| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
| DG800 da termica per formula Pelizza
Lidea, non nuova, è che un modello di dimensioni contenute, basso carico alare e profili sottili sia competitivo come aliante da termica per gare tipo Pelizza. Certamente in condizioni di vento forte, massa e carico alare sono necessari, ma il più delle volte da noi si vola in condizioni relativa calma e di debole attività termica. Quindi perché non provare a stressare un po il concetto ed avvicinarsi al limite. I primi passi della costruzione sembrano incoraggianti e si spera di finire in tempo per la prima gara di stagione. Il modello non è niente di nuovo. DG808 versione 18m riportato a poco più di 4m. Peso in ordine di volo si spera non sopra i 3,5 kg. La tecnica di costruzione invece è un pò meno comune. Posto qualche foto con i primi risultati. Massimo |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
![]() |
Questo e' oro nero! bellissimo!!! complimenti anche per il peso della struttura!! ma il longherone? dacci qualche dettaglio in piu
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
|
Grazie per i complimenti. Li condivido con il socio costruttore. Francesco, l'idea è ancora la tua, solo che il DG che ho fatto l'anno scarso è venuto troppo pesante. Ottimo per il pendio leggero, ma un missile in pianura. Così se ne fa un altro.... Il longherone c'è ma non si vede, altrimenti le ali non venivano così leggere. Lo schema allegato penso risponda alle varie domande. La funzione della soletta è fatta dall'UD in carbonio da 80 su tutta l'apertura in senso longitudinale. Gli sforzi di taglio se li devono prendere l'estruso e le costole di vetro da 80 g a 45°. Il tutto è tenuto assieme dal tessuto da 80g a 45° esterno. Struttura minimalista da F3K quindi. La rigidezza torsionale è buona. Le ali flettono ma in modo ragionevole. Vedremo in volo se restano aperte ![]() Nessun profilo segreto HQ/W-2.5/10 - HQ/W-2/9 - HQ/W-1.5/8 Ciao Massimo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Aerotraino Formula Pelizza Comunicazioni Con Il Responsabile di Categoria | giobalde | Aeromodellismo Aerotraino | 1027 | 15 settembre 16 21:57 |
| Gara aerotraino formula Pelizza | andreav | Calendario Manifestazioni | 0 | 30 gennaio 11 18:37 |
| baricentro dg800 | dolomitesmonster | Aeromodellismo Alianti | 0 | 28 luglio 10 22:05 |
| Formula Pelizza a Lucca | somgio | Aeromodellismo Alianti | 52 | 30 settembre 09 10:42 |
| dg800 s2g | ANDREAK | Aeromodellismo Alianti | 14 | 22 ottobre 07 18:42 |