| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 15-03-2011 Residenza: Roma
| Ma come si caricano le Lipo
Buongiorno, ho comprato delle batterie Lipo per realizzare piccoli robot. Una 3 celle, 11.1v e una da 7.4v, due celle. Mi serviva leggerezza e ho pensato di prendere le Lipo. Premetto che non ne avevo mai vista una dal vivo prima... Ho comprato anche un caricabatterie economico. Questo: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Ora ho un problema che vi sembrerà banale. Ma come le carico ste batterie? La batteria ha un connettore (es. quello della batteria da 11.1v) che ha 4 pin. Il connettore della batteria è uguale a quello bianco in foto: Batteria 11.1V 800mAh 20C dell'elicottero R/C Lipo di RC per la grande lama di Esky (GX-B1108-20). Inserisco il connettore nel corrispondente 11.1v che c'è sul caricabatteria. Poi inserisco un alimentatore da 12v e 3A nell'alloggiamento denominato input nel caricabatterie, rispettando la polarità. Mi aspetto che il carica batterie si metta a caricare la batteria. Invece il caricabatterie fa accendere la spia che indica che è collegato all'alimentatore, ma non accende la spia charge. Non carica un bel niente. Ho contattato il venditore, dicendo che il caricabatterie era guasto. Me ne ha mandato un altro. Rifaccio la prova e non funziona di nuovo. Allora penso che la batteria non funzioni bene. Invece funziona benissimo. Per scrupolo faccio la stessa cosa con l'altra batteria da 7.4v che ho comprato. Il caricabatteria accende la sua bella spia di collegamento all'alimentatore ma non carica niente. Allora penso che l'alimentatore del caricabatterie non funzioni. Casualmente a casa ho una bella batteria da auto. Collego quella al caricabatterie, utilizzando il filo con i coccodrilli che mi hanno dato e lo collego all'input. Niente da fare, il caricabatterie non carica niente. Ora, mi sembra strano che io abbia due caricabatterie guasti e due batterie guaste. Sono tutti nuovi di pacca. Sicuramente sbaglio io qualcosa ma cosa sbaglio? grazie del vostro aiuto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
|
Direi che il procedimento da parte tua è corretto. A quanto so, anche se non conosco lo specifico caricabatterie, in fase di carica la luce verde del charge dovrebbe lampeggiare per diventare fissa a fine carica. Se ci fosse qualche errore di collegamento o carica dovrebbero lampeggiare entrambe le luci verde e rossa. A questo punto abbiamo un problema, e secondo me, o c'è un falso contatto sui connettori che vanno alla batteria, o hai scarsa capacità all'alimentazione, o anche questo caricabatterie è difettoso. Che amperaggio hanno le tue batterie? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
|
L'unica spiegazione è che stai cercando di caricare dei pacchi già carichi, o che comunque il CB vede come tali. Prova ad utilizzarli un pochino, in modo da scricarli parzialmente e riprova.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
| Già, avevo pensato anche a quello, ma almeno qualche secondo di lampeggiamento dovrebbe farlo. Quello che avevo io faceva così, e poi dava batteria carica. Ma può anche essere una questione di regolazione interna e la carica non parte se la batteria non è al di sotto di una certa soglia.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 15-03-2011 Residenza: Roma
|
Vi ringrazio delle risposte. Allora proverò a scaricare le batterie un po' e vediamo se parte la carica. Le batterie sono da 900mah e 1000mah. Preso da questo problema ho guardato come funzionano i caricabatterie in giro su internet. Ne ho visti molti che utilizzano sia il cavo a 4 poli (nel caso di batterie a 11.1v), sia quello a due poli (rosso e nero) per la carica delle batterie. Mi chiedo perchè in questi carica batterie sia necessario collegare entrambi i cavi. Non capisco la funzione. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
I due cavi rosso e nero sono la presa di potenza, che collega tutte le celle montate in serie. I pacchi piccoli possono essere cariati direttamente dalla presa del bilanciatore, che supporta un amperaggio di carica modesto; quelle più grandi invece vanno caricate dalle prese di potenza, che supportano amperaggi infinitamente superiori, e in questo caso la presa del bilanciamento non carica le celle con voltaggio inferiore ma scarica le celle più cariche per tenere il pacco bilanciato.
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2006
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User | No, è un tipico caricabatterie per piccoli pacchi: guarda sul manuale, non mi stupirebbe che arrivi a 1 o 1.5 ampère al massimo.
__________________ www.masali.com |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |