Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 11, 11:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-04-2011
Unhappy Aiuto!!!! 120 SR in acqua!!!

Salve a tutti ragazzi!

Poco fa ho recuperato il mio 120 SR andato a finire in un canale!

Il poverino e' rimasto immerso al massimo due o tre minuti il tempo di calarmi ed entrare fino alla vita a prenderlo. Ovviamente ho subito tolto la batteria e asciugato come ho potuto ora che cosa mi consigliate di fare per limitare i danni?

Ultima modifica di Yrmark : 01 maggio 11 alle ore 11:34
Yrmark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 11:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aty 96

Data registr.: 30-07-2010
aspetta uno o due giorni anche una settimana così sei sicuro che sia tutto asciutto, magari mettilo in un posto caldo,non sotto il sole e poi prova ad accenderlo e magari funziona ancora
Aty 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 22:03   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2010
Quoto. In alternativa potresti immergerlo in alcol isopropilico (brico forniti), un paio di minuti e poi lasciarlo asciugare parecchio. Certo che quando è caduto stava tutto sotto tensione ... sarà difficile. In bocca al lupo!

Facci sapere come va a finire, mi raccomando!
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 22:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da picoely Visualizza messaggio
Quoto. In alternativa potresti immergerlo in alcol isopropilico (brico forniti), un paio di minuti e poi lasciarlo asciugare parecchio. Certo che quando è caduto stava tutto sotto tensione ... sarà difficile. In bocca al lupo!

Facci sapere come va a finire, mi raccomando!
Secondo me non si è fatto niente. Smonta la 5 in 1 ed apri e servi per farli asciugare bene. Già che ci sei puoi dare una pulita alle piste con cotton fiocc ed alcool, meglio se isopropilico.
Sempre nell'alcool isopropilico immergi i motori.
Quando la 5 in 1 è asciutta collega i motori (anche se pensi ci sia ancora dell'alcool fa niente, c'è chi fa il rodaggio dei motori brushed facendoli funzionere per un certo periodo immersi in alcool isopropilico o addirittura acqua distillata).
Collega la batteria e se tutto funziona fai manutenzione ai cuscinetti che altrimenti potrebbero arrugginire.
Metti i cuscinetti del telaio e lo swashplate in un tappo riempito di WD40 o crc.
Poi li sgrassi bene con benzina avio e metti una goccia di olio per cuscinetti prima di rimontare il tutto.
Spero per te che sia come penso e che il bagno non abbia danneggiato l'elettronica
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 22:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Secondo me non si è fatto niente. Smonta la 5 in 1 ed apri e servi per farli asciugare bene. Già che ci sei puoi dare una pulita alle piste con cotton fiocc ed alcool, meglio se isopropilico.
Sempre nell'alcool isopropilico immergi i motori.
Quando la 5 in 1 è asciutta collega i motori (anche se pensi ci sia ancora dell'alcool fa niente, c'è chi fa il rodaggio dei motori brushed facendoli funzionere per un certo periodo immersi in alcool isopropilico o addirittura acqua distillata).
Collega la batteria e se tutto funziona fai manutenzione ai cuscinetti che altrimenti potrebbero arrugginire.
Metti i cuscinetti del telaio e lo swashplate in un tappo riempito di WD40 o crc.
Poi li sgrassi bene con benzina avio e metti una goccia di olio per cuscinetti prima di rimontare il tutto.
Spero per te che sia come penso e che il bagno non abbia danneggiato l'elettronica
Qual era la prima?
Ma la batteria, in corto circuito, non si sarà divertita a bruciacchiare qualcosa? Forse non si è infiammata perché il gas è uscito fuori dall'acqua, ma per il resto?
Come sta la lipo?
Vecchio 01 maggio 11, 22:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di yoghy

Data registr.: 19-10-2007
Come ti capisco anche a me è successa la stessa identica cosa,la staffa del serbatoio ausiliario si è rotta ed il serbatoio si è perso in volo.
Bene autorotazione dietro una sorta di dosso credevo ci fosse piano invece il mio povero ely è finito a bagno quasi completamente nel canale che non si vedeva
A casa ho smontato praticamente quasi tutto ed ho soffiato con il compressore in modo che asciugasse velocemente,non so se per fortuna o per aver fatto il giusto comunque sta di fatto che ho recuperato tutto senza problemi a parte il serbatoio che non ho più ritrovato.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE

SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 22:49   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Qual era la prima?
Ma la batteria, in corto circuito, non si sarà divertita a bruciacchiare qualcosa? Forse non si è infiammata perché il gas è uscito fuori dall'acqua, ma per il resto?
Come sta la lipo?
L'acqua è un conduttore solo in virtù dei sali in essa disciolti. L'acqua dolce conduce poco, molto meno dell'acqua di mare, ma non causa certo un cortocircuito.
Certo, se è entrata acqua all'interno della lipo, si è probabilmete rovinata, ma io credo che al massimo ci rimetterà la lipo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 23:26   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2010
Ah già dimenticavo giusto... il sale! Solo che in automatico quando penso ad allagamenti mi viene in mente solo l'acqua di mare.
picoely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 23:30   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2010
lascialo asciugare,magari usa un phon.... ovviamente non collegare la batteria! e se nmgari hai un pò di antiossidante....
cappes82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 23:36   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-03-2010
Esatto l'acqua di per se è isolante , sono i sali disciolti che conducono , quando mi è successo ho sempre lavato tutto in acqua distillata , quella che si compra in farmacia , non usare quella deionizzata per i ferri da stiro che trovi al supermercato non va bene.
Devi sciacquare molto non lasciarla immersa , altrimenti i sali che asciugandosi si sono depositati (caduta nel canale) si sciolgono nuovamente nel bagno di pulizia , ma rimanendo in soluzione nell'acqua quando la estrai una parte di essi rimane di nuovo sul circuito.
Se è molto sporca ti consiglio un primo lavaggio per immersione e poi un lungo risciacquo
con acqua a perdere per evitare il nuovo deposito di sali.
Se invece si è solo bagnata fai il lungo risciacquo e sei a posto.

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks