Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 11, 14:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Det89

Data registr.: 20-10-2010
Immagini: 4
Cambio,non entra la seconda marcia savage 25

Salve a tutti..ho un piccolo problema con il mio savage 25
Oggi ho montato il motore 4.1cc dopo aver rotto la biella in precedenza.
oggi l'ho messo in moto carburazione perfetta,ed ero molto contento.
Ma ho notato che non entra la seconda marcia .
Io in precendenza avevo il pignone da 15, ma visto che avevo il motore smontato ho pensato di mettere un 13 per vari motivi.
Ora la macchina sale molto di giri ma non riesce a farla entrare...Allora con un tecnico ho provato ad aprire prima e poi chiudere le viti ma con scarsi risultati, la seconda marcia non ha intenzione di entra
Osservando bene il cambio ho notato che dentro ci sono 2 viti e non ho capito bene il principio di funzionamento delle 2, l'unica cosa che so che il cambio lavora per forza centrifuga.
Voi avete qualche indicazione da darmi o qualche schema da poter seguire con istruzioni o altre cose...e ben accetta qualunque informazione mi diate .

Grazie a tutti quanti

Det89
Vecchio 12 gennaio 11, 18:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di safariinn

Data registr.: 02-11-2010
Immagini: 7
ciao, prima di tutto devi essere sicuro che la carburazione si ok, spesso la 2° marcia non entra a caua di una carburazione troppo grassa. se così fosse e cioè sei sicuro della carburazione, vai a toccare il cambio, nel libretto di istruzioni è spiegato benissimo come fare per posticipare o anticipare l'entrata della 2°.
ciao
stefano
safariinn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 18:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Det89

Citazione:
Originalmente inviato da safariinn Visualizza messaggio
ciao, prima di tutto devi essere sicuro che la carburazione si ok, spesso la 2° marcia non entra a caua di una carburazione troppo grassa. se così fosse e cioè sei sicuro della carburazione, vai a toccare il cambio, nel libretto di istruzioni è spiegato benissimo come fare per posticipare o anticipare l'entrata della 2°.
ciao
stefano
Ciao la carburazione è apposto...non dico perfetta ma quasi
Purtroppo sul libretto non c'è...quindi chiedevo se qualcuno sapeva qualcosa..
Vecchio 12 gennaio 11, 19:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di safariinn

http://www.hpieurope.com/manuals/pdf/104266.pdf

pagina 35
Vecchio 12 gennaio 11, 20:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guingia-91

Data registr.: 27-08-2010
eventualmente è consigliato fargli vedere le istruzioni del 3.5 più tosto che del'X4.6 visto che il 25 non è un X...

http://www.hpieurope.com/manuals/pdf/835.pdf

attento alle 2 viti di cui parlavi se allenti quella sbagliata ti si smonta il cambio mentre vai e poi dentro ti ci trovi il frullato

secondo me un metodo abbastanza valido è: (a carburazione maniacalmente perfetta)
1° stringere completamente la vite della seconda
(in queesto modo l'hai posticipata al massimo e sei sicuro di essere in prima)
2° iniziare a svitare (la stessa vite) di mezzo giro e provare se entra bene... se non entra sviti ancora e così via
poi quandi inizia ad entrare vai di quarto in quarto di giro e trovi la combinazione adatta a te...

comunque tu diminuendo i denti sul pignone hai diminuito i giri del cambio e quindi rispetto a prima la 2 entra dopo quindi dovrai anticiparla svitando

YouTube - HPI Big Block Getting Started Guide
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 20:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di safariinn

[QUOTE=Guingia-91;2388105]eventualmente è consigliato fargli vedere le istruzioni del 3.5 più tosto che del'X4.6 visto che il 25 non è un X...

cosa cambia tra i due schemi e le due spiegazioni?
forse la disposizione nella pagina.
Vecchio 12 gennaio 11, 21:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guingia-91

Data registr.: 27-08-2010
no beh cambia la scatola cambio (non ha l'accesso rapido) e poi anche perchè quando va a guardare qualcos'altro il suo modello è più vicino al 3.5
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 21:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di safariinn

Vecchio 13 gennaio 11, 00:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Det89

Citazione:
Originalmente inviato da Guingia-91 Visualizza messaggio
eventualmente è consigliato fargli vedere le istruzioni del 3.5 più tosto che del'X4.6 visto che il 25 non è un X...

attento alle 2 viti di cui parlavi se allenti quella sbagliata ti si smonta il cambio mentre vai e poi dentro ti ci trovi il frullato

secondo me un metodo abbastanza valido è: (a carburazione maniacalmente perfetta)
1° stringere completamente la vite della seconda
(in queesto modo l'hai posticipata al massimo e sei sicuro di essere in prima)
2° iniziare a svitare (la stessa vite) di mezzo giro e provare se entra bene... se non entra sviti ancora e così via
poi quandi inizia ad entrare vai di quarto in quarto di giro e trovi la combinazione adatta a te...

comunque tu diminuendo i denti sul pignone hai diminuito i giri del cambio e quindi rispetto a prima la 2 entra dopo quindi dovrai anticiparla svitando

YouTube - HPI Big Block Getting Started Guide

Ma quanto tu dici stringi la vite della seconda intendi quella che sta sotto giusto??
Perchè io farò così :chiudo del tutto la vita piu' in alto e chiudo anche qualla in basso,e poi piano piano regolo la vita più bassa svitando di 1/4 alla volta
Vecchio 13 gennaio 11, 14:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Det89

Ciao a tutti oggi alle 12.00 mi sono messo a provare quello che mi avete detto ( con la paura di rompere il cambio ) ma ci ho provato.
Allora come detto da tutti quanti,ho chiuso del tutto la vite in alto e anche quella in basso e ho provato,ma niente la marcia non entrava.
Poi,ho agito sulla vite in basso quella delle seconda,come detto più stringi più tardi entra.
Sta di fatto che io prima ho strinto tutto come detto sopra e poi ho aperto piano piano...Sono arrivato a fare 4 giri completi e la seconda marcia non entra manco morta...
Poi mi sono fermato xke non conosco il limite a cui arrivare..qualcuno l'ho sa??

Mi sa proprio che è tutta colpa del pignone da 13T che non fa fare numeri di giri sufficienti per farla scattare.

Aiutooooooooooooooooooooooooo
Rispondi

Bookmarks