomboletta |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Che macchina è ? io ho la Pajero e la Tirrel 6 ruote con carrozzeria ABS , prima ho usato il Primer superfine bianco tamiya e poi i colori TS , costano cari ma il risultato sarà ottimo Occhio che coprono poco quindi devi dare più mani lasciando asciugare almeno 12 ore tra una e l'altra ( al tatto è secca dopo mezzora ma nn è così )
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
E' la riedizione della gloriosa "Rough Rider" degli anni 80. Sue gemelle di telaio erano il Sand Scorcher (anch'esso da un paio d'anni in riedizione), il Ford Ranger, e molto simile era anche il Super Champ. La miglioria sostanziale rispetto alla macchina originale è la disponibilità (come optional) del differenziale (a sfere) a suo tempo impensabile e di conseguenza macchina inguidabile, così dicevano. Adesso, con la riedizione del 2008 o 2009, di serie ti danno tutta la cuscinetteria e il regolatore elettronico. All'epoca boccole di teflon, reostato e camminare! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |