| |||||||
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Trovare l'orientamento dei connettori dei servi di una ricevente
Salute a tutti! Quante volte avete sfilato tutti i connettori dei servi dalla ricevente per riposizionarla o sostituirla e poi... "Ma come diamine erano orientati? Ora dov'è la massa?" ![]() Questo ovetto suggerisce un metodo semplicissimo per trovare l'orientamento dei connettori dei servi. Sui connettori, tutte le masse sono in corto tra loro e tutte le alimentazioni a 5V sono in corto tra loro. Si utilizza un multimetro per misurare la resistenza tra due pin sulla stessa fila. Non la fila centrale perché sono i 5V e sono sicuramente in corto! Se la misura è prossima a zero Ohm allora sono in corto ed è una massa. Esempio. La figura mostra i connettori dei servi visti di fronte di una ricevente a 4 canali (+ connettore batteria). C C C C B H H H H A 1 2 3 4 T O O O O O <-se sono in corto tra loro allora sono masse, altrimenti sono segnali O O O O O <-questi pin sono sicuramente i 5V e sono in corto tra loro O O O O O <-se sono in corto tra loro allora sono masse, altrimenti sono segnali Ciao, Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie |
| | |
| Bookmarks |
| |