Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 11, 20:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2011
Training kit e orientamento

Usando ancora il training kit trovo, alle volte, difficoltà a capire l'orientamento del modello e vado un po' in panico. Questo fenomeno accade ancora di più in simulazione. A parte togliere il TK, che ancora mi sembra presto, quale soluzione orientativa dovrei adottare?
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 20:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Usando ancora il training kit trovo, alle volte, difficoltà a capire l'orientamento del modello e vado un po' in panico. Questo fenomeno accade ancora di più in simulazione. A parte togliere il TK, che ancora mi sembra presto, quale soluzione orientativa dovrei adottare?
quella che per allontanare il modello devi prima sapere fare delle manovre ben precise, ovvero riuscire a pilotarlo almeno a 120°, in modo che non andrà oltre una certa linea ideale ortogonale al tuo campo visuale

ti preparo un videeetto
Vecchio 02 giugno 11, 20:22   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
A parte togliere il TK, che ancora mi sembra presto, quale soluzione orientativa dovrei adottare?
Il simulatore
Vecchio 02 giugno 11, 20:28   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Il simulatore
Al simulatore è peggio! Senza TK mi oriento 9 volte su 10, col TK 3 su 10. Quindi spesso giro di 3/4 il modello e addirittura lo cabro appena per orientarmi meglio. Nella realtà mi è successo di spingerlo in avanti di una 20.ina di metri ed andare in panico perchè non mi rendevo conto della sua posizione. Adesso ci penso qualche volta in più prima di fare manovre del genere.
Vecchio 02 giugno 11, 20:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Al simulatore è peggio! Senza TK mi oriento 9 volte su 10, col TK 3 su 10. Quindi spesso giro di 3/4 il modello e addirittura lo cabro appena per orientarmi meglio. Nella realtà mi è successo di spingerlo in avanti di una 20.ina di metri ed andare in panico perchè non mi rendevo conto della sua posizione. Adesso ci penso qualche volta in più prima di fare manovre del genere.
il primo rimedio è tenerlo a 30° e riportarlo indietro di coda...
Vecchio 02 giugno 11, 20:48   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quella che per allontanare il modello devi prima sapere fare delle manovre ben precise, ovvero riuscire a pilotarlo almeno a 120°, in modo che non andrà oltre una certa linea ideale ortogonale al tuo campo visuale

ti preparo un videeetto
Il fatto che di 3/4 di coda (diciamo 300-330°) mi è più congeniale e riesco a comprenderne meglio l'orientamento perchè distinguo le varie parti del modello!
Il problema nasce:

1. se le palline del TK sono in linea e quindi è come se ne vedessi 2 sole
2. in questa condizione, la coda è camuffata dal muso che è più grande

Spesso vado a memoria cercando di ricordare la manovra precedente ed utilizzo la mentalizzazione per comprendere quale manovra devo effettuare.

PS metre scrivevo tu mi rispondevi.

Ultima modifica di goryc : 02 giugno 11 alle ore 20:53
Vecchio 02 giugno 11, 20:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Il fatto che di 3/4 di coda (diciamo 100-110°) mi è più congeniale e riesco a comprenderne meglio l'orientamento perchè distinguo le varie parti del modello!
Il problema nasce:

1. se le palline del TK sono in linea e quindi è come se ne vedessi 2 sole
2. in questa condizione, la coda è camuffata dal muso che è più grande

Spesso vado a memoria cercando di ricordare la manovra precedente ed utilizzo la mentalizzazione per comprendere quale manovra devo effettuare.
diciamo che non capisco l'utilità-necessità di allontanare il modello in una sorta di hovering...

per imparare a tenerlo sempre più angolato non hai bisogno di allontanarlo decine di metri

cmq sia, per me vale il concetto che se vuoi stare in margini di sicurezza accettabili, devi fare solo una briciola oltre quello che sai fare, e non andare alla terza briciola se non sei ben saldo sulla seconda...
Vecchio 02 giugno 11, 20:54   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
diciamo che non capisco l'utilità-necessità di allontanare il modello in una sorta di hovering...

per imparare a tenerlo sempre più angolato non hai bisogno di allontanarlo decine di metri

cmq sia, per me vale il concetto che se vuoi stare in margini di sicurezza accettabili, devi fare solo una briciola oltre quello che sai fare, e non andare alla terza briciola se non sei ben saldo sulla seconda...
Quale è la scaletta degli esercizi da fare per progredire?
Vecchio 02 giugno 11, 21:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Colori sgargianti aiutano.
Prima di tutto, pinna di coda colorata di rosso o arancione fosforescente (le vendono già fatte, cerca "neon" in fastlad.co.uk).
Poi capottina che faccia ben capire l'orientamento del modello, quella classica del Protos è imbattibile: nera sopra e arancione o gialla sotto. Puoi cercare di migliorare la capottina che hai con adesivi o prenderne una bianca e colorarla come vuoi.
Infine, carrelli ben visibili. I gorilla sono fantastici perchè oltre che ben visibili (gialli o arancioni) sono pure indistruttibili e vanno nativamente su tutti i Protos e sul Trex450.
I riferimenti principali sono: capottina e pinna di coda per l'imbardata ( Imbardata - Wikipedia ), carrelli e disco rotorico per il rollio ( Rollio - Wikipedia ), capottina e disco rotorico per il beccheggio ( Beccheggio - Wikipedia ).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks