| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2011 Residenza: udine
|
Buongiorno a tutti, scusate la domanda forse stupida ma io sono proprio nuovo di sto mondo, siccome mi sto apprestando ad acquistare una buggy usata della carson 1/8 con motore da 3,5cc mi chiedevo quale tipo di miscela sia più giusta da acquistare per tale modello considerando che non voglio fare gare ma semplicemente divertirmi ogni tanto la domenica. Posso prendere tranquillamente una al 5% di nitro o servono quelle al 20% o più ? ringrazio infinitamente per la cortese risposta.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per la risposta, ma quando tempo fa ero andato in un negozio di modellistica avevo visto che ne aveva da 5% e 10% sui scaffali e quando gli ho chiesto la differenza mi ha detto che per hobby va bene quella bassa che si rovina meno il motore e che quelle molto alte dal 20 in su le usano per gare ma rovina subito il motore :-( è vero o si è preso gioco di me? :-(
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
Semplicemente non aveva voglia (o non sapeva) di siegare come potre controllare quale mix si può usare su un motore. Intendo alcolare il rapporto di compressione, la banda di squish ed il suo valore. Se il motore è datato usa la 10%, per la 20% dovresi avere uno squish di almeno 50/100, se cosi non fosse con una percentuale del genere rischiersti il motore.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Io per divertimento della domenica uso miscela "fai da te" al 15% - 16% di nitro Se il motore è ben carburato si accende e sta in moro alla grande, ti diverti e non stressi il motore e con la miscela "fai da te" (comunque commercialmente la miscela al 15% si trova anche già pronta) stressi di meno anche il portafoglio .... il che di questo periodo non è male
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus |
Si non fai casini 20 +10 = 30 che : 2 = 15 .Credo che farsi la mix sia conveniente a chi ne usa grandi quantitativi, nel caso ne usasti 2 L a settimana non credo che ne valga la pena. dovresti mettere in casa diversi litri di metanolo, olio, nitro; materiali di non sempre facile reperibilità e hai risparmiato 5 a settimana. Se la compri hai la possibilità di cambiare marche e % ad ogli litro, investendo meno.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
io però dico che cambiare marca e % di nitro a ripetizione non è che faccia bene ai nostri motorelli (ma questo lo penso io) OT poi il risparmio .... va ben oltre i 2.5Euro litro la miscela fai da te al 20% non supera i 4.5 euro litro ..... trovassi una 20% a 7euro normalmente me ne servono 9 o 10 di euro e comunque non dimentichiamo che un anno ha 52 settimane risparmiare 5euro (che poi magari sono 10 o 12) significa risparmiare 250 (o meglio tra 250 e 600 euro) anno che possono significare ... auto nuova - motore nuovo - .....
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |