Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 06, 02:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
primo brushless:2o tempo

raschiati i fili sembrava tutto a posto, il regolatore all'accensione mi fa il cicalino di ok, poi però quando vado a dare gas mi da un bip bip continuo, penso di errore, e il motore non parte. secondo voi cosa non va? lo stesso problema lo riscontro con altri 2 brushless da me costruiti,quindi non penso che sia un problema di corto?!?!?!? p.s. con un bl di fabbrica con lo stesso regolatore (dreamfly 25 a)va tutto bene. gli avvolgimenti sono 1,4,7-2,5,8-3,6,9. ho saldato i 3 capi liberi tra loro. grazie
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 08:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di markus

Data registr.: 31-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
raschiati i fili sembrava tutto a posto, il regolatore all'accensione mi fa il cicalino di ok, poi però quando vado a dare gas mi da un bip bip continuo, penso di errore, e il motore non parte. secondo voi cosa non va? lo stesso problema lo riscontro con altri 2 brushless da me costruiti,quindi non penso che sia un problema di corto?!?!?!? p.s. con un bl di fabbrica con lo stesso regolatore (dreamfly 25 a)va tutto bene. gli avvolgimenti sono 1,4,7-2,5,8-3,6,9. ho saldato i 3 capi liberi tra loro. grazie
Vedi che non tutti i regolatori per il modellismo "digeriscono" i Bl da Cdrom,data la loro intrinseca esiguità di campo magnetico indotto.
Io ai tempi ho avuto problemi con diversi regolatori che non cito per non fare pubblicità negativa,(oltretutto non sono fatti per i Cdrom);posso dirti invece che l'advance plus di tutte le potenze ed il più recente Graupner 25 sono più sensibili e "leggono" perfettamente i Bl cdrom anche senza rimagnetizzarli.
Ciao
Vecchio 23 febbraio 06, 16:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

ringrazio markus per l'aiuto, questo mi risolleva un pò, credevo di sbagliare tutto anche se mi sembra di aver fatto un buon lavoro. mi potreste per favore indicare qualche altro regolatore sicuramente testato con i cd-rom un pò più economico?? lo jeti ed il graupner costano un pochino. grazie
Vecchio 23 febbraio 06, 19:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di markus

Data registr.: 31-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
ringrazio markus per l'aiuto, questo mi risolleva un pò, credevo di sbagliare tutto anche se mi sembra di aver fatto un buon lavoro. mi potreste per favore indicare qualche altro regolatore sicuramente testato con i cd-rom un pò più economico?? lo jeti ed il graupner costano un pochino. grazie
Pur confermandoti quanto detto,potresti involontariamente commettere un errore sistematico;prova a collegare al tuo regolatore un Bl Cdrom senza riavvolgerlo,se la sintomatologia è la stessa allora cambia regolatore se invece gira allora c'è da rivedere quello che tu fai quando riavvolgi...
Ciao facci sapere
Vecchio 23 febbraio 06, 20:18   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
strano che non va....
pure col collegamentoe a stella che il più facile da "capire" per i regolatori, ti fanno bene contatto i tre fili sul regolatore ? controlla se tante volte hai un filo in corto con lo statore, capita; anche se hai lasciato il magnete originale dovrebbe andare, magari ha settato il regolatore male, non per i cassa rotante.
Guarda che il regolatore non gradisca i cd, è strano.... ne ho provati tantissimi di molte marche diverse e tutti non hanno avuto problemi con i cd.... giusto un MGM non andava ma era fatto apposta per gli inruner e non si poteve settare l'anticipo.
Controlla meglio e se no va... ne riparliamo

ciaoooooo

Ultima modifica di il_Zott : 23 febbraio 06 alle ore 20:22
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 00:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

brushless

il regolatore è un 25a della dreamfly-rc non settabile, o meglio avrei bisogno della scheda che non ho. con 3-4 cd rifatti non va mentre subito dopo con le stesse condizioni mi funziona con bs comprati, o meglio mi da lo stesso segnale di ok ma quando vado a dare gas, me lo da di errore.ho controllato col tester sulla scala degli ohm (con la manopola sul valore 200 della scala) ed il valore che esce fuori è per i 3 bs da cd 0,18 mentre per i bs acquistati (che vanno bene) il valore si aggira sui 0,008_0,009. spero di aver testato bene. ho controllato anche i contatti col regolatore ma li inserisco allo stesso modo con i bs acquistati. mah non capisco cosa possa essere. che ne pensi?
comunque grazie per la risposta.
Vecchio 24 febbraio 06, 05:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

brushless

mi sorge un dubbio! per controllare se ci sono corti metto la leva del tester su ohm e sul valore più basso (200) e una spina del tester su di un cavo che va al regolatore e l'altra su un altro cavo o sullo statore???? che valori devo avere per accertatmi che non c'è corto? scusa i miei dubbi ma su tutto ciò sono autodidatta. ti ringrazio per la pazienza verso la mia l'ignoranza, ma sono partito da zero e dopo aver preso la mano a costruirli sti benedetti motori e procurata tutta l'attrezzatura,mi dispiace cadere proprio sul più bello.ciao

Ultima modifica di cantone11 : 24 febbraio 06 alle ore 05:44 Motivo: integrazione
Vecchio 24 febbraio 06, 19:10   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

se ne hai fatti 4 e nessuno ti va, allora sbagli da qualche parte.. sicuro.
Gli avvolgimenti vanno fatti tutti nello stesso senso e con lo stesso numero di spire, poi col steter su ohm vedi se hai corti tra filo e statore, col motore staccato dal regolatore. Il tester non deve segnare nulla, (se è digitale nenache 0000) se ti segna qualcosa hai il motore in corto e lo devi riavvolgere.

ciaoo
Vecchio 27 febbraio 06, 23:55   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Probabilmente il mio intervento e' inutile perche' forse non possiedi un oscilloscopio .... pero' .. per tutti quelli che leggono il miglior modo per testare la buona realizzazione di un motore bl e' quella di fissare l'asse del motore su un mandrino di un trapano elettrico e far girare il trapano. Prese due coppie a caso tra le tre fasi A B C e cioe' AB oppure AC oppure BC guardando l'oscilloscopio devi vedere un onda sinusoidale identica per le tre fasi. L'ampiezza dell'onda e la sua frequenza letta sull'oscilloscopio ti consentirà di determinare la Kv del motore. Se una delle forme d'onda non e' una sinusoide o ha un ampiezza marcatamente differente dalle altre probabilmente hai qualche cortocircuito oppure hai messo le spire in modo errato. Ovviamente controlla il corto tra fasi e statore che non deve avvenire.

Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 00:42   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

ciaooo
l'oscilloscio ogni tanto lo uso anche io con i cd-- solo che mi servirebbe un motore che sono certo dei giri che fa....
Dovrei montare qualcosa sul dremel per misurare per bene i giri (con un contagiri per eliche) e poi vedere le carattareistiche dei vari cd...

Tu su che parametri ti basi ? quanto lo fai girare e come regoli l'oscilloscopio ?
magari faccio anche io qualche misurazione..
ciaooooo
Rispondi

Bookmarks