Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 16:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2011
Dedicato ai principianti frustrati!

Questa è dedicata ai principianti frustrati.

Dunque: acquisto un Walkera 4#6 in offerta. Scopro solo dopo che è in offerta perché è il modello vecchio, con testa motore tradizionale e non Bell.
Provo a farlo alzare da terra, ma è un disastro. Nervoso, instabile, pazzo. Naturalmente, io faccio la mia parte: da principiante, non so trattarlo. Risultato: durata massima volo 4 secondi, elicottero che sbatacchia da tutte le parti, due pale a pezzi, morale sotto i tacchi.

Scopro poi che il ‘nuovo’ modello del 4#6 è dotato di una nuova testa, con bilanciere a 45°, detta ‘testa Bell’.

La ordino in Cina, arriva, la monto. Regolo il piatto (agendo sulla lunghezza dei braccetti dei servi), e provo a volare: meraviglia! Riesco a fare hoovering dal primo minuto. Docile come un agnellino. Va avanti, indietro, a destra e a sinistra, gira su se stesso come una leggiadra ballerina. Insomma, adesso posso finalmente provare a prendere confidenza con il radiocomando, e progredisco a vista d’occhio. Quando fa hoovering, l’elicottero è un po’ inclinato a sinistra sull’asse longitudinale, ma mi pare di aver letto che è normale (ancorchè antiestetico….).

Quindi, principianti frustrati, coraggio.

Ce la possiamo fare anche noi alle prime armi.

Procuratevi una testa a 45°, però!

Ed ora una domanda: qualcuno può suggerirmi una lettura, un sito, un libretto dove sia spiegato bene come e perché questa testa ‘Bell’ a 45° è migliore e più ‘docile’ di quella a 90°? Posso testimoniare che è così, ma non ne ho capito la ragione ‘tecnica’.

Ciao, e buoni voli.

Luciano
sidecarural non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks