Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 11, 22:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Data registr.: 23-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Ste78
capirne di più su gomme e cerchi

Ciao ragazzi chiedo qualche chiarimento a chi ha già esperienza in fatto di gomme e cerchi....
Vorrei cambiare cerchi e gomme al mio Ofna Hyper TT10 per ora non so molto in merito,so che di solito le auto 1/10 montano cerchi con esagono da 12 (come nel mio caso) mentre le 1/8 quello da 17
Ho già ordinato gli adattatori con esagono da 17 per montare alcuni derchi che mi piacciono quindi ora vi chiedo:
meglio montare cerchi e gomme da buggy o da truggy? visto l'aumento di dimensioni rispetto agli originali...
quali sono le principali differenze tra le due categorie?
vorrei prendere i cerchi dell'hobao st visto che è un truggy
86127 Hobao Hyper ST Truggy Coppia cerchi bianchi , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
ma mi piacciono moltissimo i cerchi Beadlock tipo questi,che dite potrei montarli?
TowerHobbies.com | 1730 Maximizer 12-Spoke Beadlock 1/2 Offset 17mm White (2)
Grazie per i chiarimenti e consigli
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 11:59   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi chiedo qualche chiarimento a chi ha già esperienza in fatto di gomme e cerchi....
Vorrei cambiare cerchi e gomme al mio Ofna Hyper TT10 per ora non so molto in merito,so che di solito le auto 1/10 montano cerchi con esagono da 12 (come nel mio caso) mentre le 1/8 quello da 17
Ho già ordinato gli adattatori con esagono da 17 per montare alcuni derchi che mi piacciono quindi ora vi chiedo:
meglio montare cerchi e gomme da buggy o da truggy? visto l'aumento di dimensioni rispetto agli originali...
quali sono le principali differenze tra le due categorie?
vorrei prendere i cerchi dell'hobao st visto che è un truggy
86127 Hobao Hyper ST Truggy Coppia cerchi bianchi , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
ma mi piacciono moltissimo i cerchi Beadlock tipo questi,che dite potrei montarli?
TowerHobbies.com | 1730 Maximizer 12-Spoke Beadlock 1/2 Offset 17mm White (2)
Grazie per i chiarimenti e consigli
ciao, non prendere le gomme da truggy perchè sono troppo grandi e pesanti per il 10TT. Per darti due numeri le gomme originali del 10 TT pesano 90 g l'una con diametro da 9.5 cm circa, le gomme da buggy pesano circa 110 g l'una e diamtreo circa 10 cm, mentre quelle da truggy 1:8 pesano 240 g con diametro da 14 circa.

Per le gomme del tuo 10 TT devi cercare cerchi con tanto offset, altrimenti, specie quelli anteriori, toccano contro i fuselli. Se hai ordinato gli esagoni adattatori per le gomme 1:8 spero ne abbia presi con un po di offset altrimenti avrai la carreggiata troppo stretta con capotta in agguato. Certo esagoni con off set indeboliscono i braccetti ed i cuscinetti, poi dipende cosa vuoi farci con il mezzo.
Come info di posso dire che i cerchi e gomme della kyoho dbx e dst sono compatibili al 95 %, nel senso che devi mettere uno spessorino di 1 mm nei cerchi anteriori (o usare un esagono da 5-7 mm in luogo di quello originale che è piu sottile all'anteriore) affinche il cerchio non tocchi quando sterzi tutto.
Altrimenti cerca cerchi dei truk 2wd elettrici con esagono, quasi tutti hanno parecchio offsett.
I cerchi Truck che montano con la spinetta (es associated T4) anzichè esagono NON vanno bene prchè il perno del 10TT fino al foro spinetta è piu spesso degli altri e non passa nel foro dei cerchi.

dimenticavo, evita come la peste i cerchi beadlock, sono belissimi, ma pesano un botto affaticando inutilmente la trasmissione e rendendo il mezzo molto piu lento nei cambi di direzione.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 14:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, non prendere le gomme da truggy perchè sono troppo grandi e pesanti per il 10TT. Per darti due numeri le gomme originali del 10 TT pesano 90 g l'una con diametro da 9.5 cm circa, le gomme da buggy pesano circa 110 g l'una e diamtreo circa 10 cm, mentre quelle da truggy 1:8 pesano 240 g con diametro da 14 circa.

Per le gomme del tuo 10 TT devi cercare cerchi con tanto offset, altrimenti, specie quelli anteriori, toccano contro i fuselli. Se hai ordinato gli esagoni adattatori per le gomme 1:8 spero ne abbia presi con un po di offset altrimenti avrai la carreggiata troppo stretta con capotta in agguato. Certo esagoni con off set indeboliscono i braccetti ed i cuscinetti, poi dipende cosa vuoi farci con il mezzo.
Come info di posso dire che i cerchi e gomme della kyoho dbx e dst sono compatibili al 95 %, nel senso che devi mettere uno spessorino di 1 mm nei cerchi anteriori (o usare un esagono da 5-7 mm in luogo di quello originale che è piu sottile all'anteriore) affinche il cerchio non tocchi quando sterzi tutto.
Altrimenti cerca cerchi dei truk 2wd elettrici con esagono, quasi tutti hanno parecchio offsett.
I cerchi Truck che montano con la spinetta (es associated T4) anzichè esagono NON vanno bene prchè il perno del 10TT fino al foro spinetta è piu spesso degli altri e non passa nel foro dei cerchi.

dimenticavo, evita come la peste i cerchi beadlock, sono belissimi, ma pesano un botto affaticando inutilmente la trasmissione e rendendo il mezzo molto piu lento nei cambi di direzione.
Allora niente cerchi beadlock,niente gomme da truggy....
Posso prendere cerchi da truggy come quelli dell'ST e montare le gomme da buggy?
O le gomme da buggy vanno solo sul cerchio da buggy?
Gli adattatori sono quelli Hobao
OFNA HOBAO 10SC-Parts 17mm Wheel Hub Adaptor #11067 | eBay
Vecchio 28 maggio 11, 17:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
spero che queste imagini siano utili per farti capire perchè tu non possa montare gomme da truggy sul tuo mezzo.
ciao

Ultima modifica di culatello : 06 agosto 11 alle ore 04:17
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 13:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
spero che queste imagini siano utili per farti capire perchè tu non possa montare gomme da truggy sul tuo mezzo.
ciao
ok ok niente gomme da truggy 1/8
E come cerchi posso montare quelli dell'ST?
o posso solo montare cerchi 1/8 da buggy?
Magari se mi suggerisci qualcosa,stando con prezzi ragionevoli....
Rispondi

Bookmarks