| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: Reggio Emilia
| montare ventola su dissipatore
ho una ventolina del mio vecchio regolatore di velocità che vorrei sfruttare... vorrei montarla sul dissipatore del motore, (per questo non è un problema), forando il dissipatore gli faccio il filetto e siamo aposto... ma quello che mi chiedo è... da dove posso prendere la corrente per farla funzionare? dove posso collegare lo spinotto? è una cosa fattibile? come ventola sarebbe sufficente a raffreddare un po' il motore? se no che ventole posso usare per fare una cosa fatta in casa? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-06-2009 Residenza: Agrigento
| Citazione:
In alternativa puoi metterlo in parallelo sul canale 1 o 2 che già usi modificando il cavo. In alternativa puoi collegarlo direttamente alle lipo in base al voltaggio. Se monti solo la ventola (senza alette) difficilmente noterai netti miglioramenti e visto che l'estate si avvicina ti suggerisco di prendere un bel dissipatore senza ventola e magari montarci sopra la ventola che ti ritrovi!
__________________ Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'. Ex possessore della RC18B.. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora vedo cosa è meglio fare... credo che farò la modifica al canale 1 o 2 anche perchè deduco che se faccio la modifica sulla lipo... per fermare la ventolina mi sa che devo staccare la lipo e non basterebbe spegnere l'interruttore. ![]() Intanto ho fatto la modifica sul dissipatore facendogli i filetti... chiedevo una piccola puntualizzazione... per il calore... Tra il dissipatore e la ventola è meglio mettere qualcosa? o dite che non si cola la plastica della ventola? magari è una domanda stupida, ma il calore sentendo con le mani è talmente forte che mi fa pensare che possa colare. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se e già occupato ti procuri un cavo a y e cosi alimenti entrambi Riguardo il tuo dilemma sul calore non ti preocupare se si arriva ad una temperatura di fusione della plastica il tuo motore è andato, raramente un motore elettrico sopporta i 100gradi e la plastica fonde a temperature più alte, sul fatto che non appoggi la mano è normale, 60/70 gradi sono già una bella temperatura per il corpo umano, praticamente da ustione | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() vedrò di procurarmi un cavo a "y" così faccio le cose fatte bene ![]() per il calore ti ringrazio per il chiarimento... la ventola ho provato a avvitarla sul dissipatore e ci calza a pennello! avvitata ci sta pure benissimo! ora devo reperire il cavo a "y" chi può vendere un cavo simile? devo andare nel negozio di modellismo oppure può venderlo anche il ferramenta sotto casa? ![]() sarebbe bello evitare di fare 10 km per un cavetto. Non ci penso nemmeno a ordinarlo su internet... sono più le spese di spedizione che il costo del cavo haha!!! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi spiago meglio... prendo la ventolina che voglio montare e la fisso sul dissipatore, poi taglio la spinetta rossa che ha infondo e mi rimangono i 2 fili... spelacchio le guaine in modo che esca il filo elettrico... poi spelacchio il centro dei due fili della ventola dell'ESC e li collego li con lo stagno e li ricopro con della colla a caldo per evitare la collisione fra loro... può funzionare? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User | a mio parere si, invece che la colla a caldo sarebbe meglio una bella guaina termorestringente.![]() comunque la mia era solo un idea da verificare dato che non mi posso nemmeno definire un modellista
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
così la ventola dovrebbe funzionare... ma chiedo per sicurezza poichè avendo già fatto secco un regolatore... non vorrei svamparne un'altro appena preso... Collegandola così in parallelo non vado poi a rallentare la velocità di quella che lavora sull'ESC? cioè... per gestire 2 ventole collegate a ponte come le luci di natale... la corrente nel passaggio viene gestita dividendo a metà la potenza oppure andranno tutte e due alla stessa velocita? scusate le domande da neofita, ma lo sono... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |