| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-01-2007 Residenza: Carugate (MI)
| Aliante per rilassarsi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere relativamente all'acquisto di un aliante, per fare qualche voletto rilassato e per poter avviare mia figlia al volo. Premetto che sono iscritto ad un campo volo e attualmente volo con i seguenti modelli: -Sebart Katana 30s -pilot carbon -Minimag (per fare un po' il p..la in campo) -Gem -Sebart Miss Wind (ancora da collaudare) Ero indirizzato sui classici alianti da 2mt in EPP o similari, la mia scelta si e' focalizzata sui seguenti modelli. 1) Elektro junior 2) Radian Pro 3) hype asw 17 Escludo l'EG perchè ne ho già visti troppi e vorrei un modello diverso. Personalmente non mi dispiace l' Elektro , ma non mi fa' impazzire l'idea di "annegare" i servi nella fusoliera e l'aggancio delle semiali mi dà molto l'impressione che dopo poco incominci a prendere gioco. Volevo utilizzare pacchi batterie da 3s 2100 / 2200. Vi ringrazio. Lorenzo |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma l'EG e' effettivamente il migliore?!?!? quelli che ho visto, e l'aveva un mio amico come secondo aereo, ma dopo 3 mesi abbiamo dovuto fare dei giri di nastro sull'aggancio delle ali per spessorarel, altrimenti ballavano un po'. Non sò se il problema era solo sul suo oppure era generalizzato. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: MILANO OVEST
| Citazione:
ciao non sono un esperto ma l eg fa egregiamente il suo lavoro vola lento x imparare e termica , se lo appesantisci con la classica barra filtrata anche con il vento se la cava bene con il mio appesantito sfruttando il vento che ieri soffiava su milano sono salito a motore spento da 80 m fino a 240 metri ( logger ) x poi scendere perché malgrado il colore arancio fluo rischiava di non vederlo piu il problema delle ali lo avevo sulle arcus , quello da 1.8 aa , ma in seguito a numerosi atterraggi poco ortodossi , e comunque volava senza problemi e da nuovo forse meglio dell eg , tra più galleggione
__________________ FAIRY micro ely l inizio di tuttoTonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare ROYAL EVO 7 synt | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Valutando i modelli che hai non sottovaluterei il Radian Pro. Vero che è più "complicato" flap etc., ma correttamente settato (vedi prova su ultimo Modellismo") vola molto tranquillamente anche in mano ad un principiante. Ha un profilo più sottile e performante dell'E.G. e probabilmente ti stancheresti molto meno in fretta. Ti da la possibilità di sbizzarrirti con le miscelazioni, volare con un po' di vento, e come prezzo direi è ragionevole; poi vedi te... In poche parole pur essendo un "gommolo" anche lui, ti permette già prestazioni e configurazioni da aliante, pur mantenendo la praticità d'uso e la resistenza di un gommolo...
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
in effetti la possibilita' di variare il profilo con i flap non sarebbe male, almeno mia figlia lo userebbe "tranquillo" e io non mi annoierei subito (come dici tù). Purtroppo dovrò aspettare un po' , perche in tutti i siti visitati non e' disponibile.... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
| Citazione:
Gommoli? Skiiifo! ![]() guarda questo che bello ![]()
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
A dire il vero io ho imparato con l'EG da cane sciolto e posso solo unirmi ai commenti positivi confermando che non ho mai avuto problemi con le ali e che si è sempre dimostrato un buon volatore, affidabile, perdonereccio e grande incassatore (ti permette di volare anche in posti in cui l'atterrggio è un pò impestato). Sono comunque convinto che anche un radian (e similari) facciano il loro dovere e ti mettano nelle condizioni di stare in aria senza afre danni. Uscendo un pò dagli schemi però, valuterei un bel centinato sui 2 m in stile Astra o Pegasus Top Model. E' vero, costa di più....ma è un modello! Le prestazioni in termica sono di un altro livello come lo è anche il pilotaggio; sono più tecnici nelle configurazioni, nel setup e nell'utilizzo dei comandi (forse meglio l'Astra con flap indipendenti) ed hanno la possibilità di volare DAVVERO LENTI per un principiante assistito da un papà già avviato, che comunque imparerà a veleggiare meglio. Certo sono più fragili, ma si impara ad atterrare bene..oltre che a far comprendere al principiante che ogni comando ha un senso nel volo silenzioso..ammesso che è questo che si cerca o si ha bisogno solo di un trainer per utilizzare i modelli a motore in seguito. Boh..io li vedo molto più affascinanti di un gommolo che, per carità, continua ad avere un suo perchè...Molto dipende se piacciono gli alianti o si vuole solo volare quando non si può andare al campo..in qusto caso però hai un Minimag, quindi... Saluti |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ciao, avete ragione , che i modelli in balsa/fibra etc... sono piu' belli, ma devo considerare che questo modello dovra' essere adoperato per la maggiorr parte del tempo da mia figlia, percui destinato a qualche botta di troppo.......infatti come aliante ho gia' un GEM della Topmodel, ma credo sia un po' troppo come primo aliante!
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
|
se vuoi un modello in fibra o balsa ti consiglio anche l'elipsoid evolution della reichard, vola davvero bene, possiede una grande efficienza e in termica pare che cià il motore per quanto sale . ovvio che non è un modello per rilassarsi, io lo tratto parecchio bene . se vuoi i gommoli invece ti consiglio il radian pro, ha i flap e sta molto più su di un easyglider, poi la termica è la morte sua (quando la trovi) . è l'unico aliante "gommolo" che ho, e lo uso appunto per rilassarmi facendo dei bei voli lunghi e spensierati, poi atterro in un prato a 100mt dallo skylab. per cui, secondo me puoi andare tranquillo col radian
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |