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| User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: Lecco
Messaggi: 57
| Elettronica: lipo, 2s, 3s, corona, pignone...?
Salve a tutti, sono in procinto di comprare una macchina elettrica da off-road, nello specifico una Caster fusion. Per iniziare credo sia l'ideale, poi in futuro si vedrà. Detto questo sto seguendo e leggendo il forum da diverse settimane cercando di capire le cose fondamentali. Premetto che non capisco nulla di elettronica, a parte montare una lampadina. ![]() Nonostante questo, non mi sono fatto un'idea sulle voci in oggetto. Se non ho capito male fino ad ora: - le lipo sono le batterie ![]() - che 2s, 3s, ecc, sono il numero delle celle da 3.7v messe in serie, più "s" ci sono più aumenta il voltaggio. - C20, C30, sono i numeri di scarica, ma non ho ben capito cosa rappresentano (quando si parla di più scariche s'intende, una scarica completa della batteria, o una unità della C?) - 3000mah, 5000mah, ecc, sono gli ampere che in relazione con le "C", danno l'amperaggio sostenibile dall'ESC (mah/1000*C) - l'ESC è il regolatore, ossia una specie di centralina che regola il flusso di corrente alla batteria. Può supportare diversi amperaggi, che è quella sigla 60A, 80A, 150A che solitamente completa il nome dell'ESC stesso. - infine il motore, che può avere diversi Kv, 1700Kv, 2100Kv, ecc, più Kv più potenza, questo assorbe batteria dalle lipo, passando per l'ESC. Diversi motori hanno diversi assorbimenti. - Corona e pignone invece determinano il comportamento del mezzo nella sua capacità di avere una buona ripresa, piuttosto che la sua velocità. Questo è in sintesi quello che ho capito sui vari thread del forum. Ma credo non sia corretto, perchè altrimenti non mi spiegherei i dubbi che ho: - Leggo che all'aumentare delle "s", quindi il voltaggio, aumenta la potenza del motore, ma non mi spiego il perchè. Se il motore ha un determinato assorbimento, determinato in ampere, e il flusso degli ampere è regolato dall'ESC, che può erogare il suo massimo amperaggio dato dalla sua sigla, ad esempio A80, come è possibile che il motore aumenti la sua potenza? - Perchè se inserisco un pignone o corona più grandi o più piccoli, non so ancora bene quali dei due, si rischia di surriscaldare il motore? Il motore non esercita la stessa potenza in base alla sua capacità di assorbire energia? - Perchè l'ESC può bruciare? Anche lui supporta un determinato flusso di ampere data dalla sua sigla. Se gli invio il giusto voltaggio, perchè in base a corona/pignone, il calore aumenta con relativa fusione? Questi sono i dubbi maggiori che ho, se qualcuno riuscisse a fare un pò di chiarezza mi farebbe un immenso piacere. Anche link ad eventuali tutorial o simili dove vengono spiegate tutte queste cose sono ben accetti ![]() grazie mille a tutti ciao |
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