Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 11, 21:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2010
Questione di punti di vista

Buonasera a tutti.
Sono un principiante che ha da sempre seguito questo forum.
Dopo aver iniziato a volare con gli elicotteri, ho deciso di passare anche agli aeromodelli.
Purtroppo il mio lavoro non mi permette di ritagliarmi molte ore per i mie hobby; il campo volo più vicino dista oltre 40 km e da quel che mi è stato detto è ben poco frequentato.
Dulcis in fundo fra i miei amici e conoscenti nessuno condivide questa passione.
Costretto quindi ad iniziare completamente da solo, ho fatto un pò di pratica con un simulatore, niente di professionale.
Facendo tesoro di tutti i consigli degli esperti di questo forum, ho compreso che la maniera migliore per iniziare constiste nell'acquistare un Easy star e comprare il resto a parte, per iniziare con piede giusto e avere un'attrezzatura adeguata anche per il dopo-gavetta.
Mi reco in un negozio di modellismo ben fornito; conosco il titolare e spiego la mia intenzione di iniziare a volare, senza però accennare all'Easy star, forse un pò per curiosità di vedere cosa mi verrà proposto. Inizia facendomi vedere svariati modelli, alcuni (nella mia ignoranza) mi sembrano delle ciofeche immense (questo ad esempio ), poi magari mi sbaglierò; mi propone persino dei jet intumbati (), ma mi avvisa che per iniziare è sempre meglio un ala alta... E meno male che alla fine l'ha detto!!! Dopo aver visionato un pò di modelli gli faccio presente la mia idea, quella di iniziare subito col piede giusto, radio professionale, relativa ricevente, servi, così da avere del materiale per il futuro; lui si dissocia completamente e mi sconsiglia questa scelta per due motivi:
- "Magari poi non ti piace o non hai tempo e spendi subito soldi per niente"
- "Se prendi subito roba costosa rischi di spaccare tutto e rompere dei pezzi che hai pagato caro, invece comprando del materiale "da battaglia" anche se rompi non ci perdi poi così tanto"
Soprattutto quest'ultimo punto mi ha fatto riflettere, non ci avevo mai pensato; sia chiaro, io sono dell'idea che in ogni aspetto della vita bisogna guardare al futuro e ricordare che chi più spende meno spende e non si vive di Se e Ma.
Vorrei quindi sentire il parere e il punto di vista di tutti quelli che hanno ancora voglia di spendere due parole con chi ha voglia di imparare.
Ringrazio in anticipo tutti per l'attenzione.
Cordiali saluti, Silvio

P.S. Scusate la lunghezza del post. Comunque alla fine il modello che mi è sembrato migliore è stato questo fra tutti quelli visti . Radio un pò giocattolosa, non è 2.4 Ghz, elettronica che non si può utilizzare in futuro ma mi pare salvabile... Vostra opinione? Grazie ancora
Sisso88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 21:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di FabioThermal

Data registr.: 07-04-2011
il negoziante come tutti i negozianti vuole vendere il più possibile e punto, non sta a farsi troppo pip** mentali su quale sia il modello più adatto, secondo me ti ha presentato solo quelle ciofeche cinesi che aveva in negozio che non riusciva più a vendere in nessun modo, non ti affidare e loro, nella maggior parte dei casi sono andato in negozi di modellismo in cui io ne capivo molto più del rivenditore, pensa che una volta chiedendo un'elica (elettrico) mi sono state presentate eliche usate e per modelli a scoppio, addirittura alcune rotte, io poi ho detto che dovevo scappare e me ne sono andato. come hai detto comprati una radio e servi di buona qualità e un modello adatto per imparare da soli, come il famosissimo easystar, così mettendo anche che ti "stufi" (il che molto raro) puoi sempre rivendere tutto al contrario di quei giocattoli, che più non sono, che ti sono stati presentati.
Vecchio 31 maggio 11, 21:54   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
purtroppo FabioThermal ha ragione
sicuramente il negoziante preferisce farti spendere poco per un primo modello, lasciartelo distruggere (vuoi per errrore tuo, o magari per una interferenza) e poi venderti il secondo, forse anche il terzo e così via

se invece vuoi risparmiare davvero prenditi un easy coso, non lo rompi e se lo sbatti per terra lo ripari con un po' di attack - una bella radio che se ti piace ti accompagnerà per sempre, se ti stufi la rivendi bene (quelle schifose le butti in ogni caso)

anche l'aereo se impari in fretta potresti rivenderlo in futuro a qualcuno che inizia

i modelli multiplex hanno anche le parti di ricambio che puoi comprare (solo ali - solo fusioliera), quelli che ti ha proposto ne hanno?

buon divertimento,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks