| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-07-2010 Residenza: Torino
| Differenza eliche APC-Graupner
Ciao a tutti! Ho da poco collaudato il mio ultimo modello sul quale ho montato un Brushless da 1600kv (e VOLA! ).Per questo motore è consigliata un'elica 5,5x4,5 APC o una 6x4 APC (che ho scelto) ma prima del collaudo ho danneggiato l'elica e quindi i primi 2 voli li ho effettuati con una 6,5x4 Graupner che avevo in casa, in attesa di ricomprare una APC...Però... che differenza c'è tra un'elica APC e una Graupner di uguale diametro e passo? La forma è decisamente diversa, ma a livello di prestazioni e assorbimenti sono equivalenti? Grazie, Stefano |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-07-2010 Residenza: Torino
|
Si! di questo me ne rendo perfettamente conto! solo che il budget è quello che è!Più che altro la mia era una curiosità! sarebbe interessante sapere come mai due eliche con lo stesso passo hanno pale così differenti... e sembra che cambi anche il materiale... Comunque... visto che si è parlato di pinze amperometriche... ci avevo già fatto un pensierino... c'è qualche marca/modello da preferire? Grazie! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Forma delle pale, tipo di profilo, evoluzione di questo con quello, tipo di materiale fanno la differenza.........senza contare che non sempre il passo è quello dichiarato. la pinza deve essere rigorosamente per corrente continua, io ho quella della Graupner che mi è stata regalata un Natale dai miei figlioli ma se non l'avessi acquisterei uno dei vari strumentini che messi in serie permettono di leggere assorbimento, tensione, potenza e forse pure il numero di giri |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! ![]() | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
...cambia il profilo, la forma e la rigidità del materiale. Alla fine un elica è un'ala che ruota...differente forma=differente comportamento. A parità di passo e diametro a volte le differenze tra due eliche sono enormi... più il mtore gira forte più le differenze si notano. Esempio. Su un modello monto una 14x8 in carbonio della Aeronaut....prima di questa montavo una 14X8 della Graupner sempre in carbonio. Con la Aeronaut consumo 3A in meno ed ottengo 110g di tiro in più.... Ci si accorge ancoradi più dell'efficienza di un sistema propulsivo alzando il numero di giri...con le ventole ad esempio a parità di motore le dfferenze tra ventola e ventola diventano a volte enormi.
__________________ 45.746234,8.762838 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |