Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 11:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di muggio70

Data registr.: 07-01-2007
Aliante per rilassarsi

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere relativamente all'acquisto di un aliante, per fare qualche voletto rilassato e per poter avviare mia figlia al volo.
Premetto che sono iscritto ad un campo volo e attualmente volo con i seguenti modelli:
-Sebart Katana 30s
-pilot carbon
-Minimag (per fare un po' il p..la in campo)
-Gem
-Sebart Miss Wind (ancora da collaudare)

Ero indirizzato sui classici alianti da 2mt in EPP o similari, la mia scelta si e' focalizzata sui seguenti modelli.

1) Elektro junior
2) Radian Pro
3) hype asw 17

Escludo l'EG perchè ne ho già visti troppi e vorrei un modello diverso.
Personalmente non mi dispiace l' Elektro , ma non mi fa' impazzire l'idea di "annegare" i servi nella fusoliera e l'aggancio delle semiali mi dà molto l'impressione che dopo poco incominci a prendere gioco.
Volevo utilizzare pacchi batterie da 3s 2100 / 2200.
Vi ringrazio.
Lorenzo
muggio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 12:08   #2 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Purtroppo escludi a priori il migliore....
Prova a pensare anchenall'arcus robbe ( quello da due metri)
Vecchio 04 maggio 11, 12:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di muggio70

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Purtroppo escludi a priori il migliore....
Prova a pensare anchenall'arcus robbe ( quello da due metri)
Infatti l'ho visto sul sito, ma non ho mai avuto la possibilità di vederlo dal vero.
Ma l'EG e' effettivamente il migliore?!?!? quelli che ho visto, e l'aveva un mio amico come secondo aereo, ma dopo 3 mesi abbiamo dovuto fare dei giri di nastro sull'aggancio delle ali per spessorarel, altrimenti ballavano un po'.
Non sò se il problema era solo sul suo oppure era generalizzato.
Vecchio 04 maggio 11, 12:48   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da muggio70 Visualizza messaggio
Infatti l'ho visto sul sito, ma non ho mai avuto la possibilità di vederlo dal vero.
Ma l'EG e' effettivamente il migliore?!?!? quelli che ho visto, e l'aveva un mio amico come secondo aereo, ma dopo 3 mesi abbiamo dovuto fare dei giri di nastro sull'aggancio delle ali per spessorarel, altrimenti ballavano un po'.
Non sò se il problema era solo sul suo oppure era generalizzato.

ciao non sono un esperto ma l eg fa egregiamente il suo lavoro vola lento x imparare e termica , se lo appesantisci con la classica barra filtrata anche con il vento se la cava bene
con il mio appesantito sfruttando il vento che ieri soffiava su milano sono salito a motore spento da 80 m fino a 240 metri ( logger ) x poi scendere perché malgrado il colore arancio fluo rischiava di non vederlo piu
il problema delle ali lo avevo sulle arcus , quello da 1.8 aa , ma in seguito a numerosi atterraggi poco ortodossi , e comunque volava senza problemi e da nuovo forse meglio dell eg , tra più galleggione
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 16:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Valutando i modelli che hai non sottovaluterei il Radian Pro.

Vero che è più "complicato" flap etc., ma correttamente settato (vedi prova su ultimo Modellismo") vola molto tranquillamente anche in mano ad un principiante.
Ha un profilo più sottile e performante dell'E.G. e probabilmente ti stancheresti molto meno in fretta.

Ti da la possibilità di sbizzarrirti con le miscelazioni, volare con un po' di vento, e come prezzo direi è ragionevole; poi vedi te...

In poche parole pur essendo un "gommolo" anche lui, ti permette già prestazioni e configurazioni da aliante, pur mantenendo la praticità d'uso e la resistenza di un gommolo...
Vecchio 04 maggio 11, 16:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di muggio70

Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Valutando i modelli che hai non sottovaluterei il Radian Pro.

Vero che è più "complicato" flap etc., ma correttamente settato (vedi prova su ultimo Modellismo") vola molto tranquillamente anche in mano ad un principiante.
Ha un profilo più sottile e performante dell'E.G. e probabilmente ti stancheresti molto meno in fretta.

Ti da la possibilità di sbizzarrirti con le miscelazioni, volare con un po' di vento, e come prezzo direi è ragionevole; poi vedi te...

In poche parole pur essendo un "gommolo" anche lui, ti permette già prestazioni e configurazioni da aliante, pur mantenendo la praticità d'uso e la resistenza di un gommolo...
Ciao Pier,
in effetti la possibilita' di variare il profilo con i flap non sarebbe male, almeno mia figlia lo userebbe "tranquillo" e io non mi annoierei subito (come dici tù).
Purtroppo dovrò aspettare un po' , perche in tutti i siti visitati non e' disponibile....
Vecchio 04 maggio 11, 16:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da muggio70 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere relativamente all'acquisto di un aliante, per fare qualche voletto rilassato e per poter avviare mia figlia al volo.
Premetto che sono iscritto ad un campo volo e attualmente volo con i seguenti modelli:
-Sebart Katana 30s
-pilot carbon
-Minimag (per fare un po' il p..la in campo)
-Gem
-Sebart Miss Wind (ancora da collaudare)

Ero indirizzato sui classici alianti da 2mt in EPP o similari, la mia scelta si e' focalizzata sui seguenti modelli.

1) Elektro junior
2) Radian Pro
3) hype asw 17

Escludo l'EG perchè ne ho già visti troppi e vorrei un modello diverso.
Personalmente non mi dispiace l' Elektro , ma non mi fa' impazzire l'idea di "annegare" i servi nella fusoliera e l'aggancio delle semiali mi dà molto l'impressione che dopo poco incominci a prendere gioco.
Volevo utilizzare pacchi batterie da 3s 2100 / 2200.
Vi ringrazio.
Lorenzo

Gommoli? Skiiifo!

guarda questo che bello

Vecchio 04 maggio 11, 16:33   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2010
A dire il vero io ho imparato con l'EG da cane sciolto e posso solo unirmi ai commenti positivi confermando che non ho mai avuto problemi con le ali e che si è sempre dimostrato un buon volatore, affidabile, perdonereccio e grande incassatore (ti permette di volare anche in posti in cui l'atterrggio è un pò impestato). Sono comunque convinto che anche un radian (e similari) facciano il loro dovere e ti mettano nelle condizioni di stare in aria senza afre danni.

Uscendo un pò dagli schemi però, valuterei un bel centinato sui 2 m in stile Astra o Pegasus Top Model. E' vero, costa di più....ma è un modello! Le prestazioni in termica sono di un altro livello come lo è anche il pilotaggio; sono più tecnici nelle configurazioni, nel setup e nell'utilizzo dei comandi (forse meglio l'Astra con flap indipendenti) ed hanno la possibilità di volare DAVVERO LENTI per un principiante assistito da un papà già avviato, che comunque imparerà a veleggiare meglio. Certo sono più fragili, ma si impara ad atterrare bene..oltre che a far comprendere al principiante che ogni comando ha un senso nel volo silenzioso..ammesso che è questo che si cerca o si ha bisogno solo di un trainer per utilizzare i modelli a motore in seguito.

Boh..io li vedo molto più affascinanti di un gommolo che, per carità, continua ad avere un suo perchè...Molto dipende se piacciono gli alianti o si vuole solo volare quando non si può andare al campo..in qusto caso però hai un Minimag, quindi...
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 16:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di muggio70

Ciao, avete ragione , che i modelli in balsa/fibra etc... sono piu' belli, ma devo considerare che questo modello dovra' essere adoperato per la maggiorr parte del tempo da mia figlia, percui destinato a qualche botta di troppo.......infatti come aliante ho gia' un GEM della Topmodel, ma credo sia un po' troppo come primo aliante!
Vecchio 04 maggio 11, 17:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di FabioThermal

Data registr.: 07-04-2011
se vuoi un modello in fibra o balsa ti consiglio anche l'elipsoid evolution della reichard, vola davvero bene, possiede una grande efficienza e in termica pare che cià il motore per quanto sale. ovvio che non è un modello per rilassarsi, io lo tratto parecchio bene. se vuoi i gommoli invece ti consiglio il radian pro, ha i flap e sta molto più su di un easyglider, poi la termica è la morte sua (quando la trovi) . è l'unico aliante "gommolo" che ho, e lo uso appunto per rilassarmi facendo dei bei voli lunghi e spensierati, poi atterro in un prato a 100mt dallo skylab. per cui, secondo me puoi andare tranquillo col radian

Bookmarks