Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 11, 12:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2010
info motori scoppio

ciao a tutti ....volevo sapere se qualcuno sa che fasature di aspirazione e scarico hanno gli 80 cc per gli aeromodelli.....ho qualche motore di vario genere e vorrei vedere se riesco ad assemblarne uno di questo tipo....grazie a tutti
paololemerle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 12:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da paololemerle Visualizza messaggio
ciao a tutti ....volevo sapere se qualcuno sa che fasature di aspirazione e scarico hanno gli 80 cc per gli aeromodelli.....ho qualche motore di vario genere e vorrei vedere se riesco ad assemblarne uno di questo tipo....grazie a tutti
ogni motore ha la sua fasatura
se ci dici quello che hai e magari posti le foto una mano te la possiamo dare
Vecchio 01 maggio 11, 12:33   #3 (permalink)  Top
User

i miei motori non sono per aeromodelli,sono da scooter o minimoto e hanno regimi di rotazione superiori .!so che le centraline dei motori da aereo sono limitate a 8000 giri e il design delle fasature e' per dare la POTENZA MASSIMA proprio a quel numero di giri .....mi interessava sapere le fasature usate sui motori dle (o altri) proprio per vedere se fosse possibile fare qualcosa.......
Vecchio 01 maggio 11, 12:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Si esatto è come dice brunart ..
posta foto e descrizione del motore , ...
se è un lamellare fase aspirazione è "autonoma" nel senso che non è specificabile perchè aspira quando il carter è in depresione ,( diciamo quando gli pare) mentre travasi e scarico sono quote definibili,
Naturalmente se trattasi di piston port anche la fase aspirazione è definibile
Ma penso che con una ricerca su internet si possa risalire sapendo il modello alle fasature
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 12:42   #5 (permalink)  Top
User

si' i motori sono lamellari ....infatti mi interessavano le fasature di scarico e travasi ho cercato un po' su google ma non riesco a trovare qualcosa...
Vecchio 01 maggio 11, 12:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
i miei motori non sono per aeromodelli,sono da scooter o minimoto e hanno regimi di rotazione superiori .!so che le centraline dei motori da aereo sono limitate a 8000 giri e il design delle fasature e' per dare la POTENZA MASSIMA proprio a quel numero di giri .....mi interessava sapere le fasature usate sui motori dle (o altri) proprio per vedere se fosse possibile fare qualcosa.......
se sei siciliano ho pane per i tuoi denti
ho un caro amico aeromodellista che di lavoro revisiona motori a due tempi (è preparatissimo) ed ho un'altro amico aeromodellista e macchinaro che di lavoro prepara ed elabora motori per gare di auto 1/5 (ad un dl30 ed a un dl50 con la stessa elica gli ha fatto prendere 1000 giri circa in più)
Vecchio 01 maggio 11, 12:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Citazione:
OK ma cosa intendi per fare qualcosa.............
farli girare piu' forte? o altro .
Vecchio 01 maggio 11, 12:47   #8 (permalink)  Top
User

mi spiace sono genovese.............
Vecchio 01 maggio 11, 12:52   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
OK ma cosa intendi per fare qualcosa.............
farli girare piu' forte? o altro .
no , vorrei proprio farne uno....i motori minimoto per esempio hanno regimi di rotazione piu' alti e quindi potenze maggiori(ci sono dei 50cc da 15 hp a 16000 giri) ma con coppie spostate molto in alto e diconseguenza penso nono riescano a portare l'elica su di giri...(e' una mia teoria magari sbaglio) senza un riduttore.....
Vecchio 01 maggio 11, 13:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Citazione:
no , vorrei proprio farne uno....i motori minimoto per esempio hanno regimi di rotazione piu' alti e quindi potenze maggiori(ci sono dei 50cc da 15 hp a 16000 giri) ma con coppie spostate molto in alto e diconseguenza penso nono riescano a portare l'elica su di giri...(e' una mia teoria magari sbaglio) senza un riduttore.....
Si ora è chiaro il tuo intento , si penso che a quei regimi serva un riduttore, anche perchè un elica per un 50 con diametro di 20 22" penso sia follia farla girare cosi forte , ma se poi monti un riduttore cè il problema del peso che non è da poco , io penso sia piu' profiquo una preparazione che esalti la coppia del motore a regimi "umani" e anche molto piu' sicuri !! poi cè anche il fattore materiali che per quelle rotazioni un pistone e biella costa quanto un motore completo;
con motori con coppia elevata si possono montare eliche con passi superiori e meno rumorose altro fattore da considerare ....
saluti
Rispondi

Bookmarks